beppe2 ha detto:.....Comunque a me sembra che confrontando gli inizi del dvd in italia(1998-1999-)bluray 2006-2007 mi sembra che siamo messi uguale......
C'è una fondamentale differenza tra la situazione dei DVD nel '99 e quella dei BD nel 2008 ( per entrambi i supporti quindi ad un anno circa dall'introduzione sul mercato ), ed è costituita dalla disponibilità di titoli in noleggio. I DVD a noleggio iniziarono ad affiancare sugli scaffali le VHS con relativa rapidità. Ad un anno dal lancio i titoli presenti erano notevolmente superiori a quelli oggi disponibili in BD. E la gente con poca spesa cominciò a provare il nuovo formato. La "massa" non acquista i films, li noleggia. Solo una ristretta èlite di appassionati è disposta a spendere 250-270 euro per vedere 10 films! Dieci anni fa per apprezzare i vantaggi del DVD rispetto alla VHS ( da 240 a 576 linee ) non si doveva cambiare TV ma acquistare un lettore ( all'inizio i modelli economici costavano circa 700.000 lire , 350-400 euro ). Oggi per apprezzare i vantaggi dell'HD si deve cambiare TV ( ma questo lo ha già fatto un numero enorme di persone , senza conoscerne realmente le potenzialità ) ed acquistare un lettore ( che costa come costavano i lettori DVD più economici all'inizio ). Non credo che sarà l'hardware il problema per la diffusione dell'HD. Credo che sarà la non disponibilità di titoli a noleggio.
Se le cose resteranno così credo anch'io che, per la massa , potrà affermarsi prima una HD ( o una semiHD ) via internet , via sat o via cavo proposta a prezzi accettabili.