Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ed allora non ci avevo capito una mazza io !!!!! .... scusate... meglio cosi'... tutto coreano.... che polaccco!!!! ...ahahaha.... non so percè ma la linea M2 me la immaginavo in polonia .... hahahah ...

Non è esattamente tutto coreano. Solo i pannelli vengono prodotti in Corea del Sud, mentre i TV completi vengo assemblati in Polonia per l'Europa dove c'è un distretto enorme che ho visto con i miei occhi. In Messico vengo assemblati quelli per il mercato americano.

Ok!!! Dico io...che ci voleva a fare uno zt 65 4k? ??

Da quanto mi risulta Panasonic era già pronta con i Plasma UHD, ma gli investimenti erano eccessivi perché si trattava di un mercato di nicchia e probabilmente hanno inciso anche le normative sempre più stringenti sui consumi energetici a far cadere il discorso. Però potevano almeno lasciare i VT60 e gli ZT60 aggiornandoli di anno in anno: non sarebbe costato molto.

Quando introdussero i tv fullhd, ci furono le stesse discussioni: non servono, ma quanto devi stare vicino per beneficiarne, non c'è software ecc. ecc.

La realtà è che un DVD, con gli opportuni algoritmi di processamento dell'immagine (non basta lo scaling), si vede meglio su un TV FHD rispetto che su un HD Ready. Non vedo perché dovrebbe essere diverso con i BD e i TV 4K.

Ci vorrà probabilmente un po' di tempo perchè gli algoritmi vengano affinati, non mi aspetto che sulle prime generazioni di TV 4K la differenza sia abissale, soprattutto se LG (Sony è già un altro discorso). Però volendo un HTPC ben configurato sia in HW che in SW già oggi può valorizzare un TV 4K.

Mah..i migliori dvd in 720x576 li ho visti sul vecchio trinitron 32" CRT..sul pana pz42 plasma un dvd (che peraltro non uso più, visto che ci sono i bluray) fa pietà.

Il valere la spesa dipende.....dal portafoglio dell'acquirente :D. Io un 4K non ce l'ho, ne proiettore ne TV. Però nel momento in cui il prezzo sara' accettabile, lo comprerò sicuramente

Vi faccio una domanda che trattandosi di una tecnologia nuova forse non è proprio campata in aria:
l'anno scorso a Dicembre ho visto per la prima volta il 980 al mw mi pare che stessero proiettando i pirati dei caraibi avevo anche fatto una foto col mio smartphone per commemorare l'evento :D , si vedeva molto bene e faceva impallidire il sony 4k li di fianco per la sua sottigliezza fisica e il contrasto.
un paio di mesi dopo ci sono tornato e ho notato che in questa seconda visione (c'era ancora un film mi sembra) il pannello si vedesse estremamente male, andando vicino le immagini sembravano pastose, un effetto mai visto in vita mia che non saprei spiegare, è quasi come se i pixel avessero una risposta di un secondo!
Da quel momento in poi non l'ho mai piu visto acceso, e anzi lo hanno fatto sparire.
Tutto questo mi fa porre la domanda: ma non è che questi OLED alla lunga distanza (neanche tanto lunga) si bruciano? Certo magari si era rotto quel pannello specifico, dopo uno-due mesi di accensione continua... non voglio inquietare nessuno e probabilmente non sara cosi (altrimenti sarebbe gia venuto fuori) pero' volevo condividere questa riflessione...

Il valere la spesa dipende.....dal portafoglio dell'acquirente :D. Io un 4K non ce l'ho, ne proiettore ne TV. Però nel momento in cui il prezzo sara' accettabile, lo comprerò sicuramente

Io lo comprerò se e quando ci saranno sufficienti contenuti da giustificare un tv 4k, non è una questione di prezzo per me ma di vedere il meglio possibile, se i contenuti sono quelli che abbiamo oggi un tv 4k non è solo inutile ma anche dannoso nel caso di segnali SD in cui il lavoro da fare dallo scaler diventa mostruosamente faticoso. Oggi preferirei che producessero un Oled full HD 65" al posto di uno 4k sinceramente e se per ipotesi esistesse e mi offrissero allo stesso prezzo uno dei due prenderei quello full HD.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.