Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Notizie sullo 'stato di salute' di questo finale posso tranquillamente chiederle al rivenditore che lo ha in negozio. Sapendo che non devo acquistarlo dovrebbe dirmi la verità.
il problema e che magari ne è allo scuro anche lui di modifiche fatte negli anni parliamo di quasi 40anni e cambiando anche di importazione nei vari decenni
 
Nei prossimi giorni vado vado dal negoziante e gli chiedo di prestarmi 'sto Krell.


Piccolo inciso: a pag. 139 al post n. 2083 ho scritto:
"...Per poi sostituirli con i Clear, che costano praticamente il doppio ma che di certo non hanno raddoppiato le prestazioni! Non faccio in tempo a pensarlo che vengo a sapere che la Cardas in quel periodo, cioè lo scorso mese di luglio, ha rimesso in produzione i Golden Reference facendoli coesistere con i Clear!!!
Qui c'è il listino dell'attuale distributore per l'Italia (Audio Point) dove dopo la metà del documento si posso notare i riesumati Golden Reference:

http://www.audiopoint.it/upload/cardas.pdf

Clamorosa retromarcia??? I Clear, come dice il nome, suonano troppo pulito, quindi forse un po' troppo analitico e freddo? Nel forum azzurro ho letto che resisi conto di non aver fatto centro sono subito corsi ai ripari lanciando la versione Crear Rev.1 con cui hanno un minimo ammorbidito il suono avvicinandolo a quello dei Golden Reference. Mah..
.."

Quasi sicuramente non mi sbagliavo!!! Ieri ho scoperto che la Cardas ha lanciato una nuova linea di cavi, cioè i 'Clear Reflection':

http://www.cardas.com/welcome.php

così presentandoli: "The magic of Golden Rerecence enchanced with the technology of Clear", premurandosi nel contempo di fare pure riferimento al prezzo "Priced between Clear Light e Clear" (quindi il prezzo gira intorno a quello dei Golden Reference. Vds pag. 3 e 10 del predetto catalogo).
Cliccando poi sul riquadrino dei Reflection sulla pagina di cui sopra si accede a quest'altra pagina dove è a questo punto evidente che la nuova linea altro non è che un restyling dei Golden Reference:

http://www.cardas.com/clear_reflection_sp.php

Diciamo che se le prestazioni fossero un pochino migliori un po' mi dispiacerebbe dato che ho appena preso una coppia di Golden Reference nuova e una usata. Potrei sempre vendere una delle due coppie e piazzare sui morsetti dei medio-alti il nuovo modello, però non si può correre dietro a tutto. Si rischia di entrare nel patologico.


Cambio discorso: nei prossimi giorni farò realizzare le basi in vetro per i diffusori e pertanto pensavo di non avvalermi più delle sfere montate di serie (che in teoria, recita il manuale d'uso delle 802, andrebbero utilizzate solo per gli spostamenti necessari alla prima installazione), ma di piedini. Visto che tiro avanti e indietro i diffusori tutti i giorni, i piedini dovranno essere fatti in modo da rendere agevoli tali manovre. Un tizio di un altro forum mi ha consigliato di sentire Paolo Brosio di Dptrade il quale sicuramente avrebbe avuto la soluzione ideale. Ecco, questo è stato uno dei casi in cui mi sono stupito per l'ennesima volta in fatto di assurdità hi-fi: una dittarella di non so dove, denominata 'Finite element', realizza dei piedini hi-end e, in particolare, ne realizza un modello appositamente per la serie 800diamond. Vedasi in fondo al seguente catalogo (sono i terzultimi e si chiamano Cerabase B&W):
http://www.dptrade.it/listini/listino_finite_elemente.pdf
Per n. 8 piedini il prezzo di listino ammonta alla modica somma di € 1560!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
Qualcuno conosce qualche prodotto del genere ma a prezzi seri? (e ricordo che devono far scivolare agevolmente su una base di vetro 72kg di diffusore).
 
Se non usi punte accoppianti, ammesso che le B&W le consigli caldamente, imho lascerei le sfere. Qualsiasi piedino che consenta scorrimento (policarbonato, teflon, ecc..) non dovrebbe comportarsi tanto diversamente. Diverso è il discorso per un piazzamento fisso.
 
Ho letto che hai la possibilità di farti prestare il finale Krell, molto interessante!
Ti lancio una proposta: io sabato prossimo (il 18) devo venire dalle tue parti e mi piacerebbe moltissimo sentire con le mie orecchie il tuo impianto, oltre che conoscerti di persona naturalmente, potrei portare il mio pre (HTS 7.1 Kmod) così da poter fare una bella prova Krell+Krell oltre alle possibili combinazioni col tuo Luxman.
Che ne dici?
 
Porca vacca! Che bella proposta! Peraltro ho ancora tutto in aria in attesa di prendere la nuova sorgente e i cavi di alimentazione. Poi sistemerò tutto alla perfezione.
Come vanno gli occhiali 3d che ti ho venduto l'anno scorso???
Domani chiamo il rivenditore (oggi è chiuso) e gli chiedo di prestarmi il finale Krell.
Io sabato prossimo posso solo di pomeriggio. Fammi sapere.
Dimenticavo: mi servirebbero una coppia di cavi di segnale e un cavo di alimentazione.

@enzo66
@derfex48
Cari Enzo e Carlo siete caldamente invitati a casa mia per l'eventuale prova d'ascolto di sabato prossimo!
 
Cavi di alimentazione ne ho, niente di stratosferico, tutta roba da 50/60 euro, cavi di segnale sbilanciati al massimo da 90 cm. ma non di qualità, oppure bilanciati da 1 mt. anche questi non di qualità.

