Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma quanto ci vorrà prima di un Oled da 100 o 120 pollici che possa prendere il posto dei vpr ?

Io confido molto nei prototipi a foglio magnetico e arrotolabili , ma ho paura dei prezzi :rolleyes: .

Dipende da che diagonale si voglia, dalla cifra che si sia disposti a spendere, dal fatto di aspettare anche quelli solamente bendable e non necessariamente rollable.
Secondo me per un 100", che a me è sufficiente, (rappresenta comunque un display di 222 cm di base), non necessariamente rollable, per una cifra che si aggiri a non più di 8/9000 euro, perchè non sarei disposto a spendere di più, serviranno tre/quattro anni almeno.
Quelle diagonali comandano sempre un price premium notevole purtroppo e la curva di discesa dei prezzi è inoltre differente rispetto ai display normalmente in vendita.
Chi invece sia disposto ad andare oltre i 10000 euro farà prima.

Per un 120" (sarebbe un display Oled di 266 cm di base), buonanotte...:)
 
Ultima modifica:
Il 55CZ950 curvo Panasonic lo presenterà al CES con un altro modello piatto ;)

Ecco se presentano un piatto da 55" allora non ho più dubbi su quale sarà il successore del mio plasma.

Cmq credo che Panasonic inizi a puntare sull'Oled infatti il top di gamma lcd (CX900) non l'ha più prodotto e questo significa che non scommette più di tanto sul futuro degli lcd almeno come prodotto hi end.
 
Ora che sarà dispo altro che due mesi, se proprio in estate 2016 più o meno... ;)
Nel frattempo scaldo già la sonda per la calibrazione... ahahahah...
 
Un 930 ha troppe magagne (disuniformità, potenziali pixel che saltano, gestione near black, vignetting, griglia dei pixel visibile, comandi calibrazione per lo più inutilizzabili...) e non lo trovo un prodotto sufficientemente maturo per chi arriva da un top plasma (ZT, VT, kuro last gen). Pertanto non ti servirebbe a molto per capire cosa fare col..........[CUT]

Tutte queste magagne io non le noto col mio 930... per favore non fate di tutta l'erba un fascio sennò create disinformazione... io pure avevo dei dubbi all'inizio ma vi confermo che questa tv è il top sul mercato, seconda solo ai modelli 2015 4K... STOP... ;)
 
Disinformazione di solito non ne faccio, non è mia abitudine. Posso immaginare che possa esserci qualche pannello uniforme e a cui non saltano pixel, questo sì. Ma per quanto riguarda gestione near black, vignetting, griglia dei pixel visibile, comandi calibrazione per lo più inutilizzabili, perdonami ma non sono aspetti che possono mutare da esemplare a esemplare.
Hai provato a calibrarlo strumentalmente utilizzando i comandi a 20p? Hai misurato con sonda la modulazione del gamma sui primi step in uscita dal nero? Hai visualizzato un pattern full screen a 4 o 5 IRE o 20 IRE? Hai paragonato la dimensione della cella e relativi subpixel rispetto a pannelli di altre tecnologie? Hai misurato con un pattern a 9 quadranti la variazione in temperatura dell'intera area del pannello a 70, 80 o 100 IRE? Hai verificato la separazione RGB? Hai misurato le luminance sweeps dei colori primari e secondari?
Giusto per sapere eh, dopodiché mi fermo perché non ho voglia di aprire l'ennesima polemica.
 
Ultima modifica:
Disinformazione di solito non ne faccio, non è mia abitudine. Posso immaginare che possa esserci qualche pannello uniforme e a cui non saltano pixel, questo sì. Ma per quanto riguarda gestione near black, vignetting, griglia dei pixel visibile, comandi calibrazione per lo più inutilizzabili, perdonami ma non sono aspetti che possono mutare d..........[CUT]

Scusa, ma cosa intendi con "comandi calibrazione per lo più inutilizzabili" ?
 
@Thegladiator:

Ma tutti questi 'problemi' sono comuni anche al nuovo 910?

Cmq quando parlavi della naturalezza del plasma ecco ti ho capito al volo e questo è uno dei miei maggior timori, che è una cosa che non potrò mai più ritrovare, almeno non in questa prima serie di oled, che però hanno un nero più nero del Kuro.
 
Intendo che, qualora si voglia effettuare una calibrazione professionale, agire sui comandi a 20 punti per il bilanciamento del bianco crea più problemi che altro, sistemi la scala dei grigi e crei artefatti altrove (gamma etc..). Idem il CMS, ossia l'insieme dei comandi per regolare (in luminanza, saturazione e tinta) i colori primari e secondari, non risponde in maniera lineare...
 
@Thegladiator:

Ma tutti questi 'problemi' sono comuni anche al nuovo 910?

Il 910 non l'ho seguito molto, non saprei, alcuni di quei problemi certamente sono rimasti, altri paiono mitigati...


Cmq quando parlavi della naturalezza del plasma ecco ti ho capito al volo e questo è uno dei miei maggior timori, che è una cosa che non potrò mai più ritrovare, almeno non in questa prima serie di oled, che però hanno un nero più nero del Kuro.

Ziggy, purtroppo lo spettro di emissione dei plasma è differente. Pur calibrando "a stecco" un oled che risponde sufficientemente bene ai comandi (es. EF950) potresti per assurdo centrare i target di saturazione all'interno del gamut in maniera perfetta (e già così non è) ottenendo però una percezione dei colori rispetto al plasma comunque differente. Purtroppo/per fortuna (non voglio entrare nel merito) dovremo farcene una ragione, idem per quella resa "analogica" tipica dei plasma, negli oled semplicemente non esiste, non è nella loro "genetica", hanno altri vantaggi ma il quadro complessivo risulta più "digitale", non c'è niente da fare. E ripeto, non voglio entrare nel merito del meglio/peggio, è solo diverso. Tu hai presente l'immagine prodotta da un VPR? Un buon plasma si avvicina a quella resa, giusto? Un oled decisamente meno, non è nelle sue corde e vale lo stesso per il CZ eh, per quanto produca un'immagine di assoluto riferimento, è proprio la resa di questa tecnologia che offre un quadro differente. Se vogliamo, detto terra terra, considera l'oled come un lcd ma senza i difetti dell'lcd. Ho reso l'idea? :)
 
Ultima modifica:
Intendo che, qualora si voglia effettuare una calibrazione professionale, agire sui comandi a 20 punti per il bilanciamento del bianco crea più problemi che altro, sistemi la scala dei grigi e crei artefatti altrove (gamma etc..). Idem il CMS, ossia l'insieme dei comandi per regolare (in luminanza, saturazione e tinta) i colori primari e secondari,..........[CUT]

Ho già capito come finirà..... Vengo da un plasma Panasonic e tra 2 o 3 anni approderò ad un Oled Panasonic.... . Intanto mi consolo col 930 che per la mia cultura visiva mi dà soddisfazione.

P.S.
E' anche grazie a questo forum che non ho preso un LCD.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top