• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Fonorivelatore] Grado Gold (su piatti Project Debut III e RPM 5)

Denon DL160 vs Grado Gold (1-0)

Finalmente ho una Denon DL160 montata sul mio Technics. Il miglioramento rispetto alla Grado è notevole. Sparito il rumore HUM, suono ancora più dettagliato e naturale. Bene le voci. Da come traccia bene anche nei solchi più interni del disco mi sembra che l'accoppiamento con il braccio dell'SL1210M5G sia superiore. Ottimo acquisto. :D
SC
 
sc_ita ha detto:
Finalmente ho una Denon DL160 montata sul mio Technics. Il miglioramento rispetto alla Grado è notevole. Sparito il rumore HUM, suono ancora più dettagliato e naturale. Bene le voci.
SC

Lo stilo della DL160 ha delle dimensioni che le permettono di "estrarre" una maggiore quantità di informazioni dal vinile. Anche io la preferisco alla Grado Gold, che rimane comunque un'ottima testina.
Hai visto che razza di calamita che è? Durante il montaggio sono necessari cacciaviti amagnetici. :D
 
Vero. La Denon ha un diamante finissimo. Stamattina, facendo colazione, ho riascoltato un vecchio LP di McCoy Tyner scoprendo suoni che non avevo mai notato prima.
La DL160 per l'SL1210 è stato un ottimo consiglio :) .
Salutoni,
SC
 
Ultima modifica:
x SCI TA

sono contento , dopo i consigli , della soddisfazione per l'acquisto della denon dl 160 / mi interessa sapere , secondo il tuo ascolto , le differenze tra la grado gold e la denon che noti riguardo la timbrica ( per es. : gamma bassa piu' o meno evidente , cosi come per quella alta e media ) / e quanta differenza noti con il tuo fono per quanto riguarda la tensione di uscita : suppongo che con la denon devi aumentare di un po' la manopla del volume , rispetto alla gold / saluti e grazie:)
 
DL160 vs Gold (tentativo di recensione)

Dunque, cerco di sintetizzare. Naturalmente, il confronto è fatto sul Technics nella versione con braccio M5G, basandomi prevalentemente su incisioni anni '70 di classica sinfonica abbastanza complessa (per intendersi es: Ravel - Daphis et Cloè; Mahler - Seconda - Il canto della Terra; Debussy - La Mer, etc) più qualcosa per strumenti singoli (es: Yepes - chitarra), qualcosa di jazz, e un paio di rock classici (King Crimson - Genesis).
1) Livello di uscita: la Denon è di poco al di sotto. Il mio pre lo lascio tranquillamente tarato su MM e ora posso togliere la resistenza messa precedentemente per livellare la Gold. Il livello è circa quello della vecchia Stanton 681EEE.
2) Rumore da interferenza con testina in aria: come ormai arcinoto questo è il punto critico della Grado che persino con il Technics con motore CC riesce a captare un'interferenza dal trasfo sia pur schermato. La Denon per quanto riguarda il livello del fruscio è ottima e inoltre è sostanzialmente priva di HUM. Questo è un grandissimo vantaggio per musica con elevata dinamica.
3) Rumorosità nel solco: qui mi sembrano equivalenti.
4) Distorsione, ovvero naturalezza del suono degli strumenti non amplificati: la Denon mi sembra abbia una distorsione nettamente più bassa sugli altissimi. Ho sempre notato che la Gold soffre un po' di distorsione nei solci vicini al centro disco a dispetto delle diverse regolazioni da me provate. Forse il diamante Denon più stretto aiuta in questo, e inoltre ho il sospetto che il braccio SL1210m5g si accoppia meglio con la Denon che ha meno massa.
5) Risposta in frequenza: entrambe sono eccellenti, senza nessuna particolare enfasi, e mi sembrano abbastanza simili in questo. Sforzandomi e volendo trovare una differenza direi che la Denon ha qualcosa in meno sul lato della pienezza delle parti sulle medio-basse. Alcuni direbbero forse che è lievemente più "asciutta". Però c'è anche da dire che la mia Gold ha ormai quasi un centinaio di ore di uso mentre la DL160 non arriva alla trentina. I medio-alti (piatti, spazzole) della Denon sono anche qualcosa meno "brillanti", ma anche più "puliti".
6) Immagine stereofonica: qui la differenza è un po' più evidente e con Denon si ha l'impressione di una maggior ampiezza del palcoscenico e una miglior individuabilità degli strumenti.
- - - - - -
Per concludere, direi che Denon tira fuori un'informazione più precisa dai miei dischi, pagando forse qualcosa dal punto di vista dell'impatto iniziale (calore?). Ma per la classica sinfonica è proprio azzeccata.
Salutoni,
SC
 
Ultima modifica:
scusa , sc ita , ma non mi fai ben capire quando parli di distorsione maggiore della gold su strumenti non amplificati , ma poi ti riferisci ai solchi interni ! quindi io dedurrei che va bene sui solchi piu' esterni / per la maggior pienezza sul medio basso unita alla maggior brillantezza sugli altissimi ( che tu identifichi sulle spazzole ed i piatti ) bhe , questo potrebbe essere soggettivamente favorevole per me riguardo la gold / poi ti chiederei , per quanto riguarda i particolari che prima non avevi sentito asoltando a colazione :p : puoi essere piu' preciso elencandomi a quali particolari della musica ti riferisci ? non e' che la denon e' piu' brillante o piu' aperta , dandoti un impressione di rivelare maggiori particolari?
 
vinilomane ha detto:
scusa , sc ita , ma non mi fai ben capire quando parli di distorsione maggiore della gold su strumenti non amplificati , ma poi ti riferisci ai solchi interni !

