Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Se parliamo di Dead Pixel su questi Oled Lg ad oggi si sa solo di SubPixel, perciò le foto sopra confondono semplicemente la lettura del thread perché non corrispondono alla realtà del pannello."

si sa solo di sub pixel ? E da cosa deduci una cosa del genere scusa ? Stai dicendo che gli oled non soffrono di dead pixel perché tu ad oggi ..........[CUT]

secondo me con questi subpixel ti stai alterando non poco, e continuo a non capire il perchè.
io comunque rispetto quello che ha scritto il moderatore e mi astengo nuovamente dal commentare ciò che personalmente vedo con i miei occhi.
E i miei occhi a 1,5 metri se c'è un pixel su schermo spento non lo vedono punto, probabilmente se voi avete questa fissa di vederlo e se riuscite a vederlo bene vuol dire che ci vedete meglio di me, anche se personalmente i dubbi mi restano.
Poi su schermi 4K dove la densità è maggiore mah la cosa mi lascia ancora più perplesso.
Comunque caro LeonVanel dai mi sembra che sulle ultime pagine su questa diatriba dei subpixel mi sembra che si allargata troppo senza senso.
 
"Aridaglie " ,Scusa ma alterando di che ? Ma proprio non capisco. Ancora con sti sub pixel è una fissa , dead pixel ,sono due cose diverse .
Tu non lo vedi ,io si, quindi ? Che dobbiamo fare? Buon per te . Anch'io ho dubbi sul tuo non vedere ma li tengo per me ,proprio per evitare polemiche sterili. Voi no a quanto pare .
sui 4k ripeto per me rimane ,visto che mi avvicino più del doppio. Ripeto ognuno ha le sue ,ma perché siete qui a giudicare quello che scrivo io allora ?"stai sbagliando, non è giusto " etc. E chi lo.dice ? Puoi mai Dirmi cosa è giusto o sbagliato per me.
Guarda se fosse per me avrei chiuso la discussione già da un pezzo ,capito che aria tira, ma se rispondete (e con quei toni ) avrò pure il diritto di rispondere.

Non li vedete ? Buon per voi, io che li vedo posso esprimere liberamente i miei dubbi con la community o devo chiedervi il permesso. Giusto informarsi ed informare ,anche sui dead pixel . Mi sembra un tabù ,non se ne deve parlare ,bah.

P.s. ricordo che sono esordito in questa discussione elogiando loled (in particolare il 930) e condividendo dubbi e incertezze ,ma anche coferme ed elogi. Si deve discutere su tutto . Non devo più parlare di dead pixel , questa è il succo della polemica, ok.
 
Ultima modifica:
@ Molotino
io comunque rispetto quello che ha scritto il moderatore e mi astengo nuovamente dal commentare...]

Se rispetti quanto ho scritto allora perchè riprendi in mano l'argomento?

@ LeonVanel

Vale lo stesso avvertimento, appena fatto, ma oltre a riprendere l'argomento lo fai nuovamente con toni che non reputo per nulla adatti.
Guarda se fosse per me avrei chiuso la discussione già da un pezzo ,capito che aria tira, ma se rispondete (e con quei toni ) avrò pure il diritto di rispondere.
Tu hai diritto di rispondere ma non in questo modo.

Tu li vedi senza problemi? Benissimo.

Qualcun altro non li vede? Buon per lui, avrà meno cose di cui preoccuparsi.

Ma ora basta, questo è il secondo avviso, non ne farò più altri.
 
Ma le scemenze le dici tu ,se a 1.50 non vedi un dead pixel metti gli occhiali ne hai bisogno. Se a 1.50 non vedi una cosa del genere stai rovinato.
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/538/NbA5jI.jpg

Poi se non vuoi vederlo ,è un altro discorso, li andiamo nell'autocinvinzione e non mi dilungo(chi si accontenta...)
Dimostri anch..........[CUT]
ma queste sono foto ingrandite?
se si possibile vedere foto a dimensione naturale come le vede il tuo occhio ....
scusa il disturbo ma sono interessato
 
Le foto sono chiaramente ingrandite, farti una foto non ingrandita ha poco senso, a meno che tu non possa visualizzarla a schermo intero su un 55 pollici di diagonale.
a quel punto, guardandola da 150 cm avresti l'esatta prospettiva per valutare se noti i pixel spenti oppure no.
chiaramente, in tal caso, occorrerebbe una foto di grande qualità, a fuoco perfetto, colori perfetti, la vedo dura.:)
chiaramente poi, la cosa varierebbe, e non di poco, sulla questione full hd o 4K...

il tutto in teoria, in pratica poi sperare di mappare una foto pixel per pixel su un pannello full o 4K è praticamente fantascienza.
io credo da sempre che sia impossibile valutare resa di strumentazioni video basandosi su foto, che riguardi colori, nero, pixel, e quant'altro.
 
