• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gamma XGIMI HORIZON 20/20 PRO/20 MAX

Comunque non ho ancora testato AISR e AIPQ con contenuto 4k. Da purista mi viene naturale disabilitare tutto ciò che è legato all'AI, però in tutta una serie di test ne parlano davvero bene e pare facciano magie anche per contenuti UHD. Ripropongo:

Non uso nè aisr né aipq
La risoluzione già a nitidezza zero mi sembra ottima, ma a me piace un'immagine soft e bilanciata sul discorso nitidezza, che regolo con pattern dedicati.
Per quanto riguarda aipq, ho provato a usare le 2 opzioni inerenti al contrasto locale e alla gestione hdr...onestamente non ho trovato mirabolanti tali funzioni e preferisco lasciarle deselezionate.

Ciao a tutti sto pensando di prendere come mio primo proiettore questo horizon 20 pro.
Vorrei fare uno schermo da 160 quindi 355x200 base da terra 70 quindi a 20 cm dal soffitto(alto 2.70) ho fatto una prova col calcolatore e dovrebbe andare, vorrei metterlo su una mensola dietro al divano ad un altezza di circa 2 mt e distante 5.2 mt..può andare come soluzione? Vi allego una foto

Penso vada bene. Quello che forse non và bene, ma non l'hai specificato...che schermo vuoi prendere? Bianco giusto? ti suggerisco di propendere verso il bianco gain 1.0 con quella dimensione e di oscurare bene ambiente, pareti e soffitto soprattutto....facendo due calcoli otteresti circa 70nit a schermo con gain 1.0 (ne ottengo 80nit su base 254cm gain 0.6)...se fai sala bella scura (parte del soffito,pareti laterali in prossimità dello schemro e parete dietro lo schemro) 70 nit sono abbastanza sufficienti per un hdr credibile...non andrei verso gain superiori a 1.0 in modo da evitare glitter e speckle...horizon max ti darebbe quei lumen in piuper avere ancora più resa dinamica.

Più che lo schermo vista la dimensione che non saprei dove trovarlo pensavo di dipingere la parete con smalto bianco opaco (ghiaccio?) là pareti intorno nere o Comunque colore molto scuro…il soffitto pensavo di tenerlo bianco sinceramente. Potrei anche metterlo col supporto a soffitto e guadagnare così quel metro e metterlo a 4mt ma non so veramente quale sia l’opzione più giusta…mettendolo a soffitto Comunque resterebbe sempre a un altezza di circa 2 mt se non di piu(è di passaggio non posso rischiare di sbatterci la testa) e non voglio usare correzioni che farebbero perdere qualità

Dimenticavo che vedendo il calcolatore (come da foto allegata) per poter stare sui 70 nit devo montare il 20 pro a 4.7 mt ma con uno schermo gain 0.6 se metto gain 1 vado sui 100nit che credo siano troppi…

Attento che i valori di projector central sono totalmente ottimistici. I valori reali sono quelli che ho scritto nel messaggio sopra (presi con sonda sul mio schermo) e i calcoli li ho fatti prendendo i miei valori sul mio schermo , rapportati a un presunto schermo bianco gain 1.0 dalle dimensioni che hai scritto....
Su quella base voluta e gain 1.0 non avresti mai nella vita oltre i 70/80 nit.
Per dire a me stimano 135 nit ma nella realtà ho effettivamente 80 nit a laser 10.
Occhio.
Proiezione su muro bianco ?
Onestamente non saprei cosa consigliare come vernici etc.
Consiglio di autocostruirsi un telo fisso con tela al metro per abbassare la spesa.

all’inizio proverei direttamente su muro smaltato di bianco, se non dovesse piacermi mi informerò sul telo perché così non ne ho trovati in rete, e chi li fa su misura sicuramente costeranno uno sproposito…
Quindi horizon 20 pro a quanto leggo è un ottimo proiettore… consiglio, projector central mi dice se lo sposto avanti o dietro di poco significa che usa un telephoto o wide angle, significa che ci perdo qualità ? Perché ho questo range per il 160 pollici che va da 4.24 (wide angle) a 5.30 (telephoto) nel mezzo 4.27 non usa nulla. L’altezza a cui lo monto incide o no? Il centro della lente del proiettore deve essere perfettamente a centro schermo o no? Per capire se posso usare la mensola o comprare il supporto

Ha un buon lens shift horizon 20 pro. Se lo metti a filo superiore dellos schermo non avrai problemi. Più centri il vpr a schermo, meno lens shift userai e avrai più margine per lo shift verticale, l'importante è non usare la correzione trapezio. Consiglio di installare la mensola una volta che avrai il vpr fra le mani per le prove del caso.
Usa una vernice bianca opaca (matte).

Su un altro topic mi hanno consigliato questo VPR (il base o il Pro). Ho un Sanyo PLV-Z2000 1080p del 2008, stavo valutando un upgrade con un vobulato 4k. La mia throw distance è fissa perchè già programmata con mensola fissa col vecchio VPR (cioe 3,37 mt), schermo fisso grigio alto contrasto 16:9 con base 240 cm. Quindi in ogni modo avrei bisogno di un VPR molto flessibile, con una throw ratio tra 1,3 e 1,5 e un po' di lens shift sia orizzontale che verticale per una perfetta centratura dell'immagine. Per la mia situazione andrebbero bene sia il base che il Pro?

Grazie

Ciao ragazzi e grazie x gli ottimi contributi! Sicuramente comprerò questo gioiello versione base o pro in base ai vs preziosi consigli. A tal proposito il mio utilizzo sarà al 90% in giardino all'aperto e nel periodo aprile ottobre (poi lo sposterò al calduccio in altra casa dove ho altro sistema)...
Distanza mssima 3 metri
Visione dal tardo pomeriggio a sera notte (ricordando periodo prettamente estivo)
Schermo pensavo alr grigio manuale di quelli che si alzano da terra
Dimensione schermo massimo 100pollici o meno.

Avete consigli al riguardo?

Grazie in anticipo

Scusate la domanda forse banale ma per usufruire delle pay TV tramite l'Horizon 20 va collegato il sinto A/V alla rete e poi collegare solo il sinto al VPR ? o in quale altro modo?

Salve,ne ho visto uno in vendita sul mercatino a buon prezzo e sembra in ottimi stato con circa 100 ore di uso,puoi dare un occhiata.

Ultima modifica da un moderatore:
Tieni sotto controllo il sito ufficiale. Black Friday hanno scontato circa il 15%. Poco fa, a San Valentino, pure.

Ultima modifica da un moderatore: