Finisce una guerra ne inzia un altra: DVD vs Blu ray chi vincerà?

beppe2 ha detto:
.....Comunque a me sembra che confrontando gli inizi del dvd in italia(1998-1999-)bluray 2006-2007 mi sembra che siamo messi uguale......

C'è una fondamentale differenza tra la situazione dei DVD nel '99 e quella dei BD nel 2008 ( per entrambi i supporti quindi ad un anno circa dall'introduzione sul mercato ), ed è costituita dalla disponibilità di titoli in noleggio. I DVD a noleggio iniziarono ad affiancare sugli scaffali le VHS con relativa rapidità. Ad un anno dal lancio i titoli presenti erano notevolmente superiori a quelli oggi disponibili in BD. E la gente con poca spesa cominciò a provare il nuovo formato. La "massa" non acquista i films, li noleggia. Solo una ristretta èlite di appassionati è disposta a spendere 250-270 euro per vedere 10 films! Dieci anni fa per apprezzare i vantaggi del DVD rispetto alla VHS ( da 240 a 576 linee ) non si doveva cambiare TV ma acquistare un lettore ( all'inizio i modelli economici costavano circa 700.000 lire , 350-400 euro ). Oggi per apprezzare i vantaggi dell'HD si deve cambiare TV ( ma questo lo ha già fatto un numero enorme di persone , senza conoscerne realmente le potenzialità ) ed acquistare un lettore ( che costa come costavano i lettori DVD più economici all'inizio ). Non credo che sarà l'hardware il problema per la diffusione dell'HD. Credo che sarà la non disponibilità di titoli a noleggio.
Se le cose resteranno così credo anch'io che, per la massa , potrà affermarsi prima una HD ( o una semiHD ) via internet , via sat o via cavo proposta a prezzi accettabili.
 
E io dovrei pagare per avere una semi hd scaricata da internet.No grazie da
appasionato collezionista di dvd e adesso bluray la trovo una cosa ripugnante.Io voglio avere il piacere di possedre il film magari confezionato in splendidi cofanetti.E gli appassionati che frequentano questo forum spero mi diano ragione.Per quanto riguarda la massa non mi interessa,non mi sembra che questo forum sia frequentato dalla massa.
 
Ultima modifica:
io ho tiscali 4 Mega al momento (in procinto di aumento gratuito a 8 Mega) ... attualmente navigo a velocità compresa tra 300 e 400 KB al secondo.
Ovviamente dipende dalla fonte ... dal sito Microsoft, per esempio, scarico aggiornamenti sempre a 450 KB al secondo.

In merito alla qualità dei film in download io ritengo che dipende dal tipo di film.
Ho una videoteca piuttosto corposa composta da film che voglio alla massima qualità (tipo guerre stellari, star trek, matrix, il gladiatore, ...) ed altri che, secondo me, garantirebbero lo stesso output anche compressi in DivX HD o WMV HD; pensate alle commedie, ai film comici oppure ai film di parecchia nni fa. Per esempio tempo fa ho comprato i DVD di Casablanca e Via col Vento ... siamo sicuri che la qualità del DVD sia superiore rispetto ad un film compresso in hd scaricabile (e pagabile) dalla rete?

In definitiva ... dipende dal tipo di film ... in ogni caso, lo sviluppo della rete, può aiutare a ridurre i costi.

Considerate il caso del noto gruppo musicale che ha distribuito l'ultimo CD su internet permettendo ai clienti di pagare un prezzo libero ... beh alla fine il prezzo medio pagato è stato inferiore ai 5 euro ed il guadagno per i cantanti sostanzialmente allineato a quello derivante da una distribuzione mondiale con i canali tradizionali.
 
Uhm...è già possibile oggi vedere un film in streaming con internet: non mi pare che il mercato dei dvd si ponga in concorrenza con questo servizio.

Non vedo quindi perché il blu-ray debba temere in qualche modo la concorrenza dello streaming. Ed in ogni caso la difficoltà sarebbe per chi noleggia e non per chi vende. A parte che poi la maggiorparte delle persone hanno la connessione internet connessa al pc e non al tv, quindi che si fa lo streaming per poi vedersi il film su un 19''??? Anzi di meno pure visto che oltre il 50% dei pc è un pc portatile....mah!

Qui la questione è semmai la diffusione del video on demand bassa o alta definzione che sia...
 
Senza considerare che i portatili non li puoi lasciare giorni a scaricare altrimenti li frulli dalla finestra tipo freeesby!!!! :D

La meda del portatile...dei veri bidoni. Cmq sia può darsi che cambi anche la filosofia della gente, non si può sapere come si evolveranno le scelte delle persone.
 
Bé l'Italia non mi sembra famosa per evoluzioni tecnologiche particolarmente "spinte": 1 persona su 3 ha più di 65 anni, non credo che le abitudini legate alla visione di un film in tv (ovvero stare sbracati sul divano) siano molto semplici da "scardinare". Io posseggo un pc portatile ma lungi da me l'idea di utilizzarlo come sostituto di un tv quando sono a casa...(fuori da casa è un altro discorso...).

In ogni caso sto andando molto OT: qui la questione non è tanto "internet vs. disco ottico" quando "standard definition vs. high definition"....e le due questioni sono molto diverse....
 
Dal mio piccolo punto di vista l'affermazione del BR potrà cominciare ad avvenire solo quando saranno realmente diffusi non tanto i lettori, il cui prezzo è destinato a scendere rapidamente: si è più che dimezzato nel giro di poco, quanto il componente più costoso della catena di visione: il TV (o proiettore).
Solo quando nelle case degli italiani ci saranno tanti schermi Full HD (e non tutti quei TV LCD di costo abbordabile ma di dubbia qulità che ora affollano gli ipermercati - e con questo non sono d'accordo con Beppe2 quando afferma: "Ormai chiunque acquista un nuovo tv acquista l'alta definizione": ho visto persone acquistare ancora oggi TV CRT perchè con meno di 300 € compravano un 29" e di più non potevano spendere...), solo allora qualcuno comincerà a pensare di acquistare un lettore adatto (e poi, di conseguenza, i sui supporti).
Sin quando il parco dei "televisori" sarà in maggioranza composto da CRT e da LCD che, se va bene, sono HD Ready, e che mediamente non arrivano a superare i 40/42", l'esigenza (se così la si vuol definire) di una sorgente HD sarà poco o nulla sentita.
A questo possiamo aggiungere tutti gli argomenti già citati ed altri: italica pigrizia (inerzia?) verso i mutamenti tecnologici, scarsa informazione sulla materia da cui l'incolpevole "ignoranza" (o forse meglio "mancata conoscenza") della massa non affetta dal morbo della passione, pubblicità parzialmente fuorvianti che portano l'utente non preparato a pensare che i lettori con HDMI 1080 leggano i formati HD con conseguenti delusioni e disinnamoramenti, e così si potrebbe andare avanti....
Resta un fatto: le famiglie italiane "medie" oggi non hanno a disposizione il budget per passare all'Alta Definizione, indipendentemente dalla passione. Non lo dico io, lo dice l'ISTAT.
Se hanno un CRT con solo 5/6 anni, acquistato quando gli schermi piatti erano veramente per pochi, ora pregano che duri. Magari "fanno le bave" davanti ai Full HD alimentati da sorgenti BR esposti, poi guardano il carrello della spesa e sperano di poterlo riempire sino a fine mese....
Certo quando dovranno cambiarlo si avvicineranno forzatamente agli schermi adatti all'HD, ma ci vorrà tempo, parecchio tempo (il mio CRT ha 16 anni e non da segni di cedimento...)
Resta vero che l'Italia è un po' la cenerentola d'Europa per la diffusione dell'innovazione teclogica, ma non credo sia solo mentalità: è la cenerentola anche per reddito pro-capite delle famiglie di operai ed impiegati, che costituiscono poi la "massa".

Anche per questi motivi credo che, probabilmente, la diffusione "nostrana" dei supporti HD non sarà poi così rapida, anche indipendentemente dal costo dei titoli e dei lettori. Penso che il loro avvento sarà lento, anche se costante.

:ciao:
 
Ultima modifica:
anch'io sono stato fregato...dopo anni che mi sono fatto una bella collezione di film in DVD...ecco che arriva qualcosa da farti buttare via tutto e ricomprare di nuovo ....dopo aver scelto il proiettore...un buon dlp..son passati da poco tre anni è vecchio ...buttati via soldi..e pensare che mi sentivo a posto,nemmeno un anno fa il DVD era elogiato...ora puff ...tutti sono passati al blu-ray...come farei a ricomprare tutto? i film da ora in avanti non li prendo piu' ? continuo o no? il lettore blu -ray ora per me costa caro e mi sembra ancora in evoluzione...il proiettore cavoli mi va benissimo...un full-hd completo a un prezzo ragionevole ce'? ..ho solo il plasma ..ma hd ready,che fare?..mah?...non cè da farci niente..l'elettronica è fatta per ricchi.Poi penso ma questi film in hd sono perfetti? voglio dire uscito uno chiuso va bene cosi? ad esempio robocop o altro... va bene cosi..oppure tra qualche mese tirano fuori un altra edizione migliorata edizione superspeciale, con altre cose in piu'?
LEE
 
Ultima modifica:
@LEE
tieniti i tuoi bei DVD e non aver alcuna fretta di fare l'upgrade, i prezzi sono ancora proibitivi (soprattutto il software è troppo caro...sabato mattina con poco meno di 100 euro ho acquistato 11 :eek: DVD tra MW ed il mio negozio video di fiducia, con quei soldi quanti Blu-Ray si prendono? si e no 4, 5 solo se trovi delle offertone), i DVD dopo pochi mesi dall'uscita si trovano a 9,90 euro, ne ho visti parecchi anche a 6,90, per non parlare delle offerte 3x1 (3 DVD a 10 euro!!!).
Se ti trovi bene adesso, non c'è ragione di cambiare subito. Io ho un buon lettore DVD con uspcaling a 720p ed un VPR hd-ready e mi trovo benissimo...l'alta definizione è un'altra cosa, ok, ma i film su DVD me li godo comunque, ho una collezione enorme e non andrò di certo a ricomprarmi tutto in Blu-Ray (anche se, lo confesso, ho quasi una ventina di Blu-Ray...), solo i miei preferiti tra i titoli più spettacolari, dove l'impatto visivo è quasi più importante della storia.
E i film in HD non sono sempre "perfetti", tra le prime uscite c'erano titoli IMHO inguardabili (la differenza coi DVD si vedeva, ma IMHO non era neanche lontanamente tale da giustificare la differenza di prezzo) e, anche se adesso la qualità si sta livellando verso l'alto, ci sono sempre delle "sole" in agguato e comunque sono sicuro che si ripeterà la stessa storia che c'è stata con i DVD (edizioni speciali, director's cut, edizioni limitate, edizioni rimasterizzate e chi più ne ha più ne metta... :rolleyes: ).
Se sei soddisfatto dei tuoi DVD, goditeli e prenditela con calma! :)
 
Resta un fatto: le famiglie italiane "medie" oggi non hanno a disposizione il budget per passare all'Alta Definizione, indipendentemente dalla passione. Non lo dico io, lo dice l'ISTAT.

Ma che dici? la famiglia italiana non ha il budget per fare la spesa.
Ma i soldini per il televisore ultimo grido ci sono!!!
Siamo un paese molto propenso alle oinnovazioni tecnologiche...
Pensa all'estero c'è chi ancora compera tv crt.
 
i soldi la gente ce l'ha...i grandimagazzini sono stracolmi...le trattorie e pizzerie sono piene anche la sera di giorni di lavoro...i fuoristrada sono di moda....conosco molte persone piene e strapiene di soldi ...ma magari a queste cose qui non ci pensano nemmeno....tv al plasma solo per vedere il televideo la borsa...preferiscono altre cose....si io mi godo i dvd...si vedranno un po' peggio...ma a volte si deve anche accontentarsi purtroppo...io 32€ in ratatouille non è che non vale anzi....ma è troppo ho il dvd e col vpr in dvi 720p si vede benissimo...come trasformer starwars ecc...cioe' voglio dire quando uscì starwars in vhs subito lo presi e le varie edizioni seguenti come in laserdisc e dvd e poi arrivera' in blu-ray cavoli ....ma quante volte si deve ricomprare in un arco della vita i soliti film?...è la malattia dell'appassionato...e loro ci mangiano sopra...è questa la verita'.....per me lo sbaglio o non so' come definirlo bene, è stato il passaggio dal laserdisc al dvd...invece doveva essere subito blu-ray...se ne parlava gia'....ma avevano gia' troppa fame...e il bello è che non ti danno nemmeno subito la qualita' ma pian pianino...esce il blu-ray ok..lettori a 1600€ e ci vuole il cavo hdmi che costa anche quello ci vuole buono, e che ora sono vecchi...film non perfetti, e poi li migliorano... perchè dicono che ha vinto il peggiore? era meglio l'hd-dvd?...mah?????
LEE
 