Ultima modifica:
@ Molotino


Se rispetti quanto ho scritto allora perchè riprendi in mano l'argomento?

@ LeonVanel

Vale lo stesso avvertimento, appena fatto, ma oltre a riprendere l'argomento lo fai nuovamente con toni che non reputo per nulla adatti.

Tu hai diritto di rispondere ma non in questo modo.

Tu li vedi senza problemi? Benissimo.

Qual..........[CUT]

Scusa fammi capire ,quali sarebbero i miei toni ? Non devo più rispondere? Non ho capito si può discutere o no ? Cioè ho delle risposte sotto ,non posso nemmeno più rispondere? Ok ,tanti saluti... Fai quello che meglio credi . Non credo sia possibile continuare . Ovviamente ottimo incipit per l' accrescimento della community ..

P.s.sermo e barxo ,dispiace non posso più rispondere. a sto punto non ha proprio più senso rimanere qui. Se interessati continuiamo altrove ,saluti .
 
Ultima modifica:
@ LeonVanel

Vedo che cotinuii a non capire, o forse è solo volontà di ignorare quanto ti si dice.

Certo che puoi rispondere, anche se, una volta chiarito il tuo punto di vista non è che devi continuare a ripeterlo, ma lo si deve fare non nel modo che usi tu per porti verso gli altri iscritti, stesso modo che hai usato in questa tua ultima risposta, attaccando o mostrandoti offeso.

Se ritenevi di essere stato offeso dovevi segnalare la cosa, non lo hai fatto, inoltre vorrei farti notare che ora hai violato platealmente una delle regole più importanti del nostro regolamento (che sono sicuro tu avrai letto, poichè hai dichiarato espressamente di averlo fatto).

Solitamente per questo tipo di infrazione si sospende l'iscritto, ed è esattamente quello che ora accadrà.

Il tuo account è sospeso, per essere riammesso, se lo riterrai, dovrai indicarmi, in MP, esattamente il punto o i punti del regolamento che hai violato, spiegando anche perchè hai ritenuto di poterlo fare.

Un MP con contenuto diverso da quanto richiesto sarà considerato alla stregua di spam, con le inevitabili conseguenze.
 
Premesso che la discussione si chiama "gli Oled sono tra noi" e dato per scontato che sui pannelli di qualsiasi tecnologia (Plasma, lcd, Oled) è possibile che vi siano dead pixel e considerato che nessuna delle 3 tecnologie ha un'incidenza maggiore o minore di questo problema (ovvero qualsiasi tv compri puo avere le stesse probabilità di avere un pixel o subpixel guasto), chiedo a tutti è possibile ritornare in topic? Grazie.
 
Premesso che la discussione si chiama "gli Oled sono tra noi"... chiedo a tutti è possibile ritornare in topic? Grazie.

Più che giusto. Colgo l'occasione di questo invito per riportare da altra discussione una riflessione di Emidio :ave:

Ad oggi l'unico vero produttore di pannelli di grandi dimensioni con tecnologia AMOLED è LG Electronics. Purtroppo i numeri - al momento - non sono sufficienti e sembra che non bastino neanche ad LG, figuriamoci ad altri costruttori che vogliano comprare i pannelli direttamente da LG Display. [CUT]
:


In effetti la scarsità di modelli e la distribuzione a macchia di leopardo di quelli che ci sono, specialmente se si parla di 4k, è preoccupante per il futuro degli oled. Voi come la vedete? . Lg ce la può fare da sola a "imporre" questa tecnologia, o rischia di restare col cerino in mano?
 
Io è una vita che sottolineo il problema sulla diffusione degli OLED nonostante che alcuni (pochi per fortuna) inguaribili romantici che hanno frequentato questo thread hanno sostenuto la distribuzione LG fosse assolutamente nella norma. A riprova di quanto dico l'EC970 (mod. dell'anno scorso, ndr) continua ad essere introvabile; a Firenze ce n'era uno esposto a Mediamondo e, ad oggi, è tornato introvabile (non conoscono la data di consegna di un nuovo 970). Questo dimostra che ne avevano solo uno in esposizione e stop.

Fortuna che ho avuto modo di metterci le mani sopra per una ventina di minuti almeno... :rolleyes:

@Marble Per rispondere alla tua domanda dobbiamo capire bene cosa succederà all'IFA di quest'anno; onestamente non sono troppo ottimista e penso che per la diffusione di massa degli OLED (con street price appetibili come è avvenuto per plasma ed avviene ora per gli LCD) si debba ancora aspettare diverso tempo (2/3 anni).
 
Ultima modifica:
Emidio non è riuscito a Luglio ad organizzare lo shoot out tv nonostante "ce l'abbia messa tutta" (cito testuale le sue parole) proprio perchè mancava all'appello l'oled 4K di LG, tanto per fare un esempio. E se non riesce a procurarselo lui per uno shoot out.... :rolleyes:
Ci riproverà questo Autunno, sono confidente....
 
