Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma i 77 pollici sono arrivati in italia?
qualcuno li ha visti (anche con il canocchiale).

Visto l'esiguo numero di 65" giunti in Italia, é presumibile che il 77" non lo vedemo nemmeno col binocolo!
D'altra parte, quale negozio/catena si assumerebbe mai il rischio di una simile spesa, molto probabilmente destinata a rimanere invenduta?
A gennaio presumibilmente presenteranno la prossima generazione di OLED LG, tra i quali anche un nuovo 77" (o simile polliciaggio): da quel momento, nemmeno il più danaroso degli appassionati comprerebbe mai il "vecchio" modello.... Ed eventuali miliardari "non appassionati" probabilmente continueranno a puntare sui vari B&O & C, a prescindere dalla tecnologia del pannello.

Speriamo allora che con il presunto abbandono del fullhd si liberi spazio per tagli 65 / 77 pollici a minor prezzo.

Quello dipende dall'efficienza delle linee produttive che ad oggi è ancora sensibilmente più bassa di quelle LCD. Quando le linee produttive raggiungeranno un efficienza paragonabile a quelle LCD i prezzi si allineeranno.

Punti di vista. Io da un paio di metri non ho notato in maniera apprezzabile ne la maggiore.. [CUT
Beh, non è soltanto la mia opinione. Quel giorno che li ho visti affiancati, tutte le persone che si soffermavano un attimo davanti ai due TV avevano la mia stessa impressione (la sorgente non era 4K).

Ultima modifica:
Chi ha un pò di sale in zucca di certo non spende 20.000€ per un 77-80" oled ma con 3-4K ci si compra un signor vpr...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.
Cmq sono tagli particolari che non tutti possono mettersi in casa a meno di non avere un ambiente dedicato o vivere da single.

...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.

Su questo, Ziggy, sono d'accordo in parte anche se concordo col tuo ragionamento in generale. La gestione di un VPR in ambiente home non è facile come per un display, a prescindere dalla diagonale. Un hdtv se hai spazio sufficiente sulla parete frontale lo piazzi e stop, le connessioni sono tutte su quel lato e convengo con te che lo spazio che occupa un display è lo stesso che potrebbe occupare il telo per il VPR, ovvio. Il problema è però piazzare il proiettore sulla parete posteriore, cosa non sempre agevole e/o possibile ma soprattutto il dover far passare le connessioni a/v dal fronte al retro. A meno di non avere le elettroniche anch'esse dietro, cosa però meno frequente. E per quanto mi riguarda escludo l'avere canaline varie che girano come serpenti su e giù per le pareti. Diciamo che se uno trasloca in una casa nuova e progetta la sala/salotto fin dall'inizio in funzione di un VPR allora problemi non ce n'è, ma passare "in corsa" da una impostazione dell'arredamento pro-display ad una pro-vpr comporta più di qualche difficoltà, a prescindere dallo spazio a disposizione per la diagonale che sia essa di un telo o di un display o dalla dimensione della sala. Ti garantisco che se fosse così semplice l'avrei già fatto non una, ma dieci volte.
Qualora invece si abbia a disposizione una sala dedicata che si può rigirare come si vuole e far correre canaline a go-go non ci si dovrebbe nemmeno pensare ad un display, ma andare diretti su VPR. :)

Chi ha un pò di sale in zucca di certo non spende 20.000€ per un 77-80" oled ma con 3-4K ci si compra un signor vpr...e dove entra un tv da 80" ci entra anche un vpr.
Cmq sono tagli particolari che non tutti possono mettersi in casa a meno di non avere un ambiente dedicato o vivere da single.

Vero, io però nella mia sala ho il kuro e il vpr con proiezione sulla parete appositamente vuota 104".
Mi entrerebbe tranquillamente un 77".

Purtroppo il VPR viene acceso solo in occasioni particolari, la fruibilità non ha paragoni con un normale tv.

Certamente l'usufruibilità di un tv rispetto al vpr è maggiore però...però se devo spendere 20K per un 77" oled permettete che oltre il prezzo del vpr utilizzi un'altra parte del budget per crarmi un impianto di controsoffittatura per il passaggio dei cavi e un telo a scomparsa gestito da un sistema domotico?...e mi rimane anche il resto.

