ango
Active member
soundberry ha scritto:
Gli amplificatori quando hanno i decoder incorporati sono pessimi in uso stereo e ovviamente anche in multicanale.
Anche un blasonato AMC pre decoder fa altrettanto.
Chi non ha mai ascoltato come suona uno stereo di qualita' con lettore cd da 1000 euro non capisce ma e' cosi'.
Uno stereo da 600 euro suona meglio che un pre decoder con finale separato da oltre 2700 euro.
Quindi ci risiamo :meglio tre stereo che anche un pre con decoder e ralativi finali, ovviamente con un lettore con decoder incorporato e un lettore cd per la musica (anche il cd 5400 nuovo da 250 euro merita' di piu' di un HT pre-decoder ma si tratta di un cd fantastico pari alla fascia 1000 euro:incredibile ma vero)
IO penso che sia anche un problema di filosofia di prodotto. cioè non si può, musicalmente parlando paragonare un primare con un yamaha. Le due macchine avranno caratteristiche sensibilmente diverse, un primare o un arcam sono mirati a suonare, il yamaha a "DSPzzare" mi aspetto che il secondo sia + convincente con un film tipo perl harbour, il rpimo andrà meglio con un cd o con moulin rouge.
Penso come linea di principio che sia sbagliato generalizzare, serve solo ad aggiungere confusione a confusione che già c'è.
Non esiste il prodotto che suona male o suona bene, esiste il prodotto più indicato ad un tipo di ascolto di altri, e anche quì, a mio avviso, bisognerebbe separare a chi piace il suono definito, o un suono caldo.
Io ho i miei gusti, e forse credo siano diversi dai tuoi, ma dubito che mi convincerai che un pre e finale classè multicanale va peggio della coppiata top level Rotel stereo, passeremmo una giornata a discutere, ma io continuerò a preferire i 450W in meno per canale della classè entry level audio video.
Non è una questione di prezzi o di potenza, io ho i miei gusti, poi che me li possa permettere è un altro discorso, o che a parità di prezzo il classè stereo va meglio è un'altro discorso ancora.... sono discorsi che vanno solo fare casino! Si butta tutto sul calderone e si mescola, escono discorsi incostruttivi e privi di senso.
Le generalizzazioni sono sempre sbagliate e incostruttive. ogni prodotto ha ragion d'essere se lo si analizza con attenzione.
FORSE IL DIFFICILE E' CAPIRE COSA CHI HA COSTRUITO QUELL'OGETTO, COSA VOLEVA TRASMETTERE AL SUO CLIENTE TIPO! e ritengo che un buon negoziante prima di accendere qualcosa, inizzi a chiedere, a chi ha davanti, cosa ha intenzione di ascoltare o guardare. Solo dopo aver chiesto questo, è il caso che lo accompagni nella stanza di destra o di sinistra...
Ilario