• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Gamma XGIMI HORIZON 20/20 PRO/20 MAX

Non so se ci sono anche questi modelli lifestyle, ma puoi fare le simulazioni su sito projector central
é sempre un buon consiglio. Per fortuna, poi, da un po' di tempo a questa parte epson e benq hanno unificato le nomenclature dei prodotti per il mercato nordamericano ed europeo e non ci si deve più scervellare per trovare l'equivalente dei proiettori

Su sito xgimi c'è il pro scontato a 1800 circa.

Da quella distanza per riempire uno schermo da 2.8 come detto da altri non ce la fai.

Sconsiglio zoom digitale perché chiaramente l'ho provato e influenza troppo negativamente la resa, inoltre vedresti un fastidio rettangolo chiaro attorno all'immagine perché il vpr illumina comunque una immagine più grande da quella distanza e questo risulta molto fastidioso.

Torno qui a ribadire che il vpr in oggetto mi stupisce sempre di più nella fruizione 4k hdr,dolby vision e sdr.

Si attende questo fw risolutivo per la parte "nero dinamico" che risulta inutilizzabile per la variazione colore abbastanza fastidiosa.
Non credo in tali funzioni migliorative del nero ma se funzionerà, la userò.

Ho fatto varie prove mettendo a confronto il 9400 e horizon 20pro e purtroppo devo constatare che nel mio setup, il 9400 mostra il fianco su molti frangenti:

Dinamica (1500lumen di differenza son tanti)

Colori (la copertura colore dcip3 si sente)

Risoluzione (epson non può fare nulla in confronto)

Hdr (idem come sopra)

Chiaramente su schermo bianco e non ALR la situazione dinamica sarebbe ovviamente diversa ma sul resto no (colori,Risoluzione, hdr).

Onestamente pure la fruizione di contenuti in alta qualità su netflix/appletv risulta migliore su xgimi, anche un semplice streaming hd.

Ho osservato un paio di scene si "passengers" su Netlfix e risultava migliore su xgimi rispetto a epson.

Il contrasto rimane un punto debole, ma devo dire che l'abbinamento a uno schermo ALR non mi fa assolutamente rimpiangere il contrasto migliore dell'epson, pertanto consiglio di abbinare xgimi a schermi semplici grigi (per evitare glitter e formicolio laser) o un ALR gain 0.6 e accettarne i compromessi sui difetti tipici dei vpr triplo laser abbinati a certi schermi.

Tutto perfetto al di là del contrasto?

MA OVVIAMENTE NOOOO ....

Ahimè devo tristemente constatare che il 3d è abbastanza mediocre e questo era uno dei punti per me fondamentali dato che vorrei avere un vpr completo anche da questo punto di vista.

Ho acquistato gli occhiali 3d della AWOL/valerion essendo dlp link (unico segnale accettato, nessuna possibilità d'uso in rf data l'assenza di un'uscita 3d , presente in molti vpr fullhd e alcuni 4k vobulati come benq w5800 e uhz68lv) e ho visionato delle scene miste rispettivamente di :

Il re leone
Avengers endgame
Gravity

Purtroppo la resa 3d sembra manchi di risoluzione e definizione, qui devo constatare che epson 9400 al netto del ghosting, rimane superiore sul 3d.
Ho iniziato a documentarmi e purtroppo tutto ciò ha delle informazioni concrete e prove tangibili dei perché di questi difetti :

Allego link

Sembrerebbe che molti dlp fra cui valerion max e similari oltre a horizon 20, non sfruttino nella sua interezza la risoluzione disponibile, che resta dimezzata in verticale, da qui la sensazione di poca definizione e profondità d'immagine.

Questo in estrema sintesi, per approfondimenti seguite il link al forum americano.

Molti utenti stanno cercando di spiegare la situazione a valerion e xgimi, la speranza è che sappiano effettivamente cosa fare, che ci sia la volontà di risolvere oltre alle competenze e che soprattutto possano farlo e che non si scarichi il problema nel dimenticatoio.

Altri vpr con tecnologia diversa e piattaforma diversa come nexigo ultra hanno un 3d eccellente (vedi post sempre sul link condiviso), sarebbe un peccato avere tanta potenza e sfruttata male.

Speriamo in fw correttivi ma non ci spero troppo.

3d a parte, continuo a ribadire la bontà del vpr in oggetto e ritengo che il modello PRO abbia un rapporto prezzo/prestazioni difficile da battere nei 1800 euro richiesti al momento con black friday.

Grazie alecs85 per le preziose informazioni, che peccato per il 3D, quello che cercavo di evitare è dover tenere 2 proiettori, ma averne uno che
possa fornire le caratteristiche per sostituire il 9400.

Ricordo che quando uscito il 9400 nel lontano 2018, con tutti i suoi limiti che nel 2025 vengono ampliati se confrontati con altri prodotti, aveva tuttavia un rapporto prezzo/prestazioni ancora imbattuto, ottica motorizzata, memorie formato, lens shift ampio, 3D, solo ora con LS9000 viene avvicinato, ma ahimè senza il 3D.

L
Grazie alecs85 per le preziose informazioni, che peccato per il 3D, quello che cercavo di evitare è dover tenere 2 proiettori, ma averne uno che
possa fornire le caratteristiche per sostituire il 9400.

Ricordo che quando uscito il 9400 nel lontano 2018, con tutti i suoi limiti che nel 2025 vengono ampliati se confrontati con altri prodotti, aveva tuttavia un rapporto prezzo/prestazioni ancora imbattuto, ottica motorizzata, memorie formato, lens shift ampio, 3D, solo ora con LS9000 viene avvicinato, ma ahimè senza il 3D.
Purtroppo ad oggi non vedo alternative a un setup con 2 vpr a meno di non aver una potenza di fuoco tale da andare verso modelli di fascia medio/alta o alta.

Tengo d'occhio xgimi TITAN e optoma triplo laser in uscita (si spera) nel 2026.

Ls9000 è da prendere ora per il black da audioquality, a prezzo listino diventa per me ben poco appetibile , soprattutto considerando i limiti tecnologici imposti da epson sul modello ls9000 (no hdr dinamico, no party).

Ciao ciao.