Gamma XGIMI HORIZON 20/20 PRO/20 MAX

Buongiorno, arrivato ieri sera e fatte subito i primi test. Innanzitutto ho installato l'aggiornamento non beta che mi veniva proposto.
Ho trovato particolarmente complessa l'installazione per via della nicchia spostata rispetto al centro di proiezione e molto in alto. Ho dovuto usare il lens shift orizzontale al massimo e abbassare il proiettore nella nicchia centrale proprio perchè la lente è in alto a destra e a me serviva il più possibile a sinistra. Usato un lieve keystone manuale e lo zoom al minimo vista la distanza ho notato un area che va a finire fuori dallo schermo in tutte le direzione (si nota nelle scene scurissime) che non va via neanche quando si abbassa ulteriormente lo zoom. La cosa strana è che nella calibrazione dello stesso zoom le aree laterali si trovano perfettamente entro i bordi neri dello schermo (sarà il keystone ? ).

Con il firmware aggiornato il Dynamic black si può attivare solo se il proiettore non aggancia il dolby vision , al contrario quando entra in gioco quello si disattiva automaticamente con un messaggio che avvisa della sua disabilitazione. Provato con contenuto hdr invece si attiva manualmente ma non ho riscontrato alcuna miglioria. Devo pur dire che, anche utilizzando lo schermo bianco con gain 1 i neri non sono poi così tanto slavati. Vedremo se con un aggiornamento firmware si potrà finalmente vedere qualcosa di buono.

La cosa fantastica è che si può tranquillamente usare capovoltoi n quanto le ventole non sono posizionate nella parte alta ed è perfettamente liscia. In questo modo si può avere la lente a sinistra e in basso e risolvere problemi di installazione (oltre al fatto che è in vendita l'accessorio compatibile per le installazioni a soffitto).

Per il resto ci si trova davanti ad una macchina fantastica che non mi fa rimpiangere il tw9400. L'unica cosa che mi manca è un pò quella sensazione ovattata cinematografica dell'epson dovuta probabilmente ad una risoluzione meno alta.

Usati ovviamente tutti i filtri colore "Cinema" che restituiscono una buona colometria (gli altri mi sembrano piuttosto poco utili). Nessun effetto rainbow (non ne sono sensibile) e non ho notato picchi di luminosità fastidiosi sullo schermo bianco). Colori fantastici e hdr/dolby vision all'altezza (HDR sull'epson era praticamente inesistente con quei pochi lumen. Stasera proverò a fare un reset delle configurazioni video, capovolgere il proiettore, metterlo di nuovo sulla nicchia in alto e vediamo se riesco ad evitare l'utilizzo anche minimo del keystone.

ps: al primo avvio la lente è posizionata al massimo in alto e tutto sembra disallineato come se ci fosse il keystone già configurato. Io ho fatto il reset delle impostazioni video e riposizionato la lente verso il basso con il lens shift verticale.
Buona giornata.

Ultima modifica:
Per la cornice che vedi intorno all'immagine anche se azzeri le correzioni trapezoidali resterà comunque, è una caratteristica di tutti i DLP da 0,47" poiché hanno una zona del DMD non utilizzata, puoi risolvere con uno schermo bordato di nero.

La cornice resta sì.
Sull'effetto ovattato concordo, per me a nitidezza 0 xgimi pro risulta comunque molto razor...che sia razor effetto dlp o che risulti comunque attivo qualcosa a livello di "menù nascosto" non saprei.
Sono curioso di fare confronto con Titan quando lo riceverò si spera a fine gennaio.

Per la cornice che vedi intorno all'immagine anche se azzeri le correzioni trapezoidali resterà comunque, è una caratteristica di tutti i DLP da 0,47" poiché hanno una zona del DMD non utilizzata, puoi risolvere con uno schermo bordato di nero.
Si grazie Franco, non utilizzo dlp da troppo tempo e tendo a dimenticare la questione. Per di più si vede molto a causa dell'uso al massimo del grandangolare. Dovrei posizionarlo leggermente più verso lo schermo. Comunque sto facenco i calcoli perchè vorrei evitare il keystone e penso che lo metterò nela nicchia completamente sottosopra così posso azzerare del tutto il lens shift verticale e avere più margine per quello orizzontale.

Non è lo zoom ottico a variare la cornice, questa dipende dalla dimensione dell'immagine proiettata, più grande è più grande sarà la cornice. Solitamente si un 110" è larga sui 3/4 cm. L'unica cosa che influisce sulla dimensione della cornice sono le correzioni trapezoidali, più aumenti il valore più si ingrandisce la cornice che cmq è inevitabile. Ovviamente vendendo da un 3lcd non sei abituato a vederla.

A fine febbraio dovrebbe uscire un nuovo fw volto a migliorare ulteriormente la serie horizon e alcuni bug noti.

Xgimi afferma che proverà a integrare un rbe reduction ma solo se la piattaforma hardware sarà stabile, in caso contrario, no.

Nel mio da soggetto sensibile, posso dirvi che con la funzione luminance boost attivata trovo che rbe sia ridotto ai minimi termini con la mia sensibilità.
Aggiungo che i film li vedo sempre con i sottotitoli, che sia da disco fisico (con il pana scurisco sempre I sottotitoli funo a farli diventare grigi) sia streaming e nonostante ciò, lo noto diciamo raramente dai, non posso dire mai mai.

Per dire, recentemente ho visto i primi 2 mission impossible in 4k e non ho mai notato rbe in questi 2 film se non durante i titoli di coda bianchi su sfondo nero.

Non posso che confermare il buon rapporto prezzo/prestazioni del modello horizon 20pro che consiglio di valutare qualora vada in sconto nei prossimi mesi.
Io a breve spero di venderlo a favore del Titan che si addice al mio setup lente/telo.