Emidio non è riuscito a Luglio ad organizzare lo shoot out tv nonostante "ce l'abbia messa tutta" (cito testuale le sue parole) proprio perchè mancava all'appello l'oled 4K di LG, tanto per fare un esempio. E se non riesce a procurarselo lui per uno shoot out.... :rolleyes:
Ci riproverà questo Autunno, sono confidente....

presto io l'oled 4k.... facciamo la prova a roma pero'... dillo ad emidio
 
Beh, avresti il vantaggio che te lo ritrovi calibrato, come ama dire lui, "al meglio delle sue possibilità". E ti garantisco che le sue possibilità sono piuttosto.... elevate... :D
 
..nonchè avere un pezzo unico in Italia! Vuoi mettere il giorno che lo dovrai vendere aggiungere la scritta

calibrated by Emidio Frattaroli, CEO of AVmagazine

+ 500 euro come minimo :asd:
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso della distribuzione, credo che il problema sia nel numero ancora esiguo di pannelli prodotti, a tal proposito si sa nulla se la linea di produzione dove era successo quell'incidente ha ripreso a funzionare?
La distribuzione negli USA invece pare stabile e non è difficile trovarli in vendita anche amazon us ne ha diversi a magazzino ma parliamo dei modelli 9600 (i ns 960) che sono disponibili sia nel taglio 55 che 65. Non so se ancora producano il 970 visto che in USA si trovano i 9600 a prezzi decisamente inferiori ai 9700 (i ns 970), quindi non vedo il senso di acquistare un tv della passata generazione pagandolo anche qualche migliaio di dollari in più.
 
Premesso che la discussione si chiama "gli Oled sono tra noi" e dato per scontato che sui pannelli di qualsiasi tecnologia (Plasma, lcd, Oled) è possibile che vi siano dead pixel e considerato che nessuna delle 3 tecnologie ha un'incidenza maggiore o minore di questo problema (ovvero qualsiasi tv compri puo avere le stesse probabilità di ..........[CUT]


Bhe...non starebbe proprio così.
Se c'è una tecnologia dove ci si deve preoccupare del decadimento del materiale organico è proprio quella OLED.
Questo per quanto riguarda il materiale organico.
Inoltre la vita di un pixel/subpixel in un display OLED è condizionata naturalmente dalla tipologia di backplane propria del pannello e come si è letto pure da altri fattori umidità, ossigeno, acqua, ecc.

Per come gli OLED sono pilotati, il TFT dovrà risultare decisamente più stabile di quanto non necessiti ad esempio negli LCD e avrà anche una struttura più complessa.
Per quello che ho letto oggi, 2015, si sorpassano anche gli 8 transistor per subpixel per garantire uniformità e stabilità.

Per il fatto che un backplane LTPS, (Low Temperature Polysilicon) è roba da "ricchi", che alza i costi e la difficoltà nella realizzazione del pannello, (relativamente, perchè viene comunque usato sia per schermi LCD ultrarisoluti, sia per display OLED), quando ci cerca di contenere i costi si usa ad esempio un TFT Oxide come l'IGZO, (vedi gli OLED di LG).

Ma i pannelli OLED LTPS based, danno comunque ancora oggi altre garanzie nella gestione delle correnti, anche per come un backplane di quel tipo viene direttamente integrato sulla superficie che incapsula il materiale organico, materiale che essendo soggetto a decadimento, farà pure variare la sua resistenza nel tempo.




(from OLED-INFO)

In sintesi, se c'è un display riguardo al quale ci si debba preoccupare riguardo ai suoi pixel, dal momento della prima accensione, fino a quando avrà per noi un valore, quello è un OLED.
 
Io non ho mai capito perche' si usa materiale organico e non dei led "inorganici" (arseniuro di gallio etc.). Forse perché non si riesce a fare un led "normale" cosi piccolo?
 
Bhe...non starebbe proprio così.
Se c'è una tecnologia dove ci si deve preoccupare del decadimento del materiale organico è proprio quella OLED.
Questo per quanto riguarda il materiale organico.
Inoltre la vita di un pixel/subpixel in un display OLED è condizionata naturalmente dalla tipologia di backplane propria del pannello e come si è letto ..........[CUT]

Molto interessante, grazie!
Dunque, per un futuro acquisto OLED "importante", sarebbe opportuno verificare la presenza o meno di un backplane LTPS: si tratta di qualcosa strettamente integrato al pannello, oppure qualcosa che viene applicato separatamente dal produttore del televisore?
Mi spiego meglio: se Panasonic acquista pannelli OLED da LG, si trova l'IGZO già implementato o può decidere autonomamente?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top