[Fonorivelatore] Grado Gold (su piatti Project Debut III e RPM 5)

ahquesta acquistata è fortunatamente la Gold 1, quindi la serie migliorata.. spero di aver fatto un buon acquisto... saluti a tutti!! :)/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ho rimomtato recentemente la mia Grado Red ( '' vecchia serie '' ) e la sto '' riapprezzando '' , ritornando al pensiero che le Grado hanno '' qualcosa '' in piu' nel suono , precise , quindi ottima neutralita' ,estensione notevole , dettaglio , immagine sopra la media , eccellente musicalita'. Interessante la nuova serie '' 1 '' che dovrebbe migliorare ulteriormente le qualita' menzionate .Sto pensando di prenderne una in questi giorni. Facci sapere le differenze sonore con la tua precedente Black.;)
 
Ultima modifica:
@Marlenio: grazie della risposta però.... non sei stato abbastanza chiaro!! :D :D :D :D
si in effetti pure a me sembrava strano... non per dubitare ma la cosa suonava davvero stonata! no ora mi son tolto un dubbio atroce.

@vinilomane: se tutto va bene sale mio zio per questo week-end, e se non è di pessimo umore ci pensa lui, d'altronde ex proprietario del giradischi, è bravissimo in settaggi e allineamenti vari.. vorrei solo fare un settaggio a regola d'arte in modo da avere dei riscontri seri... so che tu tifavi perchè io provassi la AT95E, ma la black ha avuto molti lati positivi, non ultimo una sonorità mai stancante, del tipo che nei 50 minuti di LP non ho mai momenti di distrazione, ho quindi voluto dare una chance alla miglior testina della serie... speriam lo zio faccia il bravo, in ogni caso avevo notato gli aspetti menzionati da te già con la mia misera black, spero solo in un miglior tracciamento, oltre che il suono più dettagliato ed aperto già menzionato da Marlenio nella sua recensione.
vi terrò aggiornati ;)
 
L'AS non necessariamente deve essere uguale al peso di lettura, dato che andrebbe regolato in continuazione a seconda della posizione della testina sul disco, della velocità, della forza di appoggio e di altri fattori.

Questo però non significa eliminarlo completamente, e tanto meno che alcune testine ne possano fare a meno, sempre che non siano montate su alcuni bracci che sono stati pensati per fare a meno di questo meccanismo.
 
Ultima modifica:
Si difatti a riguardo ci sono moltissime scuole di pensiero tra cui una sempre più da me letta sui forum che vorrebbe l'AS leggermente inferiore al peso di lettura di un paio di "linee". ho sentito che dovrebbe, ma ripeto DOVREBBE migliorare il suono sulle alte, ma ovviamente è doveroso ricordare quanto vari fattori non ultimo il proprio "orecchio" possano influenzare questo parametro... io da par mio l'ho sempre regolato pari al peso di lettura e ad "occhio" ha sempre seguito benissimo i dischi, a parte qualche eccezione.. a tal proposito se mi sapessi/sapeste dire se la Grado Gold ha un miglior tracciamento rispetto alla black sarei grato... intanto vi do la certezza che entro sabato verrà settata sarà il mio "regalo di natale" da parte di mio zio, certo 10 ore di rodaggio saranno necessarie... :O
sarò ben lieto di scrivere la mia opinione! :)
 
Le Grado in generale non hanno nel tracciamento la loro migliore caratteristica. La Gold è comunque buona, della Black non saprei dire.
 
Diciamo che non '' eccelle '' come su altri parametri :) Io non ho mai rilevato alcun tipo di problema con la Grado. Ad ogni modo sull'ultima serie 1 ci sono significativi affinamenti ;)
 
Ultima modifica:
Sicuramente va meglio della precedente, ma su alcuni punti dei dischi test distorce dove altre testine tracciano senza particolari problemi. In ogni caso, diciamo che nell'uso normale è abbastanza difficile incontrare problemi particolari.
 
