Firmware 2.1.3 su Rotel RSP-1098

Re: Re: Updates 2.1.7 prossimi venturi

Michele Spinolo ha scritto:
ottime nuove!:)

Passerò direttamente da 2.1.3 a 2.1.7 allora!:D

Non mi sembrano cambiamenti cosi' fondamentali ..........

Comunque c'e' gia' da stupirsi che ci lavorino ancora.

Saluti
Marco

Probabilmente l'ho già chiesto chissà quante volte, ma che ci guadagno ad aggiornare la mia attuale 1.1.6 ad una versione più recente?

Il monitor lo posso spegnere già; bugs macroscopici non mi pare ce ne siano.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Probabilmente l'ho già chiesto chissà quante volte, ma che ci guadagno ad aggiornare la mia attuale 1.1.6 ad una versione più recente?

Il monitor lo posso spegnere già; bugs macroscopici non mi pare ce ne siano.

Ciao. Aurelio

Ci guadagni sicuramente di piu' cambiando i chips :D

A proposito, x Ciesse: l'hai poi fatta la modifica ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:

Saluti
Marco
Come sai, ho 10 Burr Brown OPA2604 SMD, ma devo attendere il mio amico perito che mi faccia le saldature... Grazie per il pensiero, Marco!
C.

Trapianto operazionali fatto!

Microfast ha scritto:

Saluti
Marco
Ecco: sono reduce dalla modifica degli operazionali!
Ieri sera con l'aiuto delle ottime capacità di due ragazzi periti industriali, ho sostituito i famosi operazionali "scarsetti" TL072C con i Burr Brown OPA2604AU.

Abbiamo proceduto così:
- dissaldatura mediante pinzetta (per sollevare, tirare verso l'alto) e cannellino/saldatore a gas fatto scorrere rapidamente sui quattro piedini di un lato, alternativamente a destra e a sinistra;
- ripianatura con saldatore tradizionale a 340/350 gradi delle "collinette" di stagno;
- saldatura degli OPA2604.

Abbiamo sostituito 9 operazionali:
- 3 TL072C su front/central-sub/rear del multi-input (non ho sostituito il 4°, perché con il SACD entro sull'external analogico al massimo in configurazione 5.1);
- 2 JRC5532 su rear/central back sullo stadio di uscita;
- 4 TLC072C sullo schedino DAC (qui sono stati sostituiti tutti perché, a regime, l'impianto sarà 7.1 e il segnale di input arriverà esclusivamente dagli in coaxial o ottici).

Il lavoro è stato più agevole sulla scheda in/out analogico, mentre lo schedino DAC ha un layout più "addensato" e i ragazzi hanno fatto un po' più fatica a fare il lavoro di dissaldatura e sostituzione.

Domani rimonto il tutto e spero di non avere ronzii o guai... (guardate "a occhio" e con una lente, le saldature sfiorano la perfezione e sembrano separate quanto le precedenti).

Grazie Marco per tutte le info che hai fornito per questa modifica e vi aggiornerò sulle percezioni sonore una volta installato di nuovo il tutto.

Nel frattempo attendiamo il rilascio del firmware 2.1.7 annunciato (speriamo anche che sia EFDI...)

Ciao!
C.

Ultima modifica:
2.1.7

Dove hai letto del 2.1.7?:)
Ciao Michele!
Sul sito Rotel (pagina Download RSP-1098) e sul AVSforum dove è stato detto che per dei bugs in fase di controllo non è ancora stato rilasciato ufficialmente...
Speriamo bene... :rolleyes:
Appena posso faccio sapere a tutti voi della resa con i nuovi operazionali anche sullo schedino DAC.
Ciao!
C.

Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

rileggendo il post mi sfugge anche EFDI...:rolleyes: :)
Ehm, non pensavo di essere così criptico... :(
EFDI: versione con lingue English, French, Deutsch, Italian....

La 2.1.3, infatti, aveva lo spagnolo... e non l'italiano...
Ancora: speriamo bene in questa 2.1.7!

