Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quotone anche da parte mia, mi spiace che il concetto debba essere, come è stato finora, più volte e da più parti espresso per non incorrere in flame quando si mettono in evidenza dei dubbi tecnici, dubbi espressi solo a fini di discussione e non di attacchi verso una tecnologia che per il momento è l'unica a poterci restituire una qualità d'immagine che finora è stata appannaggio dei migliori plasma.
 
Ultima modifica:
Non credo che Stefano abbia paura che gli Oled vadano meglio del VT60, anzi penso proprio che se lo auguri come me lo auguro io da plasmista orfano che nel momento che dovrò cambiare tv non vorrei mai dover essere costretto a comprare un lcd.
Quello che Stefano e penso tutti i plasmisti fissati come me sulla qualità d'immagine, ci chiediamo è se o..........[CUT]

Per quanto riguarda questa YellowBand (haha...nuovo termine inventato) , quando guardo il TV a pranzo che sono a 45 non vedo nulla, sulla seduta centrale lo vedo sulla sinistra (oltretutto il menu impostazioni si apre a tendina a sinistra ed e' bianco :muro:) , devo controllare come vira spostandosi, e' un problema piu che altro perche il mio occhio va sempre a cercare questa YellowBand quando nel film ce' il momento di bianco o leggermente grigio, abbastanza fastidiosa, so che tutti lo hanno, chi piu chi meno.
Sul fatto che sia dato dalla curvatura ho qualche dubbio, non e' che in quel punto si piega di piu l'OLED, la curvatura e' omogenea su tutto il pannello, mi da il senso come se l'elettronica sia lontana (al centro del pannello) e fa fatica hai lati.......questo lo deduco anche da un'altra cosa che ho notato, quando provavo a trovare il limite del nero (aumentando la luminosita') arrivavo a 60, a 61 il pannello incominciava a schiarire, ma non uniformemente , non come un palla che diventa sempre piu grande, percio' dal centro hai 4 lati, ma dal centro hai 2 lati destro e sinistro (spero che avete capito), arrivando a 63 con il pannello ben piu uniforme con la luminanza di circa 0,003 (ormai grigio:cool:). Qui secondo me siamo nell'ambito dell'elettronica piu che del pannello e LG avra' da lavorarci/migliorarsi.
Questi sono 'problemucci' in confronto a tutti i pro dell'OLED che non dico per non essere logorroico, c'e sicuramente ampio spazio di miglioramento.
Il mio pannello ha ormai 100 ore, forse dovrei aspettare le 500 e poi confermare il tutto se non cambia niente.
 
Si, ma basta con questa storia. L'avevo già detto che non mi ero espresso bene. Come se poi i recensori fossero tutti immacolati!! :D :angel:

Giuro Marco che non ricordavo che fossi tu quello del "prezzolato", parlavo in generale (perché a volte traspare al di là di quella tua affermazione che poi spiegasti) ed è una pura coincidenza che avessi quotato te... :)
 
Però se fosse l'elettronica cambiando posizione non dovrebbe variare nulla, cioè se il pannello è pilotato male anche se ti sposti dovresti vederlo sempre male, forse la questione è sul filtro che c'è sul pannello (i polarizzatori per intenderci). Per l'effetto del nero invece penso che lì sia l'elettronica responsabile ed infatti l'effetto è diverso.
 
Meno male che chi mi conosce ha già risposto a Carlo per me, avessi dovuto farlo io mi sarei preso una settimana di sospensione. :rolleyes:

Ah, a proposito, Calman, non Caiman, almeno se vuoi scrivere qualcosa di provocatorio fallo bene.
 
Meno male che chi mi conosce ha già risposto a Carlo per me, avessi dovuto farlo io mi sarei preso una settimana di sospensione. :rolleyes:

Ah, a proposito, Calman, non Caiman, almeno se vuoi scrivere qualcosa di provocatorio fallo bene.

Ok professore:oink:.. se propio ci tieni a dirmi qualcosa che ti può sospendere esiste anche MP, non penso di aver offeso nessuno io.
 
Ultima modifica:
Però se fosse l'elettronica cambiando posizione non dovrebbe variare nulla, cioè se il pannello è pilotato male anche se ti sposti dovresti vederlo sempre male, forse la questione è sul filtro che c'è sul pannello (i polarizzatori per intenderci). Per l'effetto del nero invece penso che lì sia l'elettronica responsabile ed infatti l'effetto è diver..........[CUT]

se cambia al variare della posizione al 90% è il filtro sul vetro del pannello
 
Sulla questione dell'uniformità del pannello copio e incollo quanto scritto da filmarolo dopo aver effettuato un minimo di calibrazione a casa mia:

"Ho testato anche la bontá del pannello con pattern grigi e pattern full R G B
Con greyscale 10ire si nota che il pannello non è uniformissimo, cambia dal centro verso i lati, non una roba esagerata ma nel bene e nel male è giusto mettere tutto nel calderone. Dal 20 ire in su si notava molto molto molto meno. Abbiamo visto diversi spezzoni di 2 film BD e non abbiamo notato nulla, se si noterá qualcosa sará solo in scene critiche o con sfondi chiari uniformi. Durante i replay di alcuni goal (dtt HD) non ho notato nulla, giusto per la cronaca..."

