Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho scritto lunedì, appena mi rispondono, sperando che lo facciano, Vi faccio sapere.
X Luidan: Non ho capito cosa intendi x ""Comunque in caso di acquisto è d'obbligo un estensione a 5 anni della garanzia"" è una garanzia che è offerta dalla LG ? :confused:
:)
 
Quindi vieni al mio discorso che il tv si deve inventare quello che non esiste e si creano artefatti... a questo punto non vedo quali possano essere i vantaggi con materiale full HD ad utilizzare un display 4k.

Antonio, penso che vi stiate fraintendendo. Un conto è sostenere (come impropriamente potrebbe fare il marketing) che il materiale fullHD si veda meglio su un pannello 4K rispetto ad un pannello fullHD, e questa è una boiata (al netto delle considerazioni sul "reticolo" dei pixel fatte sopra a distanze però da 4K). Un altro conto è sostenere, e credo che ellebiser sia di questo avviso, che NON si veda peggio. E onestamente, per quello che abbiamo rilevato allo shoot-out Samsung, mi sento di essere anche io di questa opinione: non si vede meglio, questo è certo, ma nemmeno peggio da distanza di visione corretta. Sarà stato l'ottimo scaler della Samsung però mi sento di sottolinearlo.
Non si può fare il paragone con la visione di materiale SD su un pannello fullHD!! In questo caso infatti si è sempre rilevato un degrado rispetto a visualizzare un segnale SD su un pannello SD. Ma è ben diverso!! Col 4K si ha la fortuna che la risoluzione sia esattamente 4 volte quella fullHD (a differenza del fullHD che era un multiplo non intero di quella SD, e oltretutto con un rapporto di moltiplicazione differente fra risoluzione orizzontale e verticale, insomma un vero INCUBO!!) e con la stessa proporzione fra risoluzione orizzontale e verticale (fattore di moltiplicazione x2).
Ciò è sostanziale e facilita non poco l'upscaling: idealmente 4 pixel del 4K corrispondono esattamente ad 1 pixel del fullHD quindi, teoricamente, l'upscaling potrebbe essere "perfetto" senza interpolazione di pixel! Poi, come ha sottolineato Emidio allo shoot-out, lo scaler non riesce sempre a rispettare "su strada" questa corrispondenza ma il risultato è di gran lunga più preciso rispetto a quello ottenibile nel passaggio da SD a fullHD. :)
 
Premetto che anche a me e' venuta la voglia di acquistare un TV OLED di LG (soprattutto ora che i prezzi sono scesi a livelli equi di acquisto). Tuttavia, ritengo di dover attendere le prime recensioni complete ed esaurienti di Emidio o di qualche altro sito italiano di elettronica affidabile. Scrivo questo perche' proprio oggi navigando su siti esteri, ho notato che i vari recensori hanno declassato il TV OLED di LG (55EC930V) a tv dalla qualità visiva mediocre o addirittura orribile!! (in una classificazione riassuntiva 20 su 100, probabilmente su segnali SD). Inoltre, presenta una relativamente scarsa saturazione sui colori rossi e qualche forma fastidiosa di ritenzione delle immagini. Se cio' fosse vero (il dubbio e' lecito in questi casi) potrebbe spiegare la rapida discesa dei prezzi in un solo anno (il "vecchio" modello 55EA980V ad ottobre 2013 aveva un prezzo di listino di 9.000 euro...). In sostanza, meglio aspettare recensioni imparziali e se OLED sara' , meglio comprarsi il modello da 65 pollici in uscita a novembre 2014 con un prezzo di listino per ora alto circa 6.000 euro (LG 65EC970V), ma tra un anno costerà intorno ai 3.500 euro. Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Aggiungo, inoltre, che il modello LG 65EC970V e' un OLED 4K già pronto a ricevere i futuri segnali UHD dei BD player 4k che usciranno sul mercato verso Natale 2015. Ovviamente per quel periodo anche altre aziende come Samsung, Panasonic o quelle cinesi avranno in listino i loro pannelli OLED per cui, secondo me, la vera guerra sui prezzi si avrà fra 1 anno o poco meno.
 
