Trapianto operazionali fatto!
Microfast ha scritto:
Ci guadagni sicuramente di piu' cambiando i chips
A proposito, x Ciesse: l'hai poi fatta la modifica ?
Saluti
Marco
Ecco: sono reduce dalla modifica degli operazionali!
Ieri sera con l'aiuto delle ottime capacità di due ragazzi periti industriali, ho sostituito i famosi operazionali "scarsetti" TL072C con i Burr Brown OPA2604AU.
Abbiamo proceduto così:
- dissaldatura mediante pinzetta (per sollevare, tirare verso l'alto) e cannellino/saldatore a gas fatto scorrere rapidamente sui quattro piedini di un lato, alternativamente a destra e a sinistra;
- ripianatura con saldatore tradizionale a 340/350 gradi delle "collinette" di stagno;
- saldatura degli OPA2604.
Abbiamo sostituito 9 operazionali:
- 3 TL072C su front/central-sub/rear del multi-input (non ho sostituito il 4°, perché con il SACD entro sull'external analogico al massimo in configurazione 5.1);
- 2 JRC5532 su rear/central back sullo stadio di uscita;
- 4 TLC072C sullo schedino DAC (qui sono stati sostituiti tutti perché, a regime, l'impianto sarà 7.1 e il segnale di input arriverà esclusivamente dagli in coaxial o ottici).
Il lavoro è stato più agevole sulla scheda in/out analogico, mentre lo schedino DAC ha un layout più "addensato" e i ragazzi hanno fatto un po' più fatica a fare il lavoro di dissaldatura e sostituzione.
Domani rimonto il tutto e spero di non avere ronzii o guai... (guardate "a occhio" e con una lente, le saldature sfiorano la perfezione e sembrano separate quanto le precedenti).
Grazie Marco per tutte le info che hai fornito per questa modifica e vi aggiornerò sulle percezioni sonore una volta installato di nuovo il tutto.
Nel frattempo attendiamo il rilascio del firmware 2.1.7 annunciato (speriamo anche che sia EFDI...)
Ciao!
C.