Quello che io mi chiedo è: ma è possibile che tutti gli altri grandi marchi non riescano a produrre pannelli Oled con uno scarto ed un costo accettabile? Cosa faranno tutti gli altri produttori? Smetteranno di vendere tv o compreranno tutti i pannelli da LG? Oppure hanno nel cassetto qualche altra tecnologia che possa essere pari o superiore all'Ol..........[CUT]
Bhe...sono domande che effettivamente uno si fa, quando pensa a quale display potrà comprare quando quelli che ha in casa accuseranno problemi o semplicemente vorrà cambiarli per qualcosa che risulti complessivamente più performante.
Se la domanda fosse in primo luogo diretta alle corporation giapponesi, queste mi sembrano da un lato stanche riguardo al business TV nel suo insieme e anche abbastanza sfiduciate e poco propense a raccogliere la sfida dell'OLED.
Se l'esperienza passata serve a qualcosa, bhe... è abbastanza comprensibile che il settore TV lasci perplessi.
Troppa concorrenza spietata, i coreani che non danno pace, lo tsunami cinese che monta e all'OLED ci arriverà anche in parte senza LG, (i finanziamenti dal governo cinese sono equivalenti a centinaia di milioni di dollari), la taiwanese AUO, che alla faccia delle dichiarazioni del suo presidente sul "lontano" futuro dei display OLED, ha una divisione di R&D sugli OLED che marcia a pieno ritmo e ha da poco annunciato lo sviluppo di un display OLED da 65" con tecnologia di printing, un mercato TV sovrasaturo e che vede pure l'ingresso di nuovi modi di fruizione dei contenuti, una crisi economica come non se ne erano mai viste, batoste catastrofiche accadute in casa loro, (il disastro nucleare) che possono comunque avere negativamente sulla loro sicurezza, intraprendenza, fiducia in se stessi ed autostima, la "ghiotta" occasione del 4K per fare cassa, altri settori che macinano utili e che nulla hanno più a che vedere con il mercato dei display, (per Panasonic l'automotive, ad esempio).
Se uno mette tutto questo insieme, alla fine verrebbe da concludere: chi glielo fa fare di farsi i pannelli OLED in casa propria? (a parte il fatto che Sony da tempo non produce più niente in questo ambito).
La sfida degli OLED è pure difficile; a Samsung, primatista mondiale dell'OLED sui tagli piccoli, è bastato non calcolare bene le conseguenze della necessità di un preciso patterning subpixel per subpixel nel suo design OLED RGB, (non necessario nell'architettura WRGB di LG), per doversi fermare sui più grandi display necessari per le TV e si vedrà cosa si dovrà inventare.
Voglio dire: la sfida degli OLED è effettivamente complessa, chiede una confidenza nella produzione di pannelli che molti Brand giapponesi non hanno, chiede bilanci in salute, (che le rispettive divisioni giapponesi non hanno), perchè agli inizi è tutto a rimessa e con questa crisi neanche LG può essere completamente sicura di farcela, complice la "batosta" dello standard UHD, (che ha il demerito di aver dato il colpo di grazia ai plasma e di rallentare pericolosamente lo sviluppo dei display OLED).
Tanto presumo pensino che possano sempre comprare i pannelli da altri e poi declinarli con l'elettronica che preferiscono.
In fin dei conti Sony lo fa da una vita con i pannelli di Samsung, LG e AUO per citare un caso.
Non so adesso, ma nel recente passato, Sony ha avuto contatti con LG anche in merito all'ipotesi di acquisire i pannelli OLED da loro.
L'unico rischio (imprevisto) sarebbe quello di dipendere da un solo brand, che in quel caso detterebbe legge, ma in realtà Sony ad esempio si sta anche avvicinando ad AUO, aumentando complessivamente la quota di pannelli e la rilevanza dei suoi rapporti (e AUO ha una divisione R&D sugli OLED e ha già avuto rapporti di collaborazione con Sony in questo ambito).
Samsung non ci penserà neanche da lontano (secondo me) di staccare la spina a questa tecnologia nei display TV, ma vorrà farlo, (conoscendola) con soluzioni proprie, se appena le è possibile.
Poi ci sono tecnologie di printing che aspettano solamente qualcuno che abbia soldi in cassa, prospettive e anche un po' di voglia di rischiare.
Tutto sommato non è detto che le TV OLED debbano essere terra di conquista per la sola LG; se un po' di concorrenza rappresentasse un vantaggio per chi compra, questa dovrebbe essere ancora possibile.