Ciao a tutti aggiungo altre considerazioni. Innanzitutto confermo il posizionamento al contrario nella nicchia e ho risolto del tutto il problema del lens shift orizzontale. Ora ho lo zoom a 1 e un pò di lens shift orizzontale quindi niente più correzione del trapezio. Ho trovato alcune cose interessanti:
1) su blu-ray hdr attivava automaticamente il memc che creava quell'effetto soap, per disattivarlo bisogna disattivare ALLM (auto low latency) altrimenti non è possibile farlo. Una volta tolto ALLM si può modificare a piacimento anche memc (nel mio caso ho provato a toglierlo e anche real cinema (non ho trovato differenze almeno a prima vista).
2) Quando si usa una console per giocare bisogna invece attivare ALLM manualmente e si attiva la modalità game con latenza bassissima. Uno spettacolo, la differenza senza è abissale e nel competitive si va alla grande. I colori rimangono quelli cinema che a me piacciono tanto.
Anche in questo caso non l'ho provato a dovere e serve un approfondimento. In qualche forum parlano di continui sbalzi di colore con l'attuale firmware.
3) Poi altre 3 configurazioni ( AISR , AIPQ e Rimuovi bordo). La prima provata su materiale 1080p e non ho visto cambiamenti. La seconda usata una volta e devo approfondire perchè dovrebbe impostare tutto in auto per una visione ottimizzata in base ai contenuti), il rimuovi bordo non mi ha dato alcun beneficio. Come dicevo bisogna fare ulteriori prove con materiale non 4k
4) La luminosità si può cambiare, io la uso a 10 su telo bianco e i colori/contrasto già mi sembrano davvero buoni. Anche il nero devo dire che mi soddisfa, anche confrontandolo con il tw9400 (anche senza DBLE attivo, che è disabilitato con contenuti dolby vision ma su hdr e game si può usare) . Hanno fatto un ottimo lavoro.
In conclusione rispetto al tw9400 bisogna un pò smanettare ma ripeto che è una goduria (anche a stanza illuminata). Per me un assoluto passo avanti ,
Per chi ha il proiettore in questione, avete provato AISR , AIPQ e Rimuovi bordo ?
Grazie e buona giornata