Altrimenti è la volta che, dopo gli operazionali che [OT] vanno alla grande davvero (soprattutto sullo schedino DAC... GRAZIE Microfast!!!) [/OT], mi metto ad elaborare anche il firmware come piace a me... :D

Ciao Michele!
C.

Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

ciesse ha scritto:
Ehm, non pensavo di essere così criptico... :(
EFDI: versione con lingue English, French, Deutsch, Italian....

La 2.1.3, infatti, aveva lo spagnolo... e non l'italiano...
Ancora: speriamo bene in questa 2.1.7!

Altrimenti è la volta che, dopo gli operazionali che [OT] vanno alla grande davvero (soprattutto sullo schedino DAC... GRAZIE Microfast!!!) [/OT], mi metto ad elaborare anche il firmware come piace a me... :D

Ciao Michele!
C.

Altro che OT ...............

Sono contento che hai notato anche tu, dei miglioramenti, ma spiega in modo piu' dettagliato, sono sicuro che interessera' ai possessori del 1098 :D

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

Microfast ha scritto:
Altro che OT ...............

Sono contento che hai notato anche tu, dei miglioramenti, ma spiega in modo piu' dettagliato, sono sicuro che interessera' ai possessori del 1098 :D

Saluti
Marco
Grazie Marco!
Beh, la spiegazione di quello che è stato fatto a livello hardware è pochi post sopra.
Per la prova d'ascolto (ho rimontato tutto solo venerdì sera, senza ritarare l'impianto) ho utilizzato il DVD "Shall we dance" in DTS 96/24 entrando in coassiale digitale nel 1098... Beh, ragazzi, neanche a metà volume, con il mio impianto, mi sono ritrovato proiettato al cinema, con un dettaglo e un punch mai sentiti prima!
Passo poi a Beethoven sinfonia n° 6 in SACD 5.0... Brividi! Anche dall'input multicanale analogico molto più dettaglio e una presenza davvero più calda ed avvolgente del suono... Insomma, il Rotel RSP-1098 sugli in digitali e external multichannel ha fatto un salto evidente in resa sonora!
D'altronde la THD degli operazionali Burr Brown OPA2604AU è di un ordine di grandezza inferiore ai TL072C originari e anche altri parametri "musicali", vedendo il datasheet, sono migliori...
Grazie ancora Microfast per le indicazioni!
Un'unica avvertenza per i coraggiosi che ci volessero provare: lo schedino DAC ha il layout molto addensato... Fate fare il lavoro da chi ha davvero mano e attrezzatura...
Costo dell'"operazione": una sessantina di Euro per 9 OPA2604AU e la manodopera.
Secondo me valgono tutti...
Ciao!
C.

Re: Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

ciesse ha scritto:
Grazie Marco!
Beh, la spiegazione di quello che è stato fatto a livello hardware è pochi post sopra.
Per la prova d'ascolto (ho rimontato tutto solo venerdì sera, senza ritarare l'impianto) ho utilizzato il DVD "Shall we dance" in DTS 96/24 entrando in coassiale digitale nel 1098... Beh, ragazzi, neanche a metà volume, con il mio impianto, mi sono ritrovato proiettato al cinema, con un dettaglo e un punch mai sentiti prima!
Passo poi a Beethoven sinfonia n° 6 in SACD 5.0... Brividi! Anche dall'input multicanale analogico molto più dettaglio e una presenza davvero più calda ed avvolgente del suono... Insomma, il Rotel RSP-1098 sugli in digitali e external multichannel ha fatto un salto evidente in resa sonora!
D'altronde la THD degli operazionali Burr Brown OPA2604AU è di un ordine di grandezza inferiore ai TL072C originari e anche altri parametri "musicali", vedendo il datasheet, sono migliori...
Grazie ancora Microfast per le indicazioni!
Un'unica avvertenza per i coraggiosi che ci volessero provare: lo schedino DAC ha il layout molto addensato... Fate fare il lavoro da chi ha davvero mano e attrezzatura...
Costo dell'"operazione": una sessantina di Euro per 9 OPA2604AU e la manodopera.
Secondo me valgono tutti...
Ciao!
C.

