Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La maggior velocità in teoria permetterebbe di implementare tutte le tecniche per ridurre il fenomeno, ma evidentemente LG vuole evitare che si innescano altri fenomeni negativi, probabilmente legati alla durata del pannello che al momento è conosciuta solo in via teorica in 30.000 ore.
 
Il BFI produce una riduzione drastica della luminosità dell'immagine

Cosa che di fatto sarebbe in controtendenza con le esigenze del momento dettate dal famigerato HDR...


Secondo me la soluzione migliore è l'interpolazione. Una forma di interpolazione non esagerata può risolvere il problema senza aggiungere l'effetto soap opera.......[CUT]

Non sono d'accordo, l'interpolazione è sempre da evitare imho. Se tenuta al minimo non cambia mai una mazza, e appena l'efficacia comincia ad esserci ecco spuntare artefatti di vario genere......
 
Vale la pena precisare che non esiste nessuna reale "perdita di risoluzione" nel movimento degli oled. Cioè la risoluzione, statica o in movimento, è sempre 1080p.....

Insomma teoricamente questo è un'altro punto a favore di questa tecnologia, che mi fa pensare che già questi primi Oled piatti Lg che arriveranno, saranno (parlando di resa video) un gran bel prodotto con nulla da invidiare ai migliori plasma che conosciamo. Si, saranno migliorabili col tempo, altre case sicuramente li produranno con la loro elettronica ed una migliore gestione del pannello, ma già così credo che possano accontentare anche "un palato fino" ed esigente, soprattutto ora che non ci sono alternative. Tutto sommato mi sembrano più i pro che i contro!

p.s.: Ma questa tecnologia, essendo simile come funzionamento a quello dei plasma, accusa problemi di ritensione o ne è esente come gli lcd?
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono mangiato un boccone all'interno di un cc, come sempre faccio un salto da mw, mi soffermo sul 930 su cui girava un nuovo demo LG (niente di speciale, decisamente più bello il primo che vi ho linkato). Qualche commento:

- 2 bei pixel bruciati colti durante la visione di normali contenuti, uno verde e uno rosso e se tanto mi da tanto non escludo che potessero essercene altri. Molto male!
- uniformità direi molto buona. Sì, agli estremi la curvatura probabilmente produce una LIEVISSIMA deviazione cromatica che può essere colta su uno sfondo bianco ma è talmente irrilevante che non può assolutamente essere colta durante la normale visione. Molto bene.
- all'interno di questo nuovo demo LG c'è uno spezzone di partita di calcio: uniformità pannello molto buona, non ho visto né DSE, né banding, quadro ottimo da questo punto di vista. Ma, c'è un GROSSO ma: a livello di risoluzione in moto NON ci siamo, mi sono bastati 10 secondi (DIECI SECONDI) per cogliere blur evidente. Non siamo ai livelli di un lcd, assolutamente no, ma rispetto ad un plasma top non ci siamo proprio. Con l'occhio abituato ad una risoluzione in moto impeccabile basta nulla per far riemergere (parzialmente) i brutti ricordi degli lcd. Dato che proprio negli ultimi post ne stavate parlando (di sample&hold), da questo punto di vista: bocciato! Non ci siamo proprio, devono pilotarli in modo differente. Migliorabile.
(E' inutile che ora arrivino i 3-4 possessori a dire "no, non c'è blur", evitate per cortesia. Il blur c'è eccome anche se non così drammatico come negli lcd, e se non lo scorgete i casi sono 2: avete problemi di vista oppure, più probabile, molto semplicemente non sapete cosa significhi avere una risoluzione in moto impeccabile)
- pixel: tempo fa Riccardo (Biasi), dotato di occhio infallibile, mi raccontò che alla visione dell'OLED LG gli pareva che i pixel si vedessero di più, come fossero maggiormente separati l'uno dall'altro. Gli risposi che non l'avevo notato ma che ci avrei fatto attenzione la prossima volta. Ebbene, AVEVA RAGIONE. I 4 subpixel (R, G, B e W) occupano "uno spazio inferiore" rispetto per esempio ai pixel di un plasma (e anche di un lcd). Uno dirà... come è possibile, se la risoluzione è fullHD i pixel quella dimensione devono avere. Sì, certo, il pixel nella sua interezza, ma i pixel di questi oled, formati dai 4 subpixel di cui sopra, sono più piccoli e colmano la differenza (di spazio) con un bel contorno nero, decisamente visibile da vicino. Salta proprio all'occhio che fra una "quaterna" di sub-pixel e quella adiacente c'è uno spazio nero che su lcd e plasma non esiste (specialmente nei plasma che da questo punto di vista presentano in assoluto i pixel più "compatti"). Ciò è visibile, indirettamente, anche da normale distanza di visione, non perché si riesca a cogliere l'interspazio nero (ovviamente), ma poiché sulle linee oblique sono NETTAMENTE più evidenti le scalettature!! Ed è una cosa palese quando la si coglie, di fianco c'era un lcd (sempre LG) su cui girava lo stesso demo e la differenza era evidentissima. Non dico che ciò costituisca un grosso deficit però insomma, una volta che ci si fa caso lo si nota e l'effetto è quello di avere una risoluzione leggermente inferiore. Dettaglio non determinante, però...
- colori molto buoni (anche se perfezionabili), ottimo near black, ottimo nero (c'è bisogno di ricordarlo?), ottimo filtro, ottimo angolo di visione. Molto, molto bene!!!
 