6367 ha detto:
Ma che dici? ..... i soldini per il televisore ultimo grido ci sono!!!
Sono contento per te, si vede che la tua esperienza di vita ti consente di esporre con convinzione questo punto di vista ... accetta però anche il diverso punto di vista di chi, magari, ha esperienze differenti.

6367 ha detto:
Siamo un paese molto propenso alle oinnovazioni tecnologiche...
Infatti si vede con quale rapidità si stia diffondendo il digitale terrestre... e questo, invece, non è un problema di budget (o lo è in modo mooolto relativo) ma, principalmente, di mentalità.
Guarda anche ad altri settori, le auto per esempio: ci sono un'infinità di SUV e di berline di marchi "prestigiosi" in circolazione, è vero, ma, nella media, siamo, tra gli stati dell'Europa ocidentale, quello con il parco circolante più vecchio. Nel settore audio-video la situazione non è diversa.

6367 ha detto:
Pensa all'estero c'è chi ancora compera tv crt.
Se per questo avevo appena finito di dire che ciò succede anche in Italia....

Tornando più in argomento, quello che volevo dire è che in molti casi la passione non basta .... pensi veramente che se qualcuno come LEE (o, perchè no, anche come me) se non avesse il ben che minimo problema con i 32 € (o con i 3200 €) non avrebbe già la casa "affollata" di BR ed, ovviamente un impianto adeguato? Se il portafoglio costituisce un freno per chi è appassionato cosa rappresenta per chi non lo è? I "numeri" però si fanno con la massa, non con gli appassionati.
Quelli che hanno la possibilità economica ma non può fregagliene di meno (vedi i plasma usati per vedere la quotazioni borsa) ed acquistano mega impianti solo come "complementi d'arredo" alla moda non sono coloro che determinano la diffusione o meno di un più alto standard qualitativo nel mercato (se non, al limite, come "imposizione" di status symbol da emulare).
Resta che oggi, nelle case italiane quanti saranno, in percentuale, gli schermi Full HD? Lo zero-virgola-qualcosa o, forse, poco più? Ce ne vorrà di tempo, penso, prima che raggiungano percentuali abbastanza significative da poter giustificare l'insorgere dell'"esigenza" di collegarci sorgenti adeguate cui dare in pasto supporti HD.

:ciao:
 
ragazzi ok non sono uno sceicco...ma spendere 32€ ogni tanto a film bè si puo' fare...ma siccome a chi piace i film come me,comprarne parecchi diventano in fretta tanti euri...tre anni fa presi il proiettore spesi 4500€ cavoli..e ora è vecchio(ma non per me)( sono passato da quello a tubi e lcd...e ho anche i 16/8mm) e quindi secondo me non si tratta solo di comprare i film ...ma devi ricomprare tutta l'elettronica...non vi pare a voi folle?...se arrivasse l'ULTRA-HD? con i pannelli tre volte superiore si ricompra il plasma? il vpr?..come mai i film italiani non hanno l'audio dts-hd? fanno come è successo per i dvd? prima in semplice pcm poi dolbydigital..poi poi dts...poi dts ex(e quanti film ci sono in dts ex ?...per dover ricomprare l'ampli?)..e quelli che ora sono passati a tutto full tra un annetto che sicuramente ci saranno tv stupendendamente migliori...se li tengono? o ricomprano?...scusate dai è solo per dire eh?..;)
LEE
 
Top