Per quel che ho visto con i miei occhi (che vale poco essendo il tv esposto settato sicuramente in modalità shop) e per le recensioni lette pare che il problema del rosso risieda in una pessima calibrazione di fabbrica e che quindi si risolve calibrando il tv. Per la ritenzione, lo stesso recensore afferma che il pannello è molto sensibile nelle prime 24 ore di vita, quindi un tempo ben più breve di quello dei pannelli plasma. Basterà quindi farci girare slide uniformi colorate per un giorno e risolvere il problema. Ovviamente questo lo dico in base alle poche recensioni lette, sarebbe da aspettare qualche altra recensione da parte di AVS che solitamente sono recensioni molto più approfondite dove il tv viene anche sottoposto a calibrazione.
 
Antonio, penso che vi stiate fraintendendo. Un conto è sostenere (come impropriamente potrebbe fare il marketing) che il materiale fullHD si veda meglio su un pannello 4K rispetto ad un pannello fullHD, e questa è una boiata (al netto delle considerazioni sul "reticolo" dei pixel fatte sopra a distanze però da 4K). Un altro conto è sosten..........[CUT]

Stefano ma alla fine un blu ray secondo te si vede meglio su un 4K o su un full HD? Il punto per me è questo, se non si hanno miglioramenti non vedo l'utilità di un 4K visto che di materiale 4K a parte i demo non ce n'è in giro, inoltre col discorso SD come si comporta un 4K meglio o peggio di un full HD?
 
Si vede più o meno uguale, né vantaggi né svantaggi, a patto che lo scaler sia ottimo ovviamente. Allo shoot out il confronto era fra un fullHD Samsung (il 7000 mi pare) e l'8500 4K. Visualizzando Oblivion e guardando entrambi i pannelli di circa 2m le immagini, per ciò che riguarda lo scaling, e quindi il dettaglio, erano davvero simili. Poi a detta di TUTTI, Emidio compreso, l'8500 aveva di per sé un pannello migliore, nero nativo più basso, colori leggermente più profondi, processing migliore, quindi addirittura si vedeva meglio, ma NON per la questione 4K.
Ora, tanto per farmi capire, se domattina (è un ipotesi eh) uscisse un OLED 4K con processing jappo e problemi "di gioventù" degli OLED risolti, non avrei remore a cambiare il mio VT60. Ossia, non mi porrei lo scrupolo "oddio, e mo' i BR 2K si vedranno peggio", assolutamente! Si vedrebbero, dal punto di vista del dettaglio, allo stesso modo. Al contrario, e come tu ben sai, mai cambierei il VT60 con un LCD 4K, manco morto.
 
Ultima modifica:
Si vede più o meno uguale, né vantaggi né svantaggi, a patto che lo scaler sia ottimo ovviamente.
Diceva il grande Totò: "" Ho detto tutto !!! "", scusami la battuta, ma sinceramente acquistare, pagandola profumatamente, un qualcosa di cui non posso goderne i benefici per mancanza di materia prima e anche solo rischiare di vedere peggio:cry: quello che invece posso vedere bene spendendo meno, mi sà tanto di leggera follia !!!
cordialità :rolleyes:
 
D'accordo con te sest era proprio questo il punto che volevo mettere in risalto. Purtroppo però dobbiamo rassegnarci, penso che dall'anno prossimo se vorrai un tv di gamma alta lo devi prendere 4K (un po' com'è successo col 3D). Trovo anche io inutile un tv 4K in quanto ha una risoluzione inutilizzabile in pratica e per visualizzarla l'elettronica deve essere più sofisticata e quindi più costosa, così si paga in più il tv per nulla.
 
Ho scritto lunedì, appena mi rispondono, sperando che lo facciano, Vi faccio sapere.
X Luidan: Non ho capito cosa intendi x ""Comunque in caso di acquisto è d'obbligo un estensione a 5 anni della garanzia"" è una garanzia che è offerta dalla LG ? :confused:
:)

Intendevo, visto il problema meglio estendere la garanzia fino a 5 anni (spendendo di tasca propria), metti caso che ogni sei mesi si rovini il pannello, magari tra due o tre anni, ti cambiano il televisore con un nuovo modello senza questo tipo di problema.
Non sono a conoscenza se LG estende la garanzia ufficiale, Samsung per esempio estende la garanzia gratuitamente di un anno dei suoi uhd...
 