Ultima modifica:
Riguardo il reticolo di pixel che si nota maggiormente, concordo. Anch'io l'ho notato (molto da vicino però, e non credo nemmeno sia possibile notarlo con un BR). Il "problema" penso però sparirà del tutto con l'arrivo dei 4K. Così come sarà molto arduo poter individuare un pixel o subpixel non funzionante quando i pixel, invece di 2, saranno 8 milioni.
 
La compattezza dei pixel dovrebbe essere un problema risolto con i nuovi modelli 4k.

Per la gestione del movimento, penso che nel breve termine non ci siano soluzioni, ci vorrà qualche generazione di display per introdurre algoritmi differenti (black frame insertion, ecc.).

La cosa che veramente ritengo preoccupante è il fenomeno dei dead pixel, inaccettabile.
 
Ultima modifica:
Bene per la compattezza dei pixel con i 4k, tanto il futuro è 4k....
Per il movimento sono d'accordo, può essere ci voglia del tempo, ma chissà mai che Pana non ci stupisca col modello che (speriamo!) presenterà nel 2015/2016.
Per i dead pixel è davvero inaccettabile, quel subpixel verde morto durante lo spezzone di partita lo vedevo da 4m. Orripilante!!
 
La maggior velocità in teoria permetterebbe di implementare tutte le tecniche per ridurre il fenomeno, ma evidentemente LG vuole evitare che si innescano altri fenomeni negativi, probabilmente legati alla durata del pannello che al momento è conosciuta solo in via teorica in 30.000 ore.

Da qualche parte ho letto che l'OLED presentato (in passato) da Samsung aveva sia il BFI che il Sample & Hold e pareva funzionare alla grande: ovviamente era un prototipo e quindi non si sono posti problemi in termini di durata e affidabilità.

Nel caso dell'LG, in diverse recensioni dicono che il blur é piuttosto visibile e aumentando l'interpolazione dei pixels aumentano in modo eccessivo gli artefatti, al punto da scoraggiarne l'utilizzo.
 
...LG vuole evitare che si innescano altri fenomeni negativi, probabilmente legati alla durata del pannello che al momento è conosciuta solo in via teorica in 30.000 ore.

Penso tu ci abbia azzeccato... il flickering (sopratutto su di un pannello a matrice fissa...) non può essere un problema, come dimostrano i plasma (ma persino i crt, con un refresh sui 70hz ovviano alla cosa...). Il problema è proprio la durata, infatti per compensare la perdita di luminosità che causa il decadimento, l'oled dovrebbe dare impulsi di corrente (quindi luminosità sui pixel...) molto forti, come succedeva con i plasma o ancora di più con i crt (che usando i fosfori non avevano di questi problemi...), tale pilotaggio accorcerebbe la vita di un oled... probabilmente si troverà una soluzione a breve (l'efficenza della tec. oled è in costante miglioramento, ovviamente...)
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono mangiato un boccone all'interno di un cc, come sempre faccio un salto da mw, mi soffermo sul 930 su cui girava un nuovo demo LG (niente di speciale, decisamente più bello il primo che vi ho linkato). Qualche commento:

- 2 bei pixel bruciati colti durante la visione di normali contenuti, uno verde e uno rosso e se tanto mi da tanto non..........[CUT]