Tutte le testine montate su bracci non tangenziali (ma anche su quelli) hanno una maggiore distorsione sui solchi interni... ma la Denon effettivamente ne è quasi esente.
 
Tentativo bis di recensione DL160 vs Gold

Concordo con Marlenio, stavo per scrivere la stessa cosa. Riguardo ai maggiori dettagli musicali rivelati, credo che la leggera MINORE brillantezza (della DL160) unita ad una grande estensione sugli altissimi aiuta a posizionare e distinguere meglio gli strumenti, cogliendo anche meglio le sfumature timbriche. Detto questo le differenze non sono grandi, e direi che le due testine sono accomunate da uno stile sostanzialmente neutrale. Le differenze maggiori che colgo sono nell'ordine: 1) rumorosità HUM e fruscio nettamente a favore della Denon; 2) distorsione minore sugli altissimi, in particolare sui solchi interni; 3) gamma medio bassa leggermente più "secca" con la Denon.
Spero che ora Vinilomane sia soddisfatto...:rolleyes:
Salutoni,
SC
 
debut 3 + grado silver

salve sono un neofita appena iscritto!!
volevo chiedervi un'opinione: ho trovato un pro-ject + grado silver a 220€ secondo voi è+ un prezzo onesto??
 
rufy10 ha detto:
volevo chiedervi un'opinione: ho trovato un pro-ject + grado silver a 220€ secondo voi è+ un prezzo onesto??

Qui sei OT dato che stiamo parlando d'altro, comunque... benvenuto. :)

Si tratta di vedere quale modello Project, e le sue condizioni e quelle della testina.
 
mi chiedevo dove potrei trovare il contrappeso per il braccio del debut per montare testine della grammatura della gold...mi pare di ricordare di aver letto che quello fornito inizialmente è troppo leggero
 
collegare la grado gold

scusate c'è qualcuno che mi puà aiutare, ho perso lo schema di collegamento dei 4 pin della grado gold al project rpm9, mi ricordo dall'alto in basso
bianco -- blu
rosso----verde
ma non sono sicuro
grazie per le vostre risposte
 
e arrivata la Grado Silver. Bel suono , e funziona megflio rispetto alla DL 103 , presumibilmente proprio per fattore di rapporto braccio-testina.

La DL 103 rose richiede bracci piu pesanti del project 9c

Ciao
 
lucaxxaa ha detto:
... funziona megflio rispetto alla DL 103 , presumibilmente proprio per fattore di rapporto braccio-testina.

La DL 103 rose richiede bracci piu pesanti del project 9c
...

Assolutamente vero. La DL-103 vuole un braccio con massa almeno tripla rispetto al project 9c dato che ha una cedevolezza pari e circa 1/3 della Grado. Praticamente la DL-103 si porta letteralmente "a spasso" il braccio Project. Che gira hai? Hai fatto una prova obiettiva (cioè spietata) di HUM?
Ovvero intendo dire con:
1) motore del gira acceso con piatto che gira;
2) volume al max;
3) testina sollevata dal disco portata sopra i solchi più centrali e poi a riposo.
Con la mia Gold sentivo molto HUM col Project III (molto variabile: meno sui solchi esterni e forte sugli interni) mentre con il Technics tutto sommato la situazione poteva essere accettabile (ma comunque c'era lo stesso, mentre con altre tipo la Dynavector o le Denon non c'è).
Ciao,
Siro
 
ripesco l'ottimo tread su questo fonorivelatore in quanto me lo sono aggiudicato alla modica cifra, si fa per dire, di 160 euro, ma non dispiaciuto al di là di qualche aspetto, della grado black son voluto passare direttamente alla migliore della serie prestige senza provare gli intermedi, almeno sentirò, si spera, le differenze; avrei però una o due domande: il commesso del negozio, famosissimo negozio di hi-fi in corso magenta a Milano mi ha rivelato una cosa alquanto inquietante da me mai praticata: le Grado, tutte, non necessitano di anti-skating, in poche parole andrebbe lasciato a zero in quanto esse si "autobilanciano". per la cronaca la mia attuale black è settata con anti-skating d'ordinanza pari alla forza d'appoggio consigliata - 1.5g - ma il tutto ha sempre funzionato a meraviglia; quindi vi chiedo ha ragione o è una leggenda o quantomeno una informazione errata??
un'ultima cosa: mi ha pure detto che le capacità di tracciamento saranno le stesse di tutte le altre Grado - black inclusa -, ovvero la migliore delle grado avrà lo stesso tracciamento, e quindi gli stessi già discussi problemi della sua "sorellina" meno capace?? beh grazie in anticipo delle risposte; ahquesta acquistata è fortunatamente la Gold 1, quindi la serie migliorata.. spero di aver fatto un buon acquisto... saluti a tutti!! :)
 
Certo, mi stupisce che tu non lo sapessi: si autobilanciano, si automontano sul braccio, scelgono loro il disco e accendono l'impianto. A natale e per il compleanno ti fanno anche il regalo. :)

Che alcune testine su alcuni bracci possano lavorare senza AS non è un mistero, ma che questa sia una peculiarità delle Grado... :rolleyes:
 
Top