Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@LucaT & Marcocivox: il vostro E6 è calibrato strumentalmente a riferimento?
Ho solo utilizzato AVS HD per regolare luminosità e contrasto.
Non vorrei però che passasse il messaggio che se non si calibra per forza con sonda e apposito software, non si possa godere delle magnifiche immagini che questo TV è in grado di regalarti.
 
No Marco, il mio intento era evidenziare che il FB si manifesta con certe impostazioni una volta che lo si porta a riferimento.
La mia domanda non era casuale e non l'ho fatta con quel fine. :)
 
Macroblocchi; black floating: certo, ne ho sperimentato l'esistenza. In due casi: fonti balorde, errati settaggi.
Questo TV richiede fonti nobili per essere apprezzato ma già dai 720p si apprezza parecchio.
quindi chi è la causa, il TV o la fonte? Per me la causa è la fonte, poi fate vobis. Certo ho un lcd in cucina che vale 1 decimi dell'Oled, caspita ma li non si vedono macroblocchi! Ah be, allora è meglio quello....
non esiste una cosa migliore di un altra, tutto dipende a cosa serve, in questo caso se devo guardare il digitale terrestre per il 99% dei casi è meglio il TV più economico perché non è rivelatore.
L'oled invece è un TV rivelatore.
chi li scredita in tal senso non capisce quanto sia delicata la transizione da pannello spento a pannello acceso, indipendentemente che abbia calibrato il suo plasma e quello degli amici da anni. Questa è un altra tecnologia parente se vogliamo con il plasma ma non è identica, coi suoi pregi (nero assoluto, gamma stabile anche in condizioni di visione così come apporti rgb, abl poco o per niente invasivo) ed i suoi difetti di gioventù. Vai tranquillo che le mie condizioni di visione rispecchiano la calibrazione effettuata, il gamma non va per i fatti suoi e neanche gli RGB a differenza di alcuni plasma, thegladiator...
Sicuramente gladiatore in quanto a conoscenza oled tu non hai da insegnarmi niente.
Volevo dire a Carlos invece che anche la luce oled cambia gli apporti rgb, non so che TV avete calibrato tu e Diego e cosa intendete dicendo che non li cambia, nel mio caso li cambia.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Tranquillo Marco che non avevo inteso la tua come polemica, ho rivolto la domanda a te e Luca proprio per capire da che base partivate per affermare che non avevate notato FB fino ad ora. Purtroppo nel momento in cui lo si va a calibrare bisogna scendere a qualche compromesso, per evitare che si manifesti. A default (o quasi default) non si dovrebbe manifestare.
 
Ultima modifica:
Macroblocchi; black floating: certo, ne ho sperimentato l'esistenza. In due casi: fonti balorde, errati settaggi......[CUT]

David Mackenzie "fonte balorda"? Filotto, stai facendo disinformazione e continui a manifestare una presunzione senza eguali.
Non costringermi a linkare qui dentro qualche castroneria tecnica che postavi non più tardi di un paio di settimane fa, quindi evita certi atteggiamenti e provocazioni nei miei confronti. Grazie.
 
Su David Mackenzie fonte balorda si raggiunge il picco minimo di bassezza mai raggiunto su AVM. Sarebbe bello il nostro amministratore facesse un giro su questi thread ogni tanto per fare chiarezza su 2-3 concetti base ma, come è giusto che sia, non ha sicuramente tempo da dedicare a sta roba.

Ps: vedo che le "nuove leve" utilizzano un ottimo approccio per entrare nel mondo della calibrazione. Umiltà e basso profilo. Yeah.
 
Ultima modifica:
Purtroppo nel momento in cui lo si va a calibrare bisogna scendere a qualche compromesso, per evitare che si manifesti. A default (o quasi default) non si dovrebb..........[CUT]

Non è assolutamente vero e mi dispiace sul serio per chi ti legge e ci crede.
Non c'è da scendere a nessun compromesso, ma di certo non verrò a spiegarti a te come evitarlo, dall'alto della tua esperienza. Lascio la discussione a tempi migliori perché io e gladiatore non possiamo convivere su questo pianeta nello stesso posto.per ogni pollo c'è un furbo è così il detto? Occhio gente.......... saluti.
 
Carissimo, umiltà e basso profilo con chi si può, non chi il galletto e il furbetto. David Mckenzie fonte balorda? Mi attribuite anche questo? Non sono mica Andreotti! Saluti.
 
Gladiatore, tu di me puoi postare quello che vuoi... io non ho sempre tempo e voglia di discutere, se non ci arrivi non ci arrivi, bisogna farsene una ragione, io me la sono fatta ed a un certo punto ti lascio continuare e finire il discorso come meglio credi, ma tu non so se te la sei fatta ne se te la farai mai
 
Sicuramente il TV ha bisogno di fonti nobili, questo è certo. Se avessi voluto un TV per vedere indifferentemente un pò di tutto, forse mi sarei dirottato verso il Sony ZD9.
Ma l'ho preso prevalentemente per godermi i film, al meglio possibile. In attesa del nuovo lettore OPPO, vado quasi esclusivamente di BR e Netflix (tre spanne sopra SKY!!), e un pò sport.
 
