Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non scherzo affatto: se parliamo di nero teorico e angolo di visione va bene, ma per tutto il resto (inclusa la saturazione dei colori) gli OLED che abbiamo visto finora sono ben lungi dall'essere perfetti.
Sono punti di vista, é chiaro, ma per me l'LG 55EC930 ed i suoi predecessori hanno parecchie lacune (gestione del movimento, in primis).
A te i..........[CUT]

Il principio di funzionamento del movimento degli Oled attuali è identico a quello degli lcd, quindi proprio su questo punto c'è poco da confrontare, potrei capire se lo confrontassi al movimento dei plasma nei quali il pannello viene gestito diversamente.
Non ne faccio una guerra di religione, ma chiunque sia un minimo appassionato di fedeltà d'immagine non può che evitare gli lcd.
 
Leggo che si continua a parlare dei plasma e degli oled che sono il massimo di visione, e che chi compra lcd è un incompetente.
Ma vorrei mettere in evidenza che si deve tener conto dei costi.
Sono il primo a non concepire chi preferisce un lcd ad un oled allo stesso prezzo.
Ma la stragrande delle persone non spende 2500 o 3000 euro per un tv, e tr..........[CUT]

Se vuoi la massima qualità non puoi guardare al prezzo, se poi vogliamo fare un discorso economico è ovvio che gli lcd vincono a mani basse sugli Oled (c'è una miriade di produttori cinesi che fabbricano pannelli lcd a basso costo, salvo poi vedere le foto dei possessori sul forum di pannelli indecenti pieni di macchie, cornici di luce ecc.), non vincevano nemmeno sotto questo punto di vista invece contro i plasma, ho visto gente spendere 2500 euro per comprare un 55F8000 ai tempi quando un plasma 55ST60 che era 1000 volte meglio costava meno!
 
Ultima modifica:
Purtroppo è sempre una questione di budget, altrimenti megaplasmone Panasonic e passa la paura!
Gli oled attuali costano troppo e sono solo curvi, attualmente anche io sto valutando avendo perso di poco l'occasione dello zt60,una tecnologia che dovrebbe essere velocissima non può risolvermi solo 400 linee, è segno di un 'elettronica non all' altezza, e spendere 2000/3000€ sapendo ciò non è facile.
Chissà quanto costeranno I nuovi oled LG presentati al ces, il Panasonic non lo considero neanche visto che un LCD costa 6000€...
 
...Gli oled attuali costano troppo e sono solo curvi.....
Mah, per me anche se ancora non si trovano nei negozi ed in commercio, gli Oled "attuali" sono quelli da poco presentati al CES 2015, dove lo schermo piatto è una realtà! Evidentemente per te gli Oled attuali sono solo quelli conosciuti e commercializzati nel 2014. Certo ci sarà da aspettare un pò per poter acquistare un Oled piatto, ma comunque sono stati realizzati.
 
Ultima modifica:
Tenendo in considerazione che Samsung riproporrà la solita minestra riscaldata con l'aggiunta quantum dot , hdr , 10 bit , tutta roba inutile visto che parliamo sempre di LCD , Che Sony ormai sta per chiudere i battenti in profonda crisi economica , che Panasonic sta cercando di correre ai ripari ( sono molto curioso di vedere il suo Oled ) ma attualmente a parte togliere dal commercio i plasma sta prendendo bastonate anche sugli LCD, l'unica che può salvarci è LG .

Cè poco da fare .

Però mi chiedevo i nuovi Oled 65 piatti 4K , avranno il pannello a 10 bit e HDR ? , visto che cmq sono feature richieste dai futuri bluray 4K ? .
 