Marlenio ha detto:
Sicuramente va meglio della precedente, ma su alcuni punti dei dischi test distorce..........
Quindi deduco che hai provato la nuova serie 1. Potresti anticiparmi anche come suona rispetto alla serie precedente ?
 
E' stato un test piuttosto veloce sull'RPM5, con i soliti problemi di hum. Adesso la dovrei riprendere, ma ho cambiato gira e pre-phono.
 
Marlenio ha detto:
....... ma ho cambiato gira e pre-phono.
E bhe' si il giradischi deve essere ben isolato. Infatti con il mio Thorens 321 nessun Hum della Grado anche con manopola volume al massimo , e credo anche in abbinata al braccio la metta in condizione di tracciare bene .
 
comunque mi piace tantissimo questa testina; la prima cosa che ho notato è un suono davvero dinamico e, oltretutto l'hum rispetto all'altra, cioè la black si è notevolmente ridotto.
ho quasi finito il rodaggio ma già molte positività ci sono, mi viene in mente per esempio il disco degli Alan Parsons project "eve" la strumentazione ha avuto finalmente l'ampiezza che si merita e i dettagli non si sono impastati man mano che si aggiungono strumenti nei brani tipo orchestra e cori, ma rispettano le giuste dimensioni senza "scomparire".. la voce di lenny zakatek è risuonata blues come non mai e quella femminile di Clare Torry mi ha fatto venire i brividi. eh si per che come detto da Marlenio le voci sono molto naturali ma non per questo "vuote", e ascoltandole veramente si riescono a percepire difetti o dettagli che prima non notavo... le S sibilanti sono quasi inesistenti od appena accenate ma mai calcate, penso però questo sia un marchio di fabbrica in quanto già con la grado Black ne sentivo non molte, cosa che invece mi faceva impazzire con la AT91.
come si è detto le grado hanno un suono morbido ma qui finalmente ho recuperato un pò di calore e durezza che con la black non esistevano. la black aveva un suono quasi "morto" sulle basse mentre invece qui tutt'altra storia i bassi sono credibili ma mai esagerati, lasciando il giusto spazio alla gamma medio-alta, gamma che ripeto è davvero sublime.
ahimè alcune bestie nere rimangono spesso problematiche: dire straits "private invastigations" pezzo fantastico nonchè ultima traccia della side A dell'LP love over gold, potrei dire si sia divisa a metà, l'inizio molto dettagliato e il cantato di knoplfer mai sentito così con una sorta di effetto eco-dissolvenza che non avevo mai notato! poi nel pezzo coi suoni reali e l'esplosione finale ammetto che ha fatto non poca fatica, il suono si è un pò indurito e a perso di vivacità forse a dimostrazione che le grado han sempre qualche problemino di tracciamento :(
ciò non toglie che da quando l'ho montata i miei ascolti sono diventati a dir poco emozionanti per quello che sto sentendo sono davvero fiero del mio acquisto; insomma da 1 a 10... un bel 7.5 ci sta tutto!
l'amico vinilomane aveva chiesto di postare la mia opinione spero possa esser d'aiuto e non abbia inorridito troppo i veri esperti del forum :D
a tal proposito un ringraziamento e ancora complimenti a Marlenio che con le sue recensioni dimostra sempre una grandissima competenza! :)
ciao!
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto perché è la prima volta che cambio testina.
Ho preso la gold ma ho notato che la sequenza dei cavi colorati descritta sul foglietto della testina é differente dalla sequenza colori della testina ortofon di serie.
Quale sequenza dovrei rispettare? Quella della testina perché ognuna fa storia a se, oppure quella del giradischi (ignorando quindi il manuale della grado)?
Vi ringrazio tanto
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto perché è la prima volta che cambio testina.
Ho preso la gold ma ho notato che la sequenza dei cavi colorati descritta sul foglietto della testina é differente dalla sequenza colori della testina ortofon di serie.
Quale sequenza dovrei rispettare? Quella della testina perché ognuna fa storia a se, oppure quella..........[CUT]

Quella della testina. Ti ho risposto anche nella e mail che mi hai inviato .
 