Tralasciando i battibecchi e le affermazioni effettivamente un pochino presuntuose,sarebbe interessante far sapere alla comunità del forum le impressioni di visione post calibrazione, se ne vale la pena, se si vede meglio, se si attenuano i difetti dovuti alla tecnologia, magari postare le impostazioni che uno ritiene valide per dare la possibilità ai possessori dello stesso TV di avere una buona base di partenza per calibrare il proprio TV...ma forse è chiedere troppo.
 
otto: accidenti, possiedo un 55E6, la prima cosa che ho detto è stata una lamentela sulla gestione del movimento. Quale ragione ai dovrei avere per dire una cosa diversa da quella che ho davanti agli occhi?? Non è presunzione, è verità! Ce l'ho... non l'ho letto, ce l'ho! E non sono pagato da Lg! Invito chi vuole a vedere di persona, per amor di condivisione perché non ci guadagno nulla! Dovrei stare zitto se vengono dette cose che non rappresentano il mio TV? Boh non lo so!
Si, ne vale davvero la pena calibrarlo! Impostazioni? No! Dipende da pannello a pannello anche se in linea di massima luminosità 51 mi è sembrato di leggerlo da tante persone anche qui! Tutto il resto non è possibile che si adegui su un altro TV, non è chiedere troppo ma se si facesse questo si sarebbe fuorviante!

Marcocivox: anche io sto aspettando l'oppo :D non vedo l'ora :sbav: e anche Netflix merita davvero un casino.
 
.....In tutto ciò io ancora non riesco a credere che samsung stia così, a produrre lcd senza altre idee se non continuare con nomi altisonanti. Capisco tutti gli altri (anche i marchi storici) perché ormai da un pezzo si erano tirati fuori dalla "guerra" dei pannelli....ma samsung davvero no. .....[CUT]

Al momento Samsung a livello mondiale regge ancora benissimo le vendite sopperendo con la pubblicità e l'aura che si è creata in questo settore. Certo non penso che potrà andare avanti ancora molto tempo così anche perché oramai l'Oled non è più una tecnologia conosciuta solo dagli appassionati, anche nella massa la cosa s'inizia a diffondere. Quindi secondo me o viene fuori con un'altra tecnologia e pare che sia orientata su pannelli composti da micro led, oppure smetterà la produzione (se non ricordo male ha gia ceduto qualche impianto di produzione lcd ai cinesi) dei pannelli e monterà pannelli costruiti da terzi come fanno Sony e Panasonic.
 
@LucaT & Marcocivox: il vostro E6 è calibrato strumentalmente a riferimento?

Ancora no, se leggi lo avevo specificato, aspetto almeno 200 ore di utilizzo prima di calibrare con la sonda, per ora mi sono limitato a settare la barra 17.

Pensi che alcune "magagne" vengano fuori una volta portato a riferimento?
 
Ultima modifica:
Permettetemi di buttare un po di acqua sul fuoco, e farvi notare che "fonti balorde" immagino non fosse riferito a mackenzie (non capisco come si possa intendere cosi) bensi' al materiale video, ossia fonti molto compresse... Immagino eh!
 
Io sta storia dei macroblocchi non la comprendo del tutto. Chiaro che se guardo netflix con la mia scrausa ADSL vedo macroblocchi nelle zone scure, ma vedo anche dithering e solarizzazioni nelle aree chiare. Se invece metto su un bluray non vedo nulla di questo. Peraltro settando opportunamente i filtri sul rumore digitale (ce ne sono 2 sugli LG, con diversi livelli di intervento) il fenomeno si attenua, viceversa se attivo i filtri di nitidezza (anch'essi regolabili su molti livelli) il fenomeno si accentua.

Ma tutto questo quanto c'entra con la qualità del TV :confused:? Al massimo può riguardare la qualità dei vari filtri digitali, ma in realtà conta molto di più come questi filtri digitali (che sono abbastanza standard) vengono regolati in relazione alla sorgente.
 
Ultima modifica:
Pensi che alcune "magagne" vengano fuori una volta portato a riferimento?

Non è che lo penso Luca, la mia domanda non era casuale come già detto a Marco. :) Riporto dalla review di hdtvtest (che non è la sola che ha evidenziato tali imperfezioni):

The 55E6′s near-black gradation was better than its predecessor’s, injecting a more palpable sense of dynamism and solidity to low-light detail. Nevertheless, there were a couple of telltale signs indicating it’s still not quite on par with that seen on Panasonic’s inaugural CZ950 OLED TV. For starters, the E6V’s default [Brightness] position of “50” has been purposely set up from factory to crush some shadow detail so that most users won’t pick up its near-black foibles. Once we raised [Brightness] to its correct reference value, we could see that the television was applying dithering to shadowed areas to better mask above-black blockiness.
For example, the Shanghai night sky at the beginning of Chapter 8 in Skyfall appeared noisier and more pixelated on the LG OLED55E6V compared with other displays we had at hand in our test room.


Non mi pare, e rispondo ad altri, che stia parlando di SORGENTI di bassa qualità bensì di un disco BR considerato fra i reference della categoria.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top