Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti il punto è proprio questo, vendere un gran numero di pannelli per ammortizzare gli investimenti nelle fabbriche. Quindi le strade sono diverse: o ti allei con la concorrenza vendendogli i pannelli a prezzi bassi o se non ci riesci così cerchi d'imporre la nuova tecnologia sul mercato in modo che gli altri produttori siano costretti (visto che non riescono a produrli) a comprarli da te. Per imporre una nuova tecnologia la devi rendere disponibile a tutti (prezzi accessibili). Un po' come successe con la PS3 che all'inizio veniva venduta in perdita pur d'imporre il sistema in modo di guadagnare poi sulle royalties dei giochi.

LG per il 55EC930V cambia l'architettura del pannello e la dimensione dei sub-pixel rispetto al 55EA980V

55EC930V
LG_Oled_TV_55EC930V_sous-pixels.jpg

55EA980V
LG-55EA980V_sous-pix.jpg

Quindi siamo già ad un pannello di II generazione in pratica. Dalle due foto si nota che ora i subpixel sono uguali come dimensioni nei 4 colori (WRGB) mentre nel precedente pannello i subpixel rosso e verde erano circa la metà di quelli bianco e blu.

Nel 930, francamente io non li vedo prioprio uguali nelle dimensioni e poi l'altra cosa evidente sono i subpixel verde, blu e rosso che hanno delle sub-celle.

La presenza di sub-sub pixel (particolarità presente anche sui migliori pannelli LCD e plasma) dovrebbe garantire un miglior controllo dei colori. Il fatto che il 980 non avesse questo tipo di struttura e il 930 sì mi lascia pensare ad un pannello più economico. Questo però non spiegherebbe perché dal punto di vista cromatico il 980 nelle review ne uscì meglio di quanto visto sino ad ora nelle review del 930.

Ultima modifica:
Questo spiegherebbe perché dal punto di vista cromatico il 980 nelle review ne uscì meglio ..........[CUT]

Da quali review, scusa? Io finora l'unica recensione autorevole che ho visto, soprattutto per discorso colori e calibrazione, è quella rigorosissima e dettagliata di Chad B, apparsa su AVSForum e linkata qualche post dietro. L'hai letta?

ciao,sono in attesa che il corriere mi consegni il 930,vi faro'sapere come va,sperando che arrivi integra...

Bella li PioKuro...in fremente attesa delle prime considerazioni, sicuramente dopo 3-400 ore sara' ancora meglio....mi raccomando la calibrazione, obbligatoria dalle review per tirare veramente fuori il meglio!
tienici aggiornati!

scusate, ma io nella prima foto, relativa al nuovo 930, vedo i pixel verdi e rossi più piccoli di quelli bianchi e blu, ed i pixel colorati con subpixel

nella seconda foto relativa al vecchio 980 vedo tutti i pixel delle stesse dimensioni e niente subpixel
o sbaglio?

Rileggendo le ultime notizie più questa credo sia lecito pensare che LG continuerà incontrastata ad avere lo scettro del mercato OLED per almeno altri 2 anni.

PS: corretto link, grazie Plasm-on.

Ultima modifica:
credo sia lecito pensare che LG continuerà incontrastata ad avere lo scettro del mercato OLED per almeno altri 2 anni.
forse un pò meno, nel senso che LG con l'OLED si è probabilmente accreditata anche nella storia delle TV poi si accorderà con quelli che non producono pannelli, Sony e Panasonic in primis, e Samsung dovrà arrivare con qualcosa di poco costoso e forse anche meglio...altrimenti è fuori !!!

Ragazzi, mi aggiornate un pò sugli OLED?

Ho già visto un 970 e sono rimasto sbalordito per nero, dettaglio e profondità delle immagini, ma mi interesserebbe andare oltre.

Ci sono novità salienti sugli OLED 4K in merito alla produzione, pubblicazione e prezzi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.