Il discorso movimento mo interessa parecchio...io possiedo il vecchio plasma in firma. .che nonostante un nero oramai poco nero..per il resto ha movimenti praticamente per me perfetti...e la risoluzione piena in movimento la noto..due sere fa ero a cena da parenti..e ho visto per un po un Sony x85 05. Ok la definizione 4k. ..ma sia nei movimenti..che nei colori..notavo la differenza rispetto al mio plasma nonostante io non sia un esperto. Sui movimenti..non saprei come definirlo a parole...un po troppo lineare..non naturale al 100%...la cosa peggiore è che avevano da poco gatto l'abbinamento a Netflix. .Ed ho visto in tedesco un po di "marco polo" in 4k. ..la definizione era ottima per carità. .ma un bluray di qualità sul mio vecchio plasma...non è poi così lontano...tutto questo ha un po spento i miei entusiasmi e mi chiedevo..ma a parte i colori. .movimenti e risoluzione in movimento di questi oled. .sono simili al mio plasma...o a un led (ultima generazione e di ottima qualità )...il dubbio mi attanaglia. .delle volte penso di scovare un qualche vt60 da qualche parte e tirarci avanti altri 3 o 4 anni...
 
Sono anchio curioso di vederli in movimento ma non mi aspetto chissà che rivoluzioni dall'elettronica koreana.
Per avere un OLED degno di questo nome dovremo aspettare 2/3 anni tempo che lo adotti qualche jappo,
io al momento sto con un 46vt20 con motherboard andata (e spero solo quello)e devo comprare un tv,probabilmente dovrò tamponare 2/3 abbi con un "tartadalmata LCD".
Per mirco80 vedo che in firma possiedi anche un sammy hu7500,com'è in movimento rispetto al VT50?
 
Per mirco80 vedo che in firma possiedi anche un sammy hu7500,com'è in movimento rispetto al VT50?

Io ho avuto molti plasma panasonic , ora anche molti led sia 1080p che 4K di tutte le marche ( panasonic , Samsung , LG ) quindi credo di essere abbastanza obiettivo .

Il fatto è che sul movimento ci sono diverse scuole di pensiero , cè a chi per i propri occhi gli va bene e cè chi gli viene da vomitare .

L' HU7500 per essere un LCD è abbastanza decente , a volte con Sky HD ha dei microscatti , con materiale bluray e htpc non noto particolari problemi .

Ma se si è abituati ad un plasma non credo ne restereste soddisfatti , il mio consiglio è di andare a un negozio con una chiavetta con qualche film 1080p , e guardare con i vostri occhi .

Di sicuro posso dirvi che ha una quadro molto pulito , grande dettaglio ( pori della pelle , peli , e altri micro dettagli ) molto ben riprodotti .

Detto questo aspetto con molta ansia un Oled 4K 10bit piatto a prezzi umani .
 
Ultima modifica:
Il principio di funzionamento del movimento degli Oled attuali è identico a quello degli lcd, quindi proprio su questo punto c'è poco da confrontare, potrei capire se lo confrontassi al movimento dei plasma nei quali il pannello viene gestito diversamente....[CUT]

Questa storia del movimento uguale tra OLED e LCD l'ho già letta da altre parti...ma se brevemente puoi spiegare come sia possibile: pensavo che, essendo gli OLED simili ai plasma nella gestione dei pixel/subpixel, avessero anche comportamenti simili. Cosa cambia?
 
Boh, ho capito la differenza tra sample&hold e "impulse" del plasma, ma non mi e' chiaro perche il primo faccia perdere risoluzione: se il frame che lascio in sample&hold risolve le 1080 linee, non dovrei perdere risoluzione, o sbaglio?
 