Certamente l'usufruibilità di un tv rispetto al vpr è maggiore però...però se devo spendere 20K per un 77" oled permettete che oltre il prezzo del vpr utilizzi un'altra parte del budget per crarmi un impianto di controsoffittatura per il passaggio dei cavi e un telo a scomparsa gestito da un sistema domotico?...e mi rimane anche il resto.

Ziggy, guarda, io considero una follia non 20.000, ma anche solo 5/6.000 €, quindi figurati se penso a OLED 77"...
Io in qualsiasi apparecchio elettronico guardo il rapporto Q/P, e ultimamente mi sono scatenato con l'usato.

Per spendere 20K in un display, dovrei avere un reddito lordo di almeno 200.000 €/anno, per quanto mi riguarda.
E purtroppo devo ammettere che non ci sono neanche vicino...:D

Poi aggiungo che riguardo al VPR, il problema cavi e resto è una roba minima, io ho installato tutto da solo in un pomeriggio.
Parete vuota (quindi ne telo ne motore) cavo HDMI nascosto in un trave (ho il soffitto a travi di legno e pianelle) staffa con VPR a vista capovolto che fa anche la sua bella figura.

Il problema è che per gustarti bene il VPR occorre il buio ASSOLUTO, neanche le luci del sintoampli, niente.
Se hai finestre e fuori è una zona molto illuminata (fortunatamente non il mio caso) devi chiudere persiane o tapparelle, uno strazio.

Se sei solo ok, se iniziano ad esserci moglie e bimba piccola, ogni operazione nel buio assoluto diventa un incubo.:mc:
Poi, oltre a questo, guardare SKYNEWS sulla parete non funziona, c'è proprio qualcosa che non ti torna, troppo cinematografico....:D

azz...il problema cavi una roba minima? Sarò io o impedito (e non lo escludo) o troppo esigente riguardo anche all'estetica... :D

No, per carità, anch'io devo ammettere che non amo canalette e robe varie....
io sono stato fortunato, avendo il soffitto a travi e pianelle, ho potuto nascondere tranquillamente i cavi.
comunque ripeto, l'installazione si può fare, più o meno facilmente, ma quando vuoi guardare qualcosa di diverso da un film, il vpr rimane un po' macchinoso, almeno per me...

A parte che consumare la lampada per giocare o vedere il tg :D

Apro un piccolo ot visto che mi chiedevate del 75", dopo alcuni giorni posso dire che il Kuro rimane per me sempre in numero 1 e per questo non ci voleva la zingara, però l'effetto coinvolgimento (e qui i vpr isti mi potranno confermare) non ha paragone, è un pò come la coperta troppo corta, alla fine sono comunque contento della scelta specie in relazione al prezzo, un qualche 100€ in più e già il gioco non valeva più la candela.
Una domanda cmq mi sorge spontanea, avendo visto gli oled, avendo il plasma e un led continuo a ritenere il plasma ancora superiore per naturalezza di immagine e con i dovuti paragoni vedo l'0led più vicino al led che al plasma in quanto a naturalezza...ergo non riuscirei mai a giustificarmi una spesa di 5-6K per un oled 65".
Conclusioni: sono contento della mia scelta, TV da pub nel saloncino e Kuro a 2 mt a fianco.

Mamma mia quanto la fate difficile... Esistono i corrugati dell'impianto elettrico, i cavi schermati, i martelli pneumatici ed il KC1 per chiudere i buchi.

Punti di vista. Io da un paio di metri non ho notato in maniera apprezzabile ne la maggiore compattezza ne la griglia di pixel. Stessa sorgente da chiavetta usb, filmato un full hd. L'unica evidenza era una maggior luminosità del 920v a parità di nero assolto e quindi un contrasto percepito, passatemi il termine, ancora più infinito... Infatti il 9..........[CUT]

No, io la percepisco eccome la differenza, capisco perfettamente quello che dice marcocivox...
La maggiore luminosità del 920 è dovuta al maggior numero di pixel, non al fatto che sia HDR ready

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.