E vai .................. :)

Rimane pero' l'amaro in bocca che bisogna armarsi di saldatore, perdere la garanzia e rischiare di rovinare l'apparecchio, per avere quello che doveva esserci di serie ..............

Se poi penso che a Rotel sarebbe costato 15-20$ in piu' per avere gli OPA2604 di serie dove servivano e non solo in due punti del circuito discriminando i canali, gli ingressi e penalizzando gli splendidi DAC utilizzati; mi chiedo chi di noi non avrebbe speso questa differenza su un apparecchio da 3000 e piu' Euro ? :(

E se poi consideriamo che nessuna delle tante recensioni fatte in tutto il mondo ha mai evidenziato questa "limitazione" ? :(

Mi rimane come consolazione, l'illusione di essere l'unico a capirci qualcosa, ma non voglio e non posso crederci ................

Saluti
Marco

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!

Microfast ha scritto:
[...]
Se poi penso che a Rotel sarebbe costato 15-20$ in piu' per avere gli OPA2604 di serie dove servivano e non solo in due punti del circuito discriminando i canali, gli ingressi e penalizzando gli splendidi DAC utilizzati; mi chiedo chi di noi non avrebbe speso questa differenza su un apparecchio da 3000 e piu' Euro ? :(

E se poi consideriamo che nessuna delle tante recensioni fatte in tutto il mondo ha mai evidenziato questa "limitazione" ? :(
[...]
In effetti, a livello industriale, una decina di Burr Brown OPA2604 in più sarebbero venuti la cifra che dici... Penso che sia un problema di costi di scala... Oltre al fatto che, sui surround, molti utilizzatori non notano la differenza, dato il loro sistema di diffusori non qualitativamente elevato...
Discorso diverso per lo schedino DAC: qui ho sostituito tutti gli operazionali perché un domani passerò al 7.1...
Recensioni: ma ti pare che aprano la macchina? A volte neanche la accendono e tarano... :eek:
Microfast ha scritto:
[...]
Mi rimane come consolazione, l'illusione di essere l'unico a capirci qualcosa, ma non voglio e non posso crederci ................
Beh, è un'illusione confermata anche da me...
Il problema è che non sempre ci poniamo problemi... e acquistiamo ciò che viene osannato come best buy o il prodotto migliore prezzo/prestazioni o attirati da look ecc...
Io ho dovuto vincere tutte le mie remore e il reperimento dei chip, ma ripeto: se fosse nato con questi operazionali, l'RSP-1098 avrebbe fatto strage di vendite, ancor più di ciò che ha fatto...

Ancora grazie per la felice intuizione, nonché per lo studio del layout e dell'alternativa TL072C -> Burr Brown OPA2604AU...
C.

Uscita la 2.1.8

Ecco, sorpresa!, la 2.1.8!

La trovate qui!

A tutti: i vostri commenti sono graditi! Io posterò i miei...

Ciao!
C.

Lingue 2.1.8

Attenzione:

Dalla sigla del .BIN (X1098v218_20050308_EDF_UB.bin) presumo che le lingue siano:
EDF: Inglese, Tedesco, Francese
Inoltre la sigla UB potrebbe stare per Ultimate Beta...

Personalmente fino al prossimo weekend non sono nella possibilità di aggiornare il Rotel RSP-1098, dopo aver fatto da poco, con grande soddisfazione, l'improvement hardware con i 9 operazionali Burr Brown OPA2604AU...
Spero che Michele Spinolo (dai, fatti venire la voglia!) o qualcun'altro riesca ad aggiornare prima di me e a postare le sue prime impressioni...

Sono un po' deluso, comunque, che non sia una EFDI... ovvero anche con l'italiano...

Ciao!
C.

Installata 2.1.8

Ebbene , dopo la modifica degli operazionali su schedino DAC e su input multicanale e stadi d'uscita (con 9 Burr Brown OPA2604AU), oggi ho anche aggiornato il firmware del Rotel RSP-1098 alla v2. 1. 8-050308

Il checksum della 2.1.8 è 0x0958

Dopo la ritaratura di default ho ascoltato Peter Gabriel - UP (SACD) e Elton John - Peachtree Road (SACD), Suburbia compilation (CD house music) e Shakira - Laundry Service (CD)... Beh, ora l'RSP sfodera una grinta e un sound micidiali, un dettaglio spaventoso e non riesco a superare metà volume con il solo RMB-1075 in funzione.

