Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, ma nessuno sta pensando di progettarsi da solo la TV. Di sicuro un buon idraulico ti sa' consigliare il miglior tubo che esiste o cmq il migliore con cui si e' trovato ad operare. Se poi te ne consiglia uno che va bene a lui perche ci guadagna di piu.... è un problema
 
Non è che ci voglia un genio per capire dove sta la verità ;)

Nei prossimi giorni potrò provare con videogiochi un E6V da 55', collegato ad un PC Ninja con due GTX1080 in 4K/60p, utlizzierò giochi come Forza Horizon 3 e Gears of War 4 che vanno in 4K/60fps con una sola GTX 1080, poi magari anche The Witcher III ed il solito test del blur con Rayman Legend

vi farò sapere in settimana prossima come si comporta, anche in 3D con Rise of the Tomb Raider a 1080/60fps, unico problema.. non ho la più pallida idea di come deve essere settato per rendere la prova su stada attendibile?
 
Certo potrebbe essere che certe frasi vengano dette per incrementare il mercato di tv nuove, che pertanto vanno calibrate... Se uno si tiene il VT60 la lira non si impenna...

Dunque Winstar, per ciò che concerne le conoscenze riguardanti la materia calibrazione nulla da eccepire su Kemp, è uno degli ISF più preparati imho. Onestamente da quando è partito a giudicare gli oled mi è un po' scaduto (evidentemente ha i suoi interessi) dato che negava, o perlomeno tendeva a minimizzare oltremisura, la presenza di determinati difetti persino sui primi oled, tipo il 930. E di questi difetti, che ovviamente col passare delle generazioni sono via via stati migliorati ma non risolti, siamo qui tuttora a parlarne oggi sugli E6 (magari fatti un giro nei thread dove qualche possessore è alle prese con la calibrazione). Nel contempo invece un Mackenzie, per esempio, ne lodava ovviamente i punti di forza ma rimaneva certamente più equilibrato menzionando anche le debolezze, evitando di far finta che tali difetti di gioventù non ci fossero. E fin dall'inizio. Secondo te, una volta che poi certi "limiti" li ho potuti valutare coi miei occhi, a chi dovrei dare maggior credito?
Come vedi non tiro i dadi e il discorso plasma c'entra ben poco... ;)
 
Ultima modifica:
Gladiator dopo averli tenuti per più di una settimana side by side ti posso dire lato ZT che tutt'ora é fantastico e lato E6 che é la prima TV a farmi vacillare.

Non essendoci però ancora molti contenuti 4K HDR posso dire che lo ZT rimane dov'è ancora per un po', poi a fine 2017, dopo un rodaggio di SkyQ, una maggior quantità di BD UHD e ulteriore maturazione Oled, vedremo.

Intanto l'E6 sostituiste l'attempato sony X3500
 
Ultima modifica:
Ribadisco che non ho fatto nessun riferimento ai plasma (ce la facciamo? :mbe:). Tutto è partito dall'affermazione di Carlo circa alcune considerazioni di Kemp su oled Pana e oled LG. E su CZ ed E6 basta leggere le review di Mackenzie, corredate in primis da misure strumentali anzichè dai bla bla bla di Kemp, nonchè da considerazioni precise e mirate (e soprattutto comprensibili dato che Kemp è talvolta MOLTO criptico!). E' sufficiente notare che un oled di due generazioni precedenti e pannello curvo tiene testa (per non dire che tuttora è superiore in alcuni aspetti) agli ultimi modelli LG per capire che quest'ultima di strada da fare ne ha ancora molta da percorrere, dal punto di vista di elettronica/pilotaggio.
Detto questo, ma è un altro discorso, ho rimarcato più di una volta recentemente che con l'E6 c'è finalmente un prodotto sufficientemente maturo, dal prezzo abbordabile ed esente da "difetti gravi", che potrebbe non far rimpiangere troppo gli attuali possessori di plasma top, e sono il primo a sostenerlo.
 