Premetto che anche a me e' venuta la voglia di acquistare un TV OLED di LG (soprattutto ora che i prezzi sono scesi a livelli equi di acquisto). Tuttavia, ritengo di dover attendere le prime recensioni complete ed esaurienti di Emidio o di qualche altro sito italiano di elettronica affidabile. Scrivo questo perche' proprio oggi navigando su siti es..........[CUT]

Anch'io ho letto qualcosa, ma di orribile no. Effettivamente sono molto dubbioso...Sembra che siano difficili da calibrare, ma una volta fatto (magari con strumentazione) il risultato è ottimo.
La cosa che mi lascia più perplesso è l'uniformità. Non pensavo che ne soffrissero anche gli oled...
 
Davvero pazzesco...adesso non so se lg stia puntando così tanto su questa tecnologia da vendere in perdita o comunque accontentandosi di farci margini bassissimi. Ma se così non fosse vuol dire che stanno rendendo economicamente convenienti i processi produttivi ad una velocità che davvero non ci saremmo aspettati...se continuano così metteranno da..........[CUT]

il piatto si trova allo stesso prezzo
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_televisori-lcd-plasma_lg_ea880.aspx
 
In un'intervista a CNET, il direttore della comunicazione globale di LG afferma che l'azienda ha un vantaggio competitivo enorme sui competitor in materia di OLED. Ed è tutto merito del white OLED.

Ormai sono anni che parliamo di OLED, dalla partenza in grande stile del CES di qualche anno fa fino al progressivo abbandono da parte di larga parte dell'industria, che ha lasciato LG come unica vera proposta del mercato. Si dice sia costosissimo, si dice che gli scarti industriali siano troppo elevati, fatto sta che ormai il mondo della tecnologia punta tutto sul 4K e lascia l'OLED a una nicchia per intenditori.
Sotto questo profilo, è davvero interessante un'intervista rilasciata da Ken Hong, direttore della comunicazione globale di LG, a CNET, un'intervista che di fatto spiega il motivo di una situazione che vede LG come unico sostenitore attivo della tecnologia. Il motivo, secondo Hong, è che mentre i consumatori sono pronti per l'OLED, non lo sono i produttori di TV.
E questo perchè LG fu in grado, nel ormai lontano 2009, di comprendere le potenzialità della tecnologia white OLED di Kodak (nata nel 2004 e acquistandola per 100 mln USD), mentre tutti gli altri la ritenevano inutile: LG non ebbe concorrenza all'epoca, ma oggi produrre un TV da 55'' basato su white OLED costa esattamente la metà di quando costerebbe produrre un OLED usando la tecnologia RGB. Ecco perchè i competitor non ce la fanno: un business del genere non sarebbe in alcun modo conveniente.
Nella stessa intervista, Hong parla poi del vantaggio competitivo di LG rispetto ai competitor stabilendo che - sempre a causa dell'OLED bianco - i benefici per l'azienda si vedranno per 10 anni e che, in ogni caso, nessuno sarà in grado di raggiungerla per i prossimi 2 o 3 anni, il che rappresenta un divario immenso. Se poi il mercato dei TV dovesse riprendersi e tornare com'era tempo fa, i vantaggi sul bilancio LG potrebbero essere davvero importanti: per il momento, limitiamoci a sognare in casa nostra un fiammante 77'' OLED 4K.

Fonte: DDAY

Mi sa che LG ha fatto l'affare del secolo ad acquistare il brevetto da Kodak, quest'ultima poteva vivere tranquillamente di rendita se solo avesse ceduto i diritti d'uso ai produttori di TV...
 
Ultima modifica:
Interessante articolo: cronologia dei televisori OLED in due anni http://www.lesnumeriques.com/tv-televiseur/chronologie-televiseurs-oled-sous-deux-ans-a1865.html

Panasonic è già un partner quasi ufficiale: "sì, i pannelli OLED 4K presso lo stand Panasonic sono molti LG" ci ha confermato ridendo buon cuore del Dirigente preposto alla LG OLED TV

...il futuro sarà dotato di pannelli TV OLED WOLED (bianco-OLED, riferendosi a ulteriore subpixel bianco) prodotto da LG, non so se il traduttore ha tradotto bene...si prevede un nuovo tipo di pannello?
 
Carissimi, sono appena stato in una nota catena di elettronica e il modello oled 930 da 55 pollici è in arrivo (20 pezzi in tutta italia). Prezzo di listino 2999 euro. Prezzo sconto cliente 2549 euro. Appena leggo qualche prova ufficiale, se positiva, è mio ;-) anche se ho appena visto il Samsung 4k 55 (sempre curvo) a 2700 euro circa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top