Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mmmm.... bene. Dalle vostre osservazioni sembrerebbe che questi OLED siano molto sensibili sul near black in funzione del comando contrasto. Ora, faccio un ragionamento: vi ricordate che avevo dato del pazzo a ChadB per aver calibrato una "night" con picco a 150cd/mq? Può essere che per arrivare a quel valore abbia utilizzato un valore di contrasto che poi compromette i primi step in uscita dal nero. Altrimenti non me lo spiego, se lui dice che fino al 3% clippava....

Roby, Filippo, Dario e gli altri "cal".........che dite?

Ultima modifica:
Io con Luminosità 60 e contrasto 90....diciamo che 59-60 di luminosità è lo spartiacque tra il nero pece e i primi step di luminosita' su nero.

Con luminosità a 60 hai un nero pece? Il mio a 60 è grigio. ho fatto questa prova, schermata completamente nera , ed agendo sulla luminosità vedo che a 55 il nero inizia ad alzarsi, a 60 è grigio.

Ultima modifica:
Stefano, non saprei. Sul mio plasma il valore del Contrasto, più o meno alto, non cambia di fatto il comportamento sul Near Black.
Non so come si comporta l'OLED, ma le osservazioni dei proprietari qui sul Forum sembrano diverse da quelle di Chad. Boh ...

Stefano, non saprei. Sul mio plasma il valore del Contrasto, più o meno alto, non cambia di fatto il comportamento sul Near Black.
Non so come si comporta l'OLED, ma le osservazioni dei proprietari qui sul Forum sembrano diverse da quelle di Chad. Boh ...

Nel test del Clipping NearBlack aumentando sia luminanza che contrasto cambiava il risultato, ma non cambiava con OLED LUCE.
Noi tutti sappiamo che l'elettronica LG e' inferiore sia a Pio che ha Panny, LG ha fatto un gran Pannello, ma non un'elettronica allo stesso livello di esso.

Poi continuano a uscire firmware, circa 1 ogni 10 gg, non vorrei mai che dalla recensione poi con i firmware aggiustino migliorando il pilotaggio del pannello, e' una MIA supposizione e non un dato certo.

Ultima modifica:
Può essere che per arrivare a quel valore abbia utilizzato un valore di contrasto che poi compromette i primi step in uscita dal nero.
Non saprei... come tutti sappiamo, nei plasma il comando contrasto è praticamente ininfluente sul nero e su i suoi primissimi step.
Però ci sta che in un OLED (tecnologia ancora semisconosciuta) un valore di luminanza così alto possa portare a dei RGBYCM near black così indomabili.
Mi pare d'altro canto che i valori evidenziati da Carlo46 siano però del tutto confortanti...

anche nei crt bisogna aumentare il contrasto per non perdere dettagli sulle basse luci, strano non sia così anche nei plasma (mai avuto uno...), cmq, non è che chad intendeva l'opposto, cioè che il gradino piatto ai primi step non è portato verso il basso ma verso l'alto?? quindi nero 16 e poi chessò le seguenti 20 gradazioni hanno tutte la luminosità della barra 40 ( la cosa potrebbe avere un senso dato il funzionamento dei wrgb...). insomma è specificato nella rece che sia un black crush?

un contrasto elevato (e così dev'essere per arrivare a tante candele senza avere un nero grigio...) non può compromettere la resa sulle basse luci anzi... bisogna vedere se nei primi step in uscita dal nero (che come appurato da Carlo46 non affogano nel nero) si nota un graduale aumento step per step, o se invece dopo il nero si ha la stessa gradazione per parecchie barre...

un contrasto elevato (e così dev'essere per arrivare a tante candele senza avere un nero grigio...) non può compromettere la resa sulle basse luci anzi... bisogna vedere se nei primi step in uscita dal nero (che come appurato da Carlo46 non affogano nel nero) si nota un graduale aumento step per step, o se invece dopo il nero si ha la stessa..........[CUT]

Piu tardi controllo quello che chiedi.....ora ho le mie bimbe che scorrazzano per la casa....

Il numero di riferimento fino al quale devo vedere lampeggiare e' il 16?
Vedo che il link mi fa partire direttamente il video, devo riuscire a scaricarlo per riprodurlo sul TV

Scusate l'ignoranza, come si usa sto video? Ho provato per curiosita sul monitor del pc (calibrato in teoria...) e' normale che io vedo clippare numeri bassissimi, anche 3 e 4 ? Dovrei vederli neri in realta'?

un contrasto elevato (e così dev'essere per arrivare a tante candele senza avere un nero grigio...) non può compromettere la resa sulle basse luci anzi... bisogna vedere se nei primi step in uscita dal nero (che come appurato da Carlo46 non affogano nel nero) si nota un graduale aumento step per step, o se invece dopo il nero si ha la stessa..........[CUT]

Sul mio, ad ogni step, qualsiasi colore , l'aumento è graduale. La prova del near black l'ho fatta con colore al massimo(100) nella normale visione lo tengo a 50,può sballare il test?

Poi continuano a uscire firmware, circa 1 ogni 10 gg, non vorrei mai che dalla recensione poi con i firmware aggiustino migliorando il pilotaggio del pannello, e' una MIA supposizione e non un dato certo.

Questo spiegherebbe diverse cose....anche il fatto che i proprietari con il tv aggiornato segnalino una risoluzione delle linee in movimento non così obbrobriosa come invece certe recensioni dicono. A proposito, voi proprietari che frequentate questo forum cosa ne pensate su questo aspetto?

Sì, ma ragazzi cerchiamo di essere un minimo razionali e non credere alle favole. Il problema della bassa risoluzione in moto degli attuali oled LG è la gestione "sample and hold", non c'è aggiornamento fw attuale o futuro che possa modificare questa scelta tecnica (as far as I know), quindi per questo specifico aspetto non capisco come si possano ipotizzare sostanziali miglioramenti derivanti dal fw in sé.

Ogni volta che passo in un centro commerciale mi soffermo a guardare gli oled :). Questa volta girava il solito filmato demo della LG con i fiori che sbocciano. Come gestione del movimento era semplicemente inguardabile con tutti quegli scatti. Non è la prima volta che ho questa impressione guardando quella demo.

Viceversa la settimana scorsa sullo stesso tv girava un blu ray, e la gestione del movimento era assolutamente adeguata per un filmato a 24p.

Mi piacerebbe capire se il problema della scattosità deriva da una determinata frequenza di refresh o se è proprio la demo LG che è fatta in quel (pessimo) modo.

Vedo di riuscire a postare la foto del near black

yUvUlaN.jpg

Oled luce:30
contrasto:90
luminosita':60
colore: 50
Bil Bianco:
temp colore:caldo 1
schema:esterno
punto:basso
rosso:-10
verde:-14
blu:+9

Ultima modifica:
Questo spiegherebbe diverse cose....anche il fatto che i proprietari con il tv aggiornato segnalino una risoluzione delle linee in movimento non così obbrobriosa come invece certe recensioni dicono. A proposito, voi proprietari che frequentate questo forum cosa ne pensate su questo aspetto?

Sul movimento ti confermo che si comporta come il mio vecchio vt50, io ero inizialmente preoccupato per questo aspetto(leggendo sulle rece) ma in realta' con tutti i filtri spenti a 24p si comporta come qualunque altro display, nella norma.
Su skyHD si comporta meglio del mio VT50, e' piu fluido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.