Ultima modifica:
Non volevo venisse fuori tutta sta diatriba, era solo una mia affermazione con faccina 😀 rivolta a Glad , dato che avevo appena letto sia lui sia Kemp e ci stava....punto.
Andiamo oltre plz 🤓
 
Non era mica una polemica, ho solo detto la mia esperienza diretta side by side di ciò ho visto su quelle che per me sono le due migliori TV al momento (non ho ancora mai potuto vedere il Sony ZD9 di cui ho letto molto bene)!

Che poi non c'è mica bisogno di giustificarsi se si fa paragoni con i Pana VT/ZT eh, prima per un decennio i paragoni venivano (giustamente) fatti sempre col vecchio Kuro.
 
Che poi non c'è mica bisogno di giustificarsi se si fa paragoni con i Pana VT/ZT eh, prima per un decennio i paragoni veniv..........[CUT]

Direi di no...
Un decennio però...:D
Non esageriamo, i kuro sono del 2008/2009...:D

Ah, tanto per chiarire i paragoni sono sempre vivi, non pensate che abbiamo mollato la presa...:D
 
Il paragone è insito nella nostra indole, perche intimamente a tutti noi da' fastidio che la tecnologia dei display si sia involuta. Quindi nella nostra testa prendiamo sempre a riferimento il picco massimo del 2013 (o del 2009) sopratutto se davanti al divano abbiamo un esponente di tali annate (non è purtroppo il mio caso, o meglio si, ma lasciamo stare)

Glad, potresti ri-linkarmi le rece di mackenzie su CZ ed E6 o eventuali post in cui fa un confronto? Credo di essermele perse.

P.s.: perche il CZ dici vecchio di 2 generazioni? Penso sia una a meno che non consideri gia' il 2017. Dovrebbe avere il pannello del 960 il CZ.
 
Glad, potresti ri-linkarmi le rece di mackenzie su CZ ed E6 o eventuali post in cui fa un confronto? Credo di essermele perse.
P.s.: perche il CZ dici vecchio di 2 generazioni? Penso sia una a meno che non consideri gia' il 2017. Dovrebbe avere il pannello del 960 il CZ.

L'E6 è migliore del CZ nel near black, la generazione dei pannelli del 2016 ha un maggiore range di luminosità e una migliore gestione della tensione, per questo il near black è migliore. La gestione dell'elettronica può fare molto, ma non può migliorare l'elettronica stessa. Differenze tra cz950 e EF950 ci sono, ma sono minime e sono dovute alla gestione dell'elettronica più curata sul panasonic. Tra generazioni diverse di pannelli invece conta molto di più l'hardware e i pannelli 2016 sono indubbiamente migliori.

Con la prossima generazione invece vedremo quali saranno, se ci saranno (presumo di sì), le differenze tra i modelli LG e quelli panasonic
 
L'E6 è migliore del CZ nel near black, la generazione dei pannelli del 2016 ha un maggiore range di luminosità e una migliore gestione della tensione, per questo il near black è migliore. La gestione dell'elettronica può fare molto, ma non può migliorare l'elettronica stessa. Differenze tra cz950 e EF950 ci sono, ma sono minime e sono dovute alla g..........[CUT]

beh quello che dici va contro a quanto detto da Glad (e a quanto sembra da mackenzie)
 
Near black a parte in cui è il Pana al contrario ad essere superiore, notare come nella review venga precisato che su E6 sussiste il floating black, su CZ no. Notare come un pannello di una (o due, non ricordo Winstar... ;)) generazione precedente ottenga lo stessa precisione cromatica se ci si limita ad osservare il grafico del gamut, mentre sia tuttora superiore se l'analisi si apre ad una valutazione più ampia dei colori, vedasi il color checker. Oltre ad altre cosette, basta leggere...
Ovviamente Pana non può farci nulla sul picco di luminosità o sull'uniformità dove il pannello più recente resta superiore, mi pare pure ovvio.
 
