Questo piccoletto è eccezionale!!!
"XGIMI Horizon 20 pro"
Una tridimensionalità di immagini da far impallidire molte macchine dal costo ben superiore.
Se devo fare un paragone com macchine dlp abbastanza moderne, direi che l'effetto wow che ho provato con xgimi supera alcuni dlp moderni che ho visto negli ultimi anni , cito ad esempio benq x3000i,benq w4000i e w5800, chiaramente mi piacerebbe averli visti con il mio setup, ma questo è ovviamente impossibile senza acquistare ogni singolo prodotto, per cui devo limitarmi a rovistare neille sensazioni avute.
Riproduzione 4k hdr e dolby vision direi un'altro pianeta rispeto al tw9400, merito della piena compatibilità con i 2 metadati dinamici.
Contrasto 1500:1
Ansi contrasto direi molto buono (a occhio).
Per la cronaca, non sfigura affatto con il mio tw9400 seppur quest'ultimo abbia un contrasto superiore di 4000:1 nel mio setup (valore reale) e un buon contrasto ansi !
La dinamica chiaramente la fa da padrona, dove epson a stento arriva a 50 nit in low lamp sul mio schermo, xgimi in low lamp arriva a 43 nit con possibilità di salita sino a 80 nit, valori tutti da calibrato....epson in lampada alta arriva a 56 nit, ma diventa pressoché inutilizzabile dato l'elevato rumore....il piccoletto invece risulta inudibile alla distanza di 40 cm dalle mie orecchie (epson sta a quasi2 metri invece).
Ricordo che i valori presi son stati analizzati su schermo da 115" gain 0.6 con obiettivo in medio/tele (metà corsa) sia su xgimi che su epson.
Non ho mai trovato per il momento delle scene dove ho esclamato "cavolo, che schifo di contrasto" seppur ripeto, la differenza nelle scene a basso contrasto con il mio 9400, ovviamente c'è.
Qualità ottica direi molto buona, senza nulla togliere all'ottima ottica di epson.
Colori ovviamente eccellenti su xgimi ben superiori a epson che non può che mostrare il fianco senza filtro dci inserito (che abbassa la luminosità del 50/60% rendendolo sostanzialmente inutilizzabile).
Ho dato in pasto varie scene al piccolo xgimi sia su disco che streaming di qualità mediamente buona, nell'ordine :
Zombi 1978 : 4k second sight
Aliens scontro finale : bluray
Blade runner 2049 : 4k e bluray
The batman : 4k
La la land : 4k
Il buono il brutto il cattivo : 4k
Lo squalo : 4k
Sicario : bluray
6 underground : netflix dolby vision
Demon hunters : netflix dolby vision
Lucy : netflix dolby vision
Cito pure alcuni contenuti in bassa definizione:
The pitt : now tv
Welcome to derry : now tv (orrendo, qualitativamente orrendo, da denuncia la compressione now tv per questa miniserie).
Ho fatto pure una specie di shoot out xgimi 20pro vs epson 9400 con oscuramento ottica all'occorrenza per visionare solamente il singolo prodotto scena per scena e nei contenuti misti c'è poco da dire, nel mio setup epson ha sostanzialmente perso tutti gli scontri , tranne sul contrasto come detto in precedenza.
Su schermo bianco in stanza trattata la situazione sarebbe diversa in alcuni frangenti, soprattutto la dinamica, ma in un living non trattato si schermo ALR o GRIGIO semplice i giochi sono a sfavore di espon.
Senza nulla togliere nel piatto dove ho mangiato negli ultimi 5 anni (epson) se potessi sostituirei all'istante il mio attuale videoproiettore, peccato che il tiro mediamente corto di xgimi non mi permetta di metterlo sul mio elevatore...per cui per il momento mi tocca attendere qualcosa di diverso soprattutto sul tiro (qualcuno ha detto XGIMI TITAN ?!?

).
Note negative o dolenti ?
Mmm , contrasto a parte, direi che le cose negative che mi facevano molto riflettere erano :
Effetto sparkle
Macchiolina laser
Dithering dlp
Effetto arcobaleno
Effetto glitter / sparkle beh è strettamente correlato alla tipologia di scehrmo alr e all'installazione del videoproiettore, soprattutto angolo incidenza fascio luminoso, altezza di proiezione, distanza seduta etc etc....devo dire che risulta mediamente limitato rispetto alle prime prove che ho eseguito, Ahimè mi servirebbe uno stand con altezza regolabile per fare le cose per il meglio, per il momento posso dire che sulla mia Tela alr la situazione è nella norma, d'altronde non ho uno schermo opaco, per cui....
Macchiolina laser, beh direi che non ne vedo , o è correlata al miglioramento eseguito da xgimi come da brouchure del prodotto, o non ne vedo sul mio schermo , oppure si mescola al problema spiegato sopra, ad ogni modo , direi che si comporta molto molto bene si questo punto.
Dithering, ecco questo fenomeno riguarda molti dlp , sostanzialmente si notano delle macchioline bianche su scene a bassissimo contrasto o con pattern dedicati, tipo la scala grigi a 0% ire...ne ho vsito di Dithering su macchine dlp in mio possesso in passato, direi che questo modello invece risulta ottimo da questo punto di vista, per me, ZERO DITHERING.
Effetto arcobaleno, ahimè io ne sono sensibile, in passato ho avuto alcuni dlp, optoma hd30 (ne vedebo) , mitsubishi hc4000 (onestamente non ne vedevo)...su xgimi ne vedo ogni tanto, seppur credo mi stia abituando, ad ogni modo vedendo tutto con sottotitoli è inevitabile che io lo noti dato che devo costantemente spostare gli occhi per leggere e guarare il film, per cui me lo apsettavo.
Senza sottotitoli ovviamente la situazione diventa nel mio caso molto migliore.
Direi che ho visto di meglio in campo dlp ma anche di moooolto peggio.
Se devo fare un paragone fresco fresco, direi che xgimi sia in linea con benq w4000i e benq w5800 e pure con uhz65lv che ho visto a casa di un utente.
Voglio nuovamente rimarcare la qualità generale, la tridimensionalità immagine e il buon contrasto, penso sia pure merito del nuovo chip usato, una versione nuova del dmd 0.47 ( DLP472TP) che al momento sta usando solo XGIMI sulla gamma Horizon 20 , forse nemmeno valerion lo sta usando, ahimè le info nel merito son sempre scarne o di difficile reperibilità, ad ogni modo penso che tutto il buono che ho visto a schermo derivi pure dall'utilizzo di questo chip nella sua versione più aggiornata.
Non metto foto perché non renderebbero giustizia a quello che vedo realmente, inoltre fotografare un triplo laser è molto complicato, per cui, dovete semplicemente leggere le mie opinioni e immaginare di conseguenza

.
È tutto.