Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Consideriamo che LG ha anche affermato di aver risolto il problema nelle nuove serie.
perdonami seguo questo forum da tempo ma non ho trovato conferme a quanto dici, dove trovo le fonti?
poi nuova serie sarebbe? già il nuovo curvo 930 dovrebbe essere in versione "safe the pixel" ?
 
te lo anticipo.
lo sestengono qua.
A small number of 2013′s OLED televisions had issues with stuck or dead pixels. LG explained that the main cause appeared to be very small particles getting left behind on the panel, interfering with the OLED material that’s just 600 nanometres thick. The company has improved its panel-washing process to deal with the problem, so hopefully this (and next) year’s OLED TV models will be better on this front.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-usher-201410053928.htm
 
Allora precisiamo un po di cose riguardo all'Oled ed alla dipartita dei plasma (a cui confrontiamo gli Oled per il semplice fatto che sono i display qualitativamente migliori)
Che l'Oled sia il futuro su questo non ci piove, come gia ho scritto in passato, gli Oled sono partiti alla grande visto che li confrontiamo ai plasma di ultima generazione, questo è molto positivo visto che conoscendo i precedenti (plasma ed lcd) le prime serie erano ben lontane dai risultati degli Oled di prima generazione. In pratica l'Oled di prima generazione è comparabile ad un plasma o ad un lcd top di gamma che ha alle spalle 20 anni di evoluzione. Visto che qualsiasi tecnologia migliora sempre con il passare degli anni, possiamo immaginarci cosa potranno essere gli Oled tra 5/6 anni come prestazioni.
Quindi tutti tifiamo per l'Oled, anzi io spero che al più presto entrino in questo mercato anche gli altri produttori garantendo così un futuro a questa splendida tecnologia (purtroppo sapete bene che non basta la qualità per far sopravvivere un prodotto).

Riguardo alla morte dei plasma questa è dovuta principalmente a 2 fattori: 1) Alla massa è stato inculcato che i plasma erano il vecchio ed i "led" il nuovo, salvo poi far toccare con mano la qualità dei tv plasma ed a questo punto molti si ricredevano (ce ne sono anche qui dentro di utenti che si sono ricreduti ed oggi sono tra i più accaniti sostenitori dei plasma). Quindi i plasma vendevano poco.
2) Avvento dei 4k, per come è costituito un pannello plasma sarebbe stato molto difficile (ma non impossibile) realizzare pannelli di taglio medio a questa risoluzione, sarebbe stato necessario un investimento sostanzioso per costruire un pannello 60" 4k plasma inoltre i consumi sarebbero stati molto alti. Panasonic che è stata l'ultima azienda ad investire in questo campo ha tirato i remi in barca visto che la massa voleva gli lcd si è convertita a questa tecnologia che gli consente più profitti e meno investimenti. I plasma non sono morti perché scadenti, ma solo per una scelta di mercato basata sul profitto.
 
Una ISF Night con White peak "tranquillo" (107 cd/m2) - Gamma Target 2.22
In questo caso la mia i1D3 ha fatto fatica a leggere il Nero (< 0.0015 cd/m2, il suo limite)

2e6g0h0.jpg
 
Ultima modifica:
Non possedendo un oled, provero' a raccogliere un po' di misure dalla rete, poi passiamo ai commenti.

55EA980 dalla review di avsforums.com

9fbbd342bc01831cba48676811ce9cfb_8028.jpg


8d3a2610fb83555cd6ad49956aaf1c07_8028.jpg


e8bc9ef6a1202b0db472983bb686cfd8_8028.jpg


39a3b430b3eeb859d631863fe22ce758_8028.jpg
 
Dalla stessa review.
Livello del nero 0 cd/m2
Livello del bianco 350 cd/m2
Input lag in game mode 54 ms
Consumo in 2D 95W
 
Ultima modifica:
Provero' a commentare questo primo confronto.

Il Kuro evidenzia ottime performance, un deltae particolarmente basso e un gamma molto lineare.
L'LG ha anch'esso ottime misure, lievemente peggiori in termini di deltae e di gamma.

In entrambi i casi ci troviamo al di sotto della soglia di percepibilita' (deltae < 3) per cui teoricamente non dovremmo avere differenze alla visione fra i due display. Su questi aspetti vince quindi il kuro ma di strettissima misura.

L'uniformita' dell'LG e' molto buona, non ho riferimenti sul kuro ma non penso sia allo stesso livello.

Il livello del nero e' molto basso per il kuro, nullo per l'lg.

Il livello del bianco dell'LG e' 3 volte quello del kuro. Abbinato al punto precendente l'lg ha un range dinamico e contrasto nettamente superiore al kuro.

L'input lag dell'LG e' alto, non il miglior tv per gli hard gamer. Non so il kuro ma credo inferiore.

Il consumo dell'lg e' basso, non ho riferimenti sul kuro ma credo sia piu' che doppio.
 