Ultima modifica:

ok, mi ricordavo la rece dell'E6, tra l'altro letta al tempo con occhi ben diversi perche' si parlava di 4500 euro (mi pare) per il 55E6 e per fortuna abbiamo visto che le cose sono andate diversamente. Tuttavia non mi sembra di cogliere da queste 2 recensioni una superiorita' anche limitata ad alcuni aspetti, del CZ (ma ora non ho tempo di leggerle con estrema attenzione, mi sara sfuggito qualcosa)
 
Leggerle mi pare fondamentale Winstar, che dici? :D
Se non hai tempo basta che ti guardi la tabella riassuntiva e il color checker tanto per farti un'idea.

Lungi da me comunque continuare queste inutili tv-war, mi hai chiesto i link e li ho postati, dopodichè ognuno tragga le proprie conclusioni.
Questa volta il riferimento ai plasma lo faccio però, poichè è utile alla causa: il mio VT (calibrato dal sottoscritto e non da un ISF) fa meglio dell'E6 nel color checker SG e guardacaso il risultato è molto simile al CZ. Guarda un po' che coincidenza...
 
Ultima modifica:
Near black a parte in cui è il Pana al contrario ad essere superiore, notare come nella review venga precisato che su E6 sussiste il floating black, su CZ no. Notare come un pannello di una (o due, non ricordo Winstar... ;)) generazione precedente ottenga lo stessa precisione cromatica se ci si limita ad osservare il grafico del gamut, mentre sia t..........[CUT]

Ok, diciamo che sono d'accordo.

Ho letto abbastanza velocemente, ma mi pare che un passaggio che tira in ballo entrambi sia questo qua....

The 55E6′s near-black gradation was better than its predecessor’s, injecting a more palpable sense of dynamism and solidity to low-light detail. Nevertheless, there were a couple of telltale signs indicating it’s still not quite on par with that seen on Panasonic’s inaugural CZ950 OLED TV. For starters, the E6V’s default [Brightness] position of “50” has been purposely set up from factory to crush some shadow detail so that most users won’t pick up its near-black foibles. Once we raised [Brightness] to its correct reference value, we could see that the television was applying dithering to shadowed areas to better mask above-black blockiness.

Pensa Winstar, che secondo loro l'E6 effettivamente lavora di dithering sui primi step...
Ti hanno ascoltato.:D

Mi sento di dire, però, gladiator, che nonostante qualche piccola defaillance su un paio di primari e qualcosina sul color checker, io non mi sognerei di spendere il doppio su un tv di due generazioni fa...:)

Attendiamo il nuovo pana, se decideranno di omaggiare il globo con la loro creazione (si lo so, sono ironico, ma un po' se lo meritano, vorrete concedermelo) e poi vedremo quanto siano avanti, soprattutto su cose, a mio parere molto importanti, come gestione HDR e movimento.
 
tra i 2 la cosa che piu mi preoccupa è "intermittent floating black" sull'E6.
Quanto al color cecker se si resta sotto il De 2 per me non è una discriminante.
Sarei curioso di sapere se il giudizio finale sull'E6 sarebbe stato diverso col prezzo di 2500 euro


per il dithering: saro' "soddisfatto" quando vedro' schermate 1% fatte tutte col dithering :D
 
Ultima modifica:
tra i 2 la cosa che piu mi preoccupa è "intermittent floating black" sull'E6.
Quanto al color cecker se si resta sotto il De 2 per me non è una discriminante.
Sarei curioso di sapere se il giudizio finale sull'E6 sarebbe stato diverso col prezzo di 2500 euro


per il dithering: saro' "soddisfatto" quando vedro' schermate 1% fat..........[CUT]

Ora è a 2500€ con alcune promo, il 55' ovviamente :)

Ps:
i plasma senza dithering non sarebbero esistiti :D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top