Pierconan ha detto:
Allora dopo circa 20 giorni di scarso utilizzo (scarso perchè per configurarlo ce ne è voluta), io esprimo le mie "personali" considerazioni sull'apparecchio in questione:
Provo a indirizzarti per poter meglio apprezzare le caratteristiche positive del prodotto e/o risolvere alcuni problemi di configurazione
Pierconan ha detto:
1) e' difficoltosa la visualizzazione su tv LCD in quanto o lo si collega con il composito (ed anche tramite quell'uscita non si raggiungono i 1080p) oppure tramite RCA o DvI funziona da schifo, con risoluzione non superiore ai 576i.
Qualunque apparato di qualità separa la trasmissione audio da quella video, nel caso del nostro (ma anche di tutti gli altri apparati analoghi) abbiamo a disposizione le seguenti possibilità per veicolare il video:
RCA (composito) diretto o tramite adattatore scart (qualità scarsa solo a risoluzione standard pal)
Svideo diretto o tramite adattatore scart (qualità mediocre solo a risoluzione standard svhs)
Component (blu, red, green) diretto (ottima qualità risoluzione fino a 1080i con utilizzo dello scaler del TV a seconda della matrice utilizzata)
DVI diretto o tramite adattore DVi-HDMI (ottima qualità risoluzione fino a 1080p con utilizzo dello scaler del TV a seconda della matrice utilizzata)
L'uscita audio è sempre indipendente e generalmente ogni TV che dispone di ingressi component e/o hdmi ha almeno un AUDIO IN.
Se poi il tuo TV ha solo ingressi scart trovo assolutamente naturale che tu non possa sfruttare le caratteristiche del prodotto. (che te lo sei comprato a fare ????

)
Pierconan ha detto:
2) il collegamento tramite lan fa schifo!!!!! ci si impiega circa un'ora per far vedere i due dispositivi tra loro (PC-MEDIAPLAYER) mediante switch e se casomai uno dei due si disconnette sono cavoli amari per farli rivedere (non parliamo poi di chi in casa ha Fastweb come il sottoscritto, il cui Hag viaggia a 10Mbit per cui il trasferimento dei files e a dir poco "lumachesco").
L'hag di fastweb viaggia a 10mb ma chiunque voglia creare una rete dati domestica su cui veicolare traffico multimediale
DEVE avvalersi di un ulteriore apparato di rete chiamato router. Tale apparato, dal costo oramai di pochi euro, oltre a gestire meglio i pacchetti di dati in ingresso ed in uscita integra oramai sia funzionalità di DHCP e firewall (assolutamente necessarie specialmente su fastweb) sia di switch minimo a 100 mb.
La configurazione da te proposta con connessione del pc e del freecom direttamente sull'hag fastweb oltre ad essere assolutamente poco performante è decisamente pericolosa in termini di sicurezza. Non mi meraviglia che tu possa lamentare problemi di lentezza e sconnessioni, per farti un paragone stai cercando di andare a vela controvento, senza deriva in un mare infestato dai pirati.
Pierconan ha detto:
3) come al solito prima di vendere l'apparecchio avrebbero dovuto creare un firmware adeguato, a conclusione dei fatti quello uscito con l'originale (1.1.2) sembra il migliore sebbene non abbia il FTP; l' 1.1.4 sulla carta sembra buono, ma non funziona più lo NDAS e non riproduce i files XviD, stessa solfa per il 1.1.7 (ho provato sia quelli originali freecom sia quelli del gemello mediagate e vi dico che nel complesso è meglio quello mediagate, l'apparecchio sembra più fluido, non si inceppa mai, ve lo consiglio).
Ma se hai bisogno di caratteristiche come l'utilizzo del protocollo ftp, ecc ecc perchè hai effettuato l'aggiornamento del firmware ??. Il prodotto cosi' come ti è stato consegnato andava benissimo per un utente poco smaliziato e non disposto e/o bendisposto a smanettare coi firmware.
Ti posso assicurare che con nessum firmware ho avuto problemi di lettura di files.
Tu consigli il firmware mediagate e fai bene ma non perche vada meglio poiche quelli freecom non sono altro che gli stessi firmware con il logo cambiato, ma perche mediagate sviluppa il firmware freecom no.
L'unica cosa su cui concordo è l'immaturità dell'NDAS, ma anche in questo caso non si parla di immaturità del firmware bensi del protocollo di comunicazione NDAS ancora poco performante.
Comunque se continui ad avere i problemi di riproduzione di files xvid con tutti i firmware potrebbe anche essere che l'unità da te comprata abbia qualche problema hardware.
Pierconan ha detto:
4) mi ha cosi sfiancato le meningi che l'ho messo in vendita nell'apposita sezione del forum!!!!!!!!!!!!!!!!
Un ultimo consiglio se proprio non vuoi consumare le meningi comprati un bel DVD recorder magari con lettore VHS incorporato, apparati più all'avanguardia necessitano di un po piu di impegno e conoscenze.
Scherzo e solo una battuta

se hai bisogno di aiuto son qua.
Ciao, Athos