gian de bit ha detto:
PS: hai mai pensato (ammesso che si possa fare logisticamente, magari li dietro c'e' una finestra) ad uno schermo FISSO?
No Gianni, dietro non c'e' nulla.
Forse ti e' sfuggita qualche immagine nelle prime pagine del thread, cmq ti faccio vedere meglio nello specifico.
Questa e' la parete nuda prima di iniziare tutti i lavori, il muro va a terminare molto in basso, a circa 90 cm.
Ho creato la parete dove sta lo schermo a 150cm di distanza dal muro finale, in questo modo ho alzato la parte piu bassa della mansarda portandola a 145cm circa.
Il telo e' ulteriormente spostato in avanti di altri 50/60cm dalla parete in cartongesso, poi ti spiego il perche' ho preso il motorizzato.
Un particolare della parete, dove dietro ho lasciato un accesso in quanto ci sono gli attacchi dei termo e dell'acqua, ho inoltre sfruttato questo spazio per far girare comodamente i vari cavi/tubi della climatizzazione che ha il motore giu in terrazza, al primo piano.
Questo e' il risultato finale, adesso non e' cambiato altro che il supporto per il centrale che inizialmente non avevo.
Dicevo del motorizzato...
Ho sempre avuto il dubbio, anche adesso ce l'ho, di lasciare o meno lo spazio per un eventuale TV, plasma o lcd che sia, in fondo alla parete.
All'inizio dei tempi mi ero quasi convinto di metterci un mobile basso, stile moderno, con un bel tv sopra la in fondo.
Anche l'idea di metterlo appeso non mi dispiacerebbe.
Morale della favola, e' passato un anno e' non ho modificato nulla, ma dovesse capitare ho lo spazio per farlo, anche se mi rendo conto che forse sta meglio senza nulla, nuda e "pulita".
gian de bit ha detto:
Imho di gran lunga superiore al motorizzato come resistenza nel tempo e contro piegature strane dovute al riavvolgimento, il quale non sempre e' perfettamente messo in bolla.
Il mio non corre nessun rischio per il riavvolgimento, in quanto non avendo nulla dietro non lo riavvolgo mai, e' da 1 anno che sta li' fermo immobile

Va da se che ho preso un motorizzato che "non serve", se non per eventualita' che ho scritto prima.
Ciao Gianni!