Le lingue è confermato che sono English, French e Deutsch.

I menu sembrano abbastanza simili alla versione precedente (2.1.3) ma è apparsa anche la possibilità di inserire una password.

A presto anche per le vostre impressioni dopo l'ugrade alla v.2. 1. 8-050308

Ciao!
C.

P.S. Scaricate il file PDF di istruzioni per l'aggiornamento dal sito North America (quello Europe contiene un mero "to do" pre installazione e non la sequenza delle cose da fare passo passo con le immagini...)

Re: Installata 2.1.8

ciesse ha scritto:
Ebbene , dopo la modifica degli operazionali su schedino DAC e su input multicanale e stadi d'uscita (con 9 Burr Brown OPA2604AU), oggi ho anche aggiornato il firmware del Rotel RSP-1098 alla v2. 1. 8-050308

Il checksum della 2.1.8 è 0x0958

Dopo la ritaratura di default ho ascoltato Peter Gabriel - UP (SACD) e Elton John - Peachtree Road (SACD), Suburbia compilation (CD house music) e Shakira - Laundry Service (CD)... Beh, ora l'RSP sfodera una grinta e un sound micidiali, un dettaglio spaventoso e non riesco a superare metà volume con il solo RMB-1075 in funzione.

Le lingue è confermato che sono English, French e Deutsch.

I menu sembrano abbastanza simili alla versione precedente (2.1.3) ma è apparsa anche la possibilità di inserire una password.

A presto anche per le vostre impressioni dopo l'ugrade alla v.2. 1. 8-050308

Ciao!
C.

P.S. Scaricate il file PDF di istruzioni per l'aggiornamento dal sito North America (quello Europe contiene un mero "to do" pre installazione e non la sequenza delle cose da fare passo passo con le immagini...)

Insomma adesso, suona come un apparecchio che costa il doppio :)

Non e' che ti sei lasciato suggestionare ...........

Fai un'analisi piu' pacata, cercando di descrivere le differenze, lo so che non e' facile, ma provaci :D

Saluti
Marco

Ciesse,
chiedo scusa in anticipo se approfitto del tuo thread e vado un attimo OT per una cosa che mi interessa particolarmente: ho letto della modifica che hai fatto installando i Burr Brown al posto degli operazionali originali, volevo sapere se questa e' una modifica supportata e/o documentata dalla Rotel o se, schema elettrico in mano, avete (parlo al plurale visto che anche Marco ci ha messo del suo! :)) visto che la modifica era fattibile ?
Ciao e scusa ancora per l'OT!

Angelo

angelone ha scritto:
Ciesse,
chiedo scusa in anticipo se approfitto del tuo thread e vado un attimo OT per una cosa che mi interessa particolarmente: ho letto della modifica che hai fatto installando i Burr Brown al posto degli operazionali originali, volevo sapere se questa e' una modifica supportata e/o documentata dalla Rotel o se, schema elettrico in mano, avete (parlo al plurale visto che anche Marco ci ha messo del suo! :)) visto che la modifica era fattibile ?
Ciao e scusa ancora per l'OT!

Angelo

Probabilmente doveva essere cosi' in origine, almeno sullo stadio di uscita .........

Schemi elettrici la Rotel ( come Denon ) non ne molla, si trovano a fatica quelli di qualche ampli uscito parecchi anni fa :(

Comunque stai tranquillo che e' possibile, e poi come vedi funziona :)

Del resto i TL072c hanno l'ingresso a fet, esattamente come gli OPA2604 che reggono anche ( come i TL072c ) un voltaggio di alimentazione piuttosto elevato ( altrimenti si potevano usare altri tipi ancora piu' moderni e prestanti che consumano pure meno corrente ).

Saluti
Marco