Leggete qua che spiega nello specifico il perche il plasma e il crt sono piu veloci:
http://www.soundandvision.com/content/motion-resolution-issue-oled-tvs

Parlando degli oled, mi pare di capire che non è che siano più lenti del plasma, ma piuttosto che non vengono pilotati come i plasma. Mi spiego: il tizio LG del video postato da Rik spiega molto chiaramente come la risposta dell'oled sia fulminea, un migliaio di volte più rapida degli LCD, quindi (stando a quanto dice la stessa LG) non si percepisce il blur tipico dei sample&hold.
Il plasma d'altro canto manda l'impulso al fosforo, impulso che dura pochissimi istanti, al termine del quale i fosfori, privi di eccitazione sufmano rapidamente al nero. Questa "morbidezza" di risposta crea il piacevole movimento dei plasma (che non fanno s&h). Ora io mi chiedo e domando, ma potrebbe essere possibile pilotare in questo mod gli oled? Oppure la loro risposta è troppo rapida e genererebbe sfarfallio? Se così fosse potrebbe essere possibile pilotarne gli impulsi in modo tale da "ammorbidirne" la risposta per imitare quella del plasma?
 
Ultima modifica:
Il BFI produce una riduzione drastica della luminosità dell'immagine, se la luminosità rimane comunque accettabile, come sui plasma, potrebbe essere proposta come opzione, a meno che sia troppa la differenza e/o comporti un usura maggiore del pannello, forse è questo il motivo per cui LG dichiara che non utilizzerà il BFI sui suoi OLED.
 
L'oled penso si comporti come un led, ossia accensione e spegnimento istantanei, fino a 2 milioni di volte al secondo. Probabilmente se venissero pilotati come il plasma lo schermo se ne starebbe spento per la maggior parte del tempo, ottenendo sfarfallio e scarsa luminosita. tuttavia continuo a non capire perchè un'immagine a video "ferma", dovrebbe causare perdita di risoluzione, forse per una interazione negativa con l'occhio umano?
 
L'occhio umano è abituato a seguire gli oggetti in movimento, quindi anticipa la visualizzazione a schermo. Poiché con il S&H l'immagine rimane presente sullo schermo, la nostra retina rimane impressionata un po' fuori dal punto in cui stiamo guardando, generando un blur che in realtà non esiste.

Gli oled grazie alla loro velocità potrebbero tranquillamente adottare dello strobing nell'immagine per risolvere il problema. Se LG non lo vuole fare è probabilmente perché le conseguenze negative (flickering e perdita di luminosità) sono peggiori del beneficio.

Secondo me la soluzione migliore è l'interpolazione. Una forma di interpolazione non esagerata può risolvere il problema senza aggiungere l'effetto soap opera. Io ad esempio sia sul plasma che sul proiettore tengo sempre accesa l'interpolazione al minimo.
 
L'oled penso si comporti come un led, ossia accensione e spegnimento istantanei, fino a 2 milioni di volte al secondo. Probabilmente se venissero pilotati come il plasma lo schermo se ne starebbe spento per la maggior parte del tempo, ottenendo sfarfallio e scarsa luminosita. tuttavia continuo a non capire perchè un'immagine a video "ferma&quo..........[CUT]

Si, è un problema dovuto al modo in cui funziona la nostra retina ed il nostro cervello: in pratica il cervello segue l'immagine durante il movimento ed in qualche modo ne prevede i posizionamenti futuri. Quando ciò non corrisponde perfettamente a quanto impresso nella nostra retina, si genera quella percezione di sfumatura/perdita di dettaglio.

Come già detto, CRT e plasma non avevano questo problema. LCD e OLED invece si, ma se per l'LCD ormai si sono già inventati un'infinita serie di trucchi per ingannare il nostro cervello (backlight strobing, backlight scanning, black frame insertion, motion interpolation, ecc), per l'OLED la questione è un po' più complicata a causa dell'elevatissima velocità di accensione e spegnimento dei pixels.

EDIT: Ho visto solo ora che Antani aveva già risposto. ;-)
 
Ultima modifica:
Vale la pena precisare che non esiste nessuna reale "perdita di risoluzione" nel movimento degli oled. Cioè la risoluzione, statica o in movimento, è sempre 1080p.

La perdita di risoluzione è interamente percettiva. Di conseguenza è soggettiva (cambia da persona a persona), e cambia in base al tipo di immagine visualizzata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top