Ho un grosso problema... primo ascolto con la Grado così verifico che ho installato tutto bene... disastro!
Il canale sinistro non va, e quel che è peggio è che ronza da far schifo. Più alzo il volume e più il ronzio aumenta. Il canale destro è ok. Senza riprodurre alcun disco e col braccio in posizione da riposo addirittura se dò un colpettino all'altezza di metà braccio si sente uno schiocco tremendo sempre dal canale sinistro, e inoltre (senza alcun suono) il canale sinistro fa un rumore tremendo tipo "vento".
Ma che è successo???

Alcune premesse: in fase di smontaggio della vecchia testina, il primo filo che ho scollegato è stato il bianco e l'ho tirato parecchio forte, tant'è che è uscito parecchio dal braccio (gli altri fili tutto a posto). Preoccupato di averlo spezzato, capovolgo il giradischi e apro la vaschetta sotto al braccio per vedere che i cavi siano a posto: con una pinzetta tiro delicatamente il filo bianco per farlo rientrare nel braccio e in effetti dall'altro capo il filo bianco torna indietro. Quindi non si è spezzato.
Altra cosa che è successa è che aprendo la vaschettina si è spezzato come nulla all'attaccatura della saldatura (lato coperchio) il cavetto verde della massa. L'ho risaldato alla buona nello stesso punto in cui era prima.

Ho eseguito tutto con estrema delicatezza e francamente non capisco l'origine del problema... :cry:
HELP!
 
bianco = + sin
verde = terra dx
Se il dx va bene, la saldatura sul verde dovrebbe funzionare,
ma è quella del bianco che prob. da ancora problemi...
oppure il bianco s'è rotto dentro la guaina, o i suoi connettori sono è lenti...
posta qualche foto in mod avanzata
 
Ultima modifica:
Domani cerco di fare qualche foto.
Ma dove preferisci che le faccio per capire? Sia ai connettori sulla testina, sia sotto aprendo la vaschetta?
 
è due giorni che sto provando a caricare le foto su imageshack ma non c'è verso che me le carichi!!
in che altro modo posso fare?

le caricherei direttamente sulla pagina ma sarebbero enormi anche se ridimensionate a 800x600, e siccome ne ho fatte 6 di foto (peraltro difficilissime da fare per farvi vedere bene) non saprei quale scegliere. Caricarle tutte e sei in un post mi sa che mi bannano...! :p
 
Ultima modifica:
mod avanzata - gestione allegati

Con programma tipo FOTO o PAINTSHOP le ridimensioni a meno di 800 x 600,
poi le comprimi del 50 % circa e quando sono jpg sotto i 100 kB,
le carichi con mod avanzata - gestione allegati direttamente nel post,
come ho fatto per es qui:

>>> http://www.avmagazine.it/forum/92-p...amp-w-603-s2-e-vari-amp?p=3707405#post3707405

Oppure ci metti solo i link, cosi' :

>>>
paperclip.png
Immagini allegate

lasciate perdere imageshack e buona d-gestione... ;)
 
Ultima modifica:
Grazie dell'aiuto. Ora dovrei avercela fatta.
Ecco le foto:

testina1.jpg
testina2.jpg
testina3.jpg
piastra-collegamenti1.jpg
piastra-collegamenti2.jpg

Spero si capisca qualcosa e soprattutto vi aiuti a trovare il problema.
Io sinceramente dopo aver fatto le foto l'ho ispezionato a lungo e almeno sui collegamenti non ho trovato danni.
Possibile che si sia danneggiato all'interno del braccio?
Considerando anche che non può essersi spezzato, dal momento che, come già detto, per recuperare il bianco che mi era uscito troppo l'ho tirato dal capo opposto?
 
Top