Ultima modifica:
... Il livello del bianco dell'LG e' 3 volte quello del kuro. Abbinato al punto precendente l'lg ha un range dinamico e contrasto nettamente superiore al kuro ...[CUT]

Ma allora veramente non sai niente del Kuro ...
Se c'è una cosa che non gli difetta è proprio la luminosità: quello postato su è un White peak volutamente tenuto a 107 cd/m2.
Sul KRP posso tranquillamente salire oltre le 150 cd/m2 se voglio (oltre preferisco un solarium ...).

Un altro esempio (qui siamo a circa 137 cd/m2, ma con Contrasto a 30 su una scala che arriva a 50)

2ngsi1c.jpg


P.S. Magari se nei tuoi report ci fosse il dE sarebbe meglio.
 
Ok allora la luminosita' dell'LG e "solo" doppia e non tripla (come se cambiasse qualcosa).

Non sono i miei report comunque i deltae ci sono, basta leggere.
 
Dimenticavo ... con quel Gamma a S la profondità va a farsi benedire ... Anche il dE a 100 IRE fra 1,5 e 2 (da quello che si può intuire) è francamente inaccettabile. Non si può vedere neanche un Delta C di 5 su Red e Yellow, di 3 su Cyan ... saturazione molto approssimativa.

Visto che tu riesci a leggere i dE, dimmi quali sono ... precisamente!
 
Ultima modifica:
Saturazioni del Blue insufficienti.
Ecco ... visto che è tanto facile ... qual è l'Avg dE del CIE?
Color Checker?
 
Ultima modifica:
come e' inammissibile che un kuro,pagato oltre 3000 euro, diventi inguardabile nelle scene buie
Con " l'aggravante " di essere successo dopo anni di maturazione della tecnologia al plasma.
questo problema però e' nato per aver esasperato il nero dei pannelli.
Cosa che sul plasma era facile ai tempi imbattersi in prodotti, soprattutto della concorrenza, con neri molto grigi.
Sull oled invece puoi fare lo schifo più totale che non avrai mai un nero grigiastro, semmai un nero non di 0 spaccato , ma di qualche cd/m, comunque roba che si misura solo con la sonda e che l'occhio umano non percepirebbe .
Questo è un altro punto inoppugnabile a favore degli oled.
I pixel morti , le linee e la durata della luminosità del pannello , andranno perfezionati per bene entro fine 2016, anche se per avere un riscontro dovremmo aspettare che qualcuno nel 2016 compri un my2016 e lo tenga acceso per anni, per carpirne i risultati maturati dagli oled.

Altra cosa, i primi plasma che non erano nemmeno hd ready, costavano all'inizio qualcosa come 20 milioni di lire, sarebbe a dire quasi 15000 euro di adesso.
Se il primo oled da 55 , che ha una qualità che è quanto di meglio si sia visto in una tecnologia appena approdata sul mercato tv, costava 8000 euro ( già la metà di quanto costasse un plasma ai tempi ) e in 1 anno e' sceso sotto i 3000 euro , a meno che non implementeranno funzioni atte a far risalire i prezzi , arriveremo al punto in cui per avere un top di gamma oled , spenderemo non più di 3000 euro già dal momento del lancio ( per un ipotetico 65" 4k ).
 
Ovvio, pero' esiste una garanzia, inoltre se si acquista online si hanno 7 giorni di recesso, mentre molti negozi fisici offrono lo stesso trattamento.

Consideriamo che LG ha anche affermato di aver risolto il problema nelle nuove serie.

Nonostante LG abbia affermato ciò , preferisco che siano gli utenti , che in prima persona usano i tv, a pronunciarsi sulla durata .
 
Zimbalo, le misure sono queste, ce ne sono diverse altre in rete, piu' o meno simili.
Si trovano anche sui kuro, le vecchie prove. Ne ho lette un paio e ho trovato valori piuttosto differenti rispetto a quelli che hai postato tu. Un nero piu' alto, una linearita' peggiore.

Poi ognuno le interpreta come vuole. Se per te un deltae di 2 e' inaccettabile e' un problema tuo, visto che e' convenzionalmente riconosciuto che sotto al 3 l'occhio umano non riesce a distinguere.

La realta' e' che la resa cromatica di questi display e' assolutamente adeguata ad una visione di qualita', gli scostamenti RGB sono quelli abituali che si vedono in televisori di questa categoria, lcd compresi (a riprova che non e' sugli RGB che si gioca la partita). Cosi' come sono sicuro che appena ce ne saranno di piu' in giro qualcuno postera' misure perfette per far vedere "quanto e' dritta la mia linea".

Per quel che riguarda il gamma (che considero molto piu' rilevante), quello che vedo e' comparabile fra i 2 display, ma quello che vedo non e' sufficiente per un'opinione definitiva, mi piacerebbe almeno vedere quello dell'Lg scomposto sulle 3 componenti e sul near black.

In conclusione, siccome ci si lamentava dell'assenza di misure tecniche, mi sembra che al contrario le misure ci siano e non sfigurino affatto. In realta' sono rimasto stupito molto positivamente considerando che si tratta di una prima generazione di pannelli, e che la seconda generazione, 4k, uscira' a giorni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top