Personalmente non noto la Yellow Band di cui parla Carlo46.
Quello che mi fa davvero incaxxare di questo è TV è che la resa con i Blu-ray è talmente elevata che ti passa la voglia di guardarlo quando ci sono trasmissioni SD o HD 720p, cioè quando guardo i TG, i film e le partite: c'è una differenza troppo grande e stramaledici il fatto che non si decidono a trasmettere qualcosa in 1080p facendo partire il DVB-T2. Spero solo che venga attivato anche da noi qualche servizio tipo Netflix anche "solo" Full-HD: avendo la fibra mollo gli altri operatori e passo allo streaming!
 
Se comprerò l'oled in questione (le quotazioni salgono ... Domani sciolgo le riserve) ed avendo un vt60 Panasonic 65 pollici... Volentieri farò delle comparazioni equilibrate anche se il mio plasma è tarato con sonda e devo dirvi che è veramente uno spettacolo per gli occhi.... Ma confido per quel poco sentito e visto con i miei occhi (modello vecchio 970) in un ottimo tv anche senza calibrazione.... Vi farò sapere... Intanto seguo le due discussioni aperte (non sarebbe meglio chiuderne una!!!!!!)
A presto
 
Al di là delle review l'avevo notato pure dal vivo al CC un certo viraggio da posizione angolata, purtroppo. Capiamoci, il viraggio era leggerissimo e nulla a che vedere con gli lcd, nemmeno lontanamente. Era un 980 quando lo notai, non un 930 ma non credo che per questo aspetto tra i due cambi qualcosa.
 
Ultima modifica:
...Domani sciolgo le riserve) ed avendo un vt60 Panasonic 65 pollici... Volentieri farò delle comparazioni equilibrate anche se il mio plasma è tarato con sonda e devo dirvi che è veramente uno spettacolo per gli occhi.... Ma confido per quel poco sentito e visto con i miei occhi (modello veccio 970) in un ottimo tv anche senza calibrazione.... Vi farò sapere... Intanto seguo le due discussioni aperte (non sarebbe meglio chiuderne una!!!!!!)

Sono due cose distinte. Questa discussione è generica nel senso che cerca di mettere a confronto quello che dovrebbe essere il futuro, i TV OLED, rispetto al meglio prodotto finora, cioè i Plasma di fascia alta. L'altra è specifica sul modello LG 55EC930V. Comunque se puoi prendilo: vedrai che non rimarrai deluso! :cool:
 
Se comprerò l'oled in questione (le quotazioni salgono ... Domani sciolgo le riserve) ed avendo un vt60 Panasonic 65 pollici... Volentieri farò delle comparazioni equilibrate anche se il mio plasma è tarato con sonda e devo dirvi che è veramente uno spettacolo per gli occhi.... Ma confido per quel poco sentito e visto con i miei occhi (modello vecc..........[CUT]

Se lo compri attendo con ansia un tuo parere ;)
 
Ultima modifica:
@ TUTTI

Sarò molto breve e conciso:

basta con questi battibecchi definiti, giustamente, da asilo indantile, fate degli interventi tecnici e finitela una volta per tutte di comportarvi da fan-boy senza alcun senso critico.

Accettate le discussioni e portatele avanti senza battutine, battibecchi, rinfacciamenti reciproci.

Non sto a fare nomi, ognuno si faccia un piccolo esame.

Ai prossimo OT o battuta pseduo-ironica che, immancabilmente, nessuno recepisce mai come tale, ma solo come provocazione, scatteranno le sospensioni.
 
Sulla questione dell'uniformità del pannello copio e incollo quanto scritto da filmarolo dopo aver effettuato un minimo di calibrazione a casa mia:

"Ho testato anche la bontá del pannello con pattern grigi e pattern full R G B
Con greyscale 10ire si nota che il pannello non è uniformissimo, cambia dal centro verso i lati, non una roba ..........[CUT]

Suppongo da quello che scrivi che non hai sky, perche le partite, motomondiale, formulauno tg serietv ecc in 1080i si vedono molto bene, piu definite che sul plasma (il vt50 almeno), venendo dal plasma il dithering anche se era lieve dava cmq al quadro meno dettaglio che adesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top