Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh si, escludendo 4K, HDR, WCG, pannello 10bit, sarebbero ancora i migliori.

E ci mancherebbe. Parliamo di pannelli TOP, usciti negli ultimi di una tecnologia rodata e perfezionata negli anni "contro" una tecnologia completamente nuova e con ancora ampi margini di miglioramento.
 
L'uniformità su tutti modelli 2016 è migliorata rispetto ai modelli 2015, il G6 utilizza un nuovo processore video a 64bit che potrebbe aver fatto la differenza sul moto.

In pratica avrei dovuto aspettare il B6?
Ma senza 3D e con un prezzo di partenza di 3.500 euro minimo, e con un arrivo previsto in Italia forse per ottobre 2016 (che non diventi gennaio 2017 come per il modelli 2015), non aveva molto senso per me.
Preferisco rivendermi il mio 950v appena i nuovi modelli scendono di prezzo.
E sinceramente preferirei puntare ad una versione piatta con il 3D come il modello E6 che però costerà di più.
Quindi non ci resta che aspettare, e intanto goderci questi magnifici Oled piatti del 2015.:)
 
Ultima modifica:
Sarà l'OLED di Loewe?, a giudicare dallo spessore a me non sembra

loewe-bild-7.jpg
 
Scusate la domanda ho provato a leggere un po' di discussioni ma non ne sono venuto a capo.
Esiste da qualche parte una tabella che spiega le varie differenze tra i vari modelli di OLED ?
Se vedo dal sito lg ci sono 12 modelli di cui probabilmente più della metà fuori produzione.
D'accordo le differenze da fullhd e 4k, flat e curved, ma quali sono HDR compliant, quali hanno i decoder Tv di ultima generazione etc.etc.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ti posso consigliare questo sito:http://www.displayspecifications.com/en/brand/a1025

Qui trovi la sezione LG con tutti i modelli Oled 2015 e 2016, basta che selezioni i modelli che vuoi comparare, premi sul tasto add to compare, e ti apre un menu a tendina, quando hai inserito fino ad un massimo di 4/5 modelli, premi su comparazione e vedi tutta la lista completa delle caratteristiche.

Qui ti ho selezionato i 3 modelli UHD e uno Full HD:
http://www.displayspecifications.com/en/comparison/836219ce
 
Ultima modifica:
Si può dire " che figata " !!!!!

Grazie mille...sto valutando l'acquisto di un oled ma ho mille perplessità, almeno così cominicio a farmi un idea sulle caratteristiche di ogni modello !!!

Grazie ancora
 
Io ho comprato il modello 55EF950V e lo consiglio vivamente, è spettacolare.
Se cerchi in giro lo puoi trovare anche a prezzi decenti.
Non so quali siano le tue perplessità ma vai tranquillo è un ottimo acquisto.

Comunque condividi con noi le tue perplessità più importanti, che vediamo se riusciamo a toglierti tutti i dubbi.:D
 
Grazie, se vuoi dare un'occhiata a questo post.

http://www.avmagazine.it/forum/130-...ilemma-da-plasma-fhd-a-lcd-oled-4k?highlight=

Come leggi dal testo ho escluso un 55 perchè non credo vedrei differenza dal 50, effettivamente oggi con metro alla mano ho verificato che un 55'' ha la stessa misura del mio 50 senza cornice.....

Un'altra domanda che aggiungo visto che ieri un venditore samsung mi ha tirato un pippone di mezz'ora sul dilemma flat/curved.
Ma vedendo lateralmente un TV ( ho un divano lungo 3mt e spesso stiamo stravaccati sull'isolona laterale ) è meglio un piatto o curvo ?
 
Il curvo tipo Samsung che è molto curvo va bene se siete max 2 belli centrali davanti allo schermo, altrimenti lascia stare! Per il resto leggendo il tuo post nell altra discussione direi che il problema è solo che o spendi di più per il 65ef950 (ora siamo qualcosa sotto 4000) o vai su lcd, non credo che a fine anno si troverà più perché dovrebbero esserci i nuovi modelli che almeno in partenza saranno più cari...
 
guardando un sito ho visto che per ogni modello ci sono 2 versioni 55e6p e 55e6v la serie è la E6 ma che differenza ci sono tra i 2?
anche per la serie b6 c'è ne una in P e una in V.qualcuno sa la differenza?
 
