Beh li dichiarano palesemente che la loro "forza" è solo d'acquisto, numerica e costante nel tempo (hai detto poco). Il perchè poi vogliano coinvolgere anche Samsung potrebbe avere delle spiegazioni meramente politiche, o anche economiche (ritengono LG non capace di sopportare una cosa del genere).
Non sono sicuro al 100% che se avessero la possibilità di produrre il "loro" OLED sarebbero già usciti .... meglio in questi casi "spremere" il know-how a chi lo ha, fargli sobbarcare tutto l'R&D e le varie "rogne", e tirargli il prezzo al massimo grazie alla forza di acquisto (numeri e €€ ).
Poi quando sei così "stretto", un reverse engineering e tutto quello che ne viene lo faranno di certo, sono Cinesi, ma non ci giurerei che in questa prima fase non vogliano sfruttare la Korea per quello che è in grado di fare.
Già anni fa (in tema pannelli per display piatti, generico) ricordo una sorta di "Great Korean Joint Venture" paventata fra LG e Samsung, ma poi onestamente non se ne è saputo più niente (io non mi sono più informato). Ci starebbe che facessero cartello in segreto per non darsi troppo fastidio, dato che queste multinazionali sono ENORMI in casa:
sono stato a Seoul per lavoro e per dire (NON SCHERZO) il palazzo della Polizia di Stato aveva il marchio Samsung sopra; l'impresa edile che stava costruendo lo snodo ferroviario (motivo del mio viaggio) era LG (che una volta era Lucky GoldStar, e non il "Life is Good" che hanno sparato adesso come pay off) e così via via per tutto quello che possa venire in mente. Al pari delle Hyunday per strada (paragonabili a Serie7 o Mercedes S) che non si sono mai viste in giro per gli altri continenti.
A me basta che questi OLED migliorino i difetti attuali, che li facciano in tagli più o meno appetibili alla grande massa, che scendano di prezzo e ben vengano dei prodotti TOP con prestazioni top ad un prezzo più altro della media.
Come lo fanno, non è che mi interessi molto

ma basta che lo facciano in fretta !