Hai avuto il telecomando in mano o ha semplicemente guardato? Ti chiedo perche' delle cose che scrivi tante vengono enfatizzate dall'impostazione <shop e dalla modalita' vivid, se cosi fosse 'forse' spiega il perche vedi dei subpixel bruciati a 4 mt perche' io ne ho uno rosso e lo vedo solo da 15 max 20cm su schermata rossa, mai piu visto in nessun'altra situazione(non porto gli occhiali), mi vien da pensare che fosse un intero pixel bruciato e allora si, probabilmente e' piu visibile perche e' sempre spento.
E' risaputo che sono delicati in questo frangente specialmente nelle prime 100 ore non bisognerebbe usare Luce Oled a 100, cosa attiva in modalita' vivid e immagino che impostato su Shop aumenti ancora, praticamente li maltrattano in un CC.
Sul Blur ti do ragione , ma e' bene mettere tutte le carte in tavola e in questo campo LG ha dotato di una modalita' Truemotion veramente all'altezza della situazione con ben 100 scelte di setting se calcoli che ci sono 2 scale da 10 suddivise in Judder e Blur (Vt ne a 3 , ma perche' di questi problemi non ne ha e sono sempre spenti):
La modalita' Judder e' la piu pesante e generalmente io non vado sopra l'impostazione 1, oltre al 3 si nota effetto soapopera sempre di piu.
La modalita' Blur invece e' quella che aiuta di piu e non da nessun effetto indesiderato , portandolo anche a 8-9 non da problemi e aiuta sul tremolio sullo spostamento.
Su SKy a 1080i 50h lo tengo spento perche non ci sono problemi con questo tipo di trasmissione interlacciata.
Sui BR , se serve, l'attivo a 1 dejudder e 9 deblur , aiuta senza fare nessun tipo di artefatti e 0 soapopera.

Abituato al VT che aveva min-medio-max , a min faceva poco/niente, ma gia a medio c'era Soapopera, percio' era sempre spento perche non c'era modo di migliorare.

Questo per dire che il Plasma e' superiore si e non e' in dubbio, ma ci si puo' avvicinare di piu che da tutto spento Judder e Blur,
oltretutto se era in modalita' vivid i trascinamenti sono sempre piu evidenti che a 120/140 candele di una visualizzazione a casa.
Sugli scalini mi hai illuminato su una cosa che notavo (quella degli sclalini su certe immagini) ma non capivo da cosa derivava, e' il discorso dei pixel con piu interspazio tra loro ci puo' stare, fa vedere un po piu seghettature.
 
La recensione non sembra entusiasta, sicuramente non come qualsiasi cosa letta finora "la migliore tv mai vista... etc."
Inoltre sbaglio o dicono che l'angolo di visione è un po peggio del plasma? "and off-axis viewing angle quality that’s better than anything else on the market (albeit a small amount behind the now-extinct plasmas)"
questa non la sapevo...
 
Personalmente considero il giudizio di Mackenzie sempre molto equilibrato e non si fa mai prendere dall'entusiasmo facilmente, è decisamente, data anche la preparazione tecnica, il mio recensore preferito. Valuta i punti di forza e di debolezza ed esprime sempre un giudizio complessivo facendo una media "pesata" degli uni e degli altri.
LG è sulla strada buona ma di strada da fare ce n'è ancora parecchia, il moto, l'uniformità sul near black e non da ultimo il fatto che è impensabile che un pannello che vuole rappresentare il top della qualità visiva non sia calibrabile con i comandi interni (nè WB 20p nè CMS!!!), questo aspetto è inaccettabile.
In ogni caso: forza LG! E speriamo che Pana faccia il miracolo "insegnando" ad LG come si pilotano al meglio i suoi pannelli e come costruirgli attorno un'elettronica degna di tale nome.
 
La recensione non sembra entusiasta, sicuramente non come qualsiasi cosa letta finora "la migliore tv mai vista... etc."
Inoltre sbaglio o dicono che l'angolo di visione è un po peggio del plasma? "and off-axis viewing angle quality that’s better than anything else on the market (albeit a small amount behind the now-extinct pla..........[CUT]

Quella dell'angolo di visione ha colpito anche me. Non che ci sia minimamente da preoccuparsi, però credevo fosse "guardabile" da 180 gradi....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top