Ciao a tutti,dopo aver letto anche la discussione sul 55ef950 non ho capito bene cosa sia questo problema di vignetting,cioè cosa si manifesta sullo schermo? i problemi del near black è causato dalla non uniformità del pannello? che poi sarebbe il problema del vertical banding .
 
Ciao a tutti,dopo aver letto anche la discussione sul 55ef950 non ho capito bene cosa sia questo problema di vignetting,cioè cosa si manifesta sullo schermo? i problemi del near black è causato dalla non uniformità del pannello? che poi sarebbe il problema del vertical banding .

Cercando indietro si hanno tutte le risposte.
comunque.

near black sono dei pattern con gli step di nero.
0% è nero totale.
1% è una schermata con white 1%, e poi di seguito fino al 5%.
Serve a capire se il pannello è uniforme, gli OLED mostrano difficoltà nei primi step, che vanno pilotati a bassissimi voltaggi.
vertical banding è un difetto sulle zone del pannello, sugli oled pilotate a strisce verticali, che mostrano disuniformità tra l'una e l'altra, per motivi non ancora perfettamente chiari.

vignetting è una sorta di inscurimento ai bordi periferici, l'immagine risulta come una sorta di fumetto.
E' una cosa che esiste anche in fotografia, spesso anche voluta.
 
Ciao a tutti,dopo aver letto anche la discussione sul 55ef950 non ho capito bene cosa sia questo problema di vignetting,cioè cosa si manifesta sullo schermo? i problemi del near black è causato dalla non uniformità del pannello? che poi sarebbe il problema del vertical banding .

Bella domanda, vorrei capirlo anche io.Io conosco bene VB e clouding, ma gli altri non li ho capiti.

Per farsi una idea basta guardare queste immagini "enfatizzate" rispetto alla realtà:

Banding
5_678038.jpg


oled-problem_671530.jpg


Vignetting (bande scure ai lati)
308112IMG0380.jpg


244286IMG0381.jpg


948351IMG0383.jpg


Near Black ai primi step (quasi nero)
attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica:
Grazie per il riassunto, è stato molto chiaro ,come ho scritto prima ho letto la discussione sul modello 55ef950 perché sono interessato a comprare quel modello(il 65 costa veramente tanto) pero leggendo ,chi più o chi meno, soffrono di questo problema pur essendo su altri fronti un televisore molto buono(peccato) quindi mi faccio la domanda, avendo un pana 50" di un paio di anni, anche se non è il top dei top dei Panasonic vale la pena di comprarlo e di rischiare di avere poi il vertical badding?
 
Per farsi una idea basta guardare queste immagini "enfatizzate" rispetto alla realtà:

Banding
http://bilder.hifi-forum.de/medium/812013/5_678038.jpg

[IM..........[CUT]
Rik a essere precisi nella prima foto è presente sia il vertical bading (bande verticali) sia un leggero Vignetting che però durante la visione dei film si può vedere in certe condizioni.

@ Giulian io sono uno dei possessori di un 55EF950V comprato la scorsa settimana, con il difetto della vignettatura sui lati, è un leggero vertical bading, ovviamente sto cercando di farmelo cambiare da LG, non si vede sempre il Vignetting però ogni tanto lo vedo e mi dà fastidio sapere che è lì pronto a rivelarsi con certe condizioni di luce,
Però da quello che ho visto sul forum, su 24 possessori dichiarati, ad avere il leggero vertical bading siamo praticamente quasi tutti, ma il Vignetting siamo in pochissimi, forse 2 o 3.
Il che significa che se sei fortunato potresti non incorrere in un modello difettoso.
Il vertical bading leggero l'ho notato solo ieri per pochissimi secondi in una scena limite, mentre i Vignetting mi capita più spesso di vederlo, e per tanto lo trovò un difetto più fastidioso.
Sul forum abbiamo avuto un solo caso di VB eclatante, da dover restituire la TV.
Per il resto te la consiglio vivamente, io se non riesco a farmela cambiare me la tengo comunque, perché rimane una TV pazzesca.

Ps: volendo,se il Vignetting non è esagerato, si riesce ad eliminarlo quasi completamente alzando la luce Oled oltre il 60, però non è sempre il massimo con certi film.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top