Io penso che non scendano sotto il 55" perchè un tv 42" Oled oggi costerebbe poco meno (in fase di produzione) ad un tv 55" e quindi il prezzo sarebbe totalmente fuori mercato. Inoltre se ci fai caso nessun produttore oggi presenta modelli top in tagli piu piccoli di 50" (e sto parlando di lcd). Addirittura è difficile trovare t..........[CUT]
Da un famoso sito online riporto la distribuzione dei tv per polliciaggio.
Si nota che in effetti per i 4k i tagli più diffusi siano il 55" seguito dal 65".
Mentre per i 2k le dimensioni ancora con più disponibilità siano il 32" ed il 40".
Visualizza allegato 25271
Visualizza allegato 25272
Mah, secondo me non è così semplice: se nel 4K aggreghiamo i dati dei 48" -49"- 50" (varietà legata ai modelli offerti dalle varie case, ma in definitiva sovrapponibili) vediamo che il taglio intorno ai 50" è a ridosso dei 55".
Il 50" abbinato al 4K, volenti o nolenti, al di fuori dei discorsi specialistici, è percepito, a livello di massa, come un ottimo punto di partenza per il 4K; poi, magari, può voler dire anche un compromesso con gli spazi abitativi.
Evitiamo, per favore, il discorso delle distanze e della qualità di visione quanto possa essere diversa dai 1080: se il mercato si sta muovendo verso il 4K e i prezzi sono quasi sovrapponibili ai 1080, e tenendo conto che le migliori features le riservano ai 4K, mi pare chiaro che la scelta per un 50 " 4K non sia così inopinata (specialmente per un taglio che incomincia ad avvertirsi importante).
Per quanto riguarda il discorso dei tagli minori OLED (tipo 50") io non lo vedo impossibile, soprattutto se dovessero produrlo a 1080; ma anche 4K, una volta preso piede nel mercato e una volta raggiunta la massa critica, chi glielo impedirebbe? Io credo che queste dimensioni siano state dettate da motivi puramente economici e produttivi - non avrebbe avuto senso lanciare un prodotto nuovo e costoso mirando a tagli meno remunerativi, considerando anche l'alto numero di scarti - che magari più avanti non avranno più questo impatto. Non dimentichiamoci poi che i mercati non sono tutti uguali e questo potrebbe comportare l'esigenza di ampliare l'offerta dei tagli.
Per come la vedo io:
1080 OLED : 50"- 55";
4K OLED: dai 50" (probabile) 55" (certo) in su.
Ma non credo, comunque, che scenderanno sotto i 50", sia 1080 che 4K: ormai il trend è questo.