Gli occhiali andavano bene ma da quando ho il VPR non li ho più usati, non è stato però un acquisto inutile anzi! :-) ho passato il VT50 a mia sorella in cambio di un 32' sony (per me ora basta un TV piccolo che mi faccia da monitor di servizio) e loro, essendo in 4 in famiglia, se li godono e li usano più di quanto non facessi io.
 
Come alimentazione siamo li', pertanto vanno bene. Diciamo che non mi dispiacerebbe approfittare dell'eventuale presenza delle quattro orecchie bioniche di Enzo e Carlo per provare anche dei cavi di alimentazione di qualita' piu' alta...

Per quelli di segnale potrei farmi prestare dal rivenditore una coppia di Columbia (sperando che non mi offra anche una fetta di di dietro...).
 
Ultima modifica:
Ho chiamato il rivenditore: via libera per il prestito del finale!!! Tra oggi e sabato vado a caricarmelo. Pesando una trentina di kg come il mio integrato è un gioco da ragazzi trasportarlo.

L'unica nota negativa è che Frapporti non avrà molto tempo a disposizione, diciamo che la prova dovrà essere effettuata rigorosamente tra le 13.30 e le 15.30 di sabato prossimo. In un paio d'ore dovremmo cavarcela agevolmente. Come ripeto, ora che ho le elettroniche sul mobile che si trova sotto al tv è un gioco da ragazzi procedere a scollegamenti/collegamenti vari.

@Enzo66+Carlo
Ce la fate ad essere alle 13.30 da me?
 
ehssi ragazzi, putroppo devo essere a casa per le 19.30 e l'enorme distanza tra Cuneo e casa mia (4 h.) stringe un bel po' i tempi :(
spero riusciate comunque ad esserci, mi riferisco ad Enzo e Carlo ovviamente, perchè sarei molto felice di conoscervi.

ottima notizia quella del finale Krell
 
Ultima modifica:
In pvt, facendo due conti in funzione dei tuoi impegni pre-prova, abbiamo parlato di 13.30, però se riuscissi a liberarti prima non ci sarebbe alcun problema.
 
Sempre nell'ottica dello 'sharing estremo', espongo alcuni miei pensieri e valutazioni.
Questa prova riveste per me una certa importanza. Due anni e mezzo fa, su consiglio di Antonio Leone che stravede per Accuphase, Luxman e Mcintosh, acquistai un Luxman L507U d'occasione. Gran bell'ampli. Trasparenza tipica Luxman e un bel controllo del basso. Successivamente, salendo di livello con i diffusori, ho deciso di salire di qualità anche con l'amplificazione. Sì, ma quale amplificazione? Il 507 m'era piaciuto, però con le 804diamond. Con le 803diamond e con le future (già sapevo che prima o poi le avrei acquistate) 802diamond sicuramente avrebbe un po' faticato. Alla luce delle prove effettuate successivamente, penso che la prestazione sarebbe stata simile a quella del Classè Cap2100, bell'integrato ma abbastanza in difficoltà con una coppia di 802. Allora ho deciso di buttarmi sull'integrato top della casa giapponese, a detta di molti una spanna sopra al 507. Era proprio così. Controllo del basso incredibile, trasparenza, raffinatezza, calore e nel contempo energia. A mio parere un matrimonio perfetto con B&W. Insomma ho trovato il mio suono. Rimaneva un dubbio, instillato soprattutto da gente dei forum e da qualche rivenditore sentito per altri motivi e con cui ho scambiato due parole: ma con soli 30w in classe A i diffusori esprimono solo una parte del loro potenziale???? Mi perdo molto???? Nelle specs delle 802 si parla di amplificazioni da 50 a 500w. A me il risultato piaceva, però anche quando avevo le B&W CM il risultato mi piaceva, ma ciò era dovuto al fatto che ignorassi le prestazioni di componenti superiori (poi grazie all'idea malsana di un commesso di un negozio di farmi ascoltare una coppia di 802...). A sentire in giro (forum, rivenditori, ecc.) non avrei risolto nulla. Sempre tutto e il contrario di tutto. Nulla di più. Allora non rimaneva altro che provare di persona e pertanto mi sono rimboccato le maniche ed ho investito un po' del mio tempo con annesse spese varie per sentire le differenze tra il mio integrato e qualche 'telaio separato'. Le prove sono note (vds per esempio quella con i Classè mono da 400w di Enzo66, Mark Levinson, Jeff Rowland, ecc.). Ho così iniziato a tirare qualche conclusione: a me piace la classe A, sia perchè a mio parere meglio si abbina alle B&W e sia perchè dà già tutto a volumi normali. Con gli AB il suono mi sembra più piatto (attenzione: non ho detto 'piatto' ma semplicemente 'più piatto') e mi sembra che si 'disappiattisca' proporzionalmente all'alzare del volume. Con la classe A, sempre secondo me, anche ad ascoltare di sera a bassi volumi non si sente l'esigenza di alzare. Il suono è pienotto addirittura a quei volumi. Per farla breve, il tipo di suono delle amplificazioni che ho provato m'è piaciuto meno di quello del mio integrato. Tali apparecchi, per quanto mi riguarda, fanno la differenza soltanto a volumi live, cioè a volumi che a me non interessano affatto. Come ripetuto alla nausea, se proprio dovessi andare sulla botte piena e la moglie ubriaca non esiterei a dotarmi dei pre e finale Luxman C800F+M800A, che però per una questione di puro sfizio sono per me inacquistabili per via dei prezzi davvero stellari. Pochi giorni fa sono usciti i nuovi pre e finale C700U+M700U, che però sono in classe AB (solo i primi 6w sono in classe A). Facendo le dovute proporzioni con la valuta giapponese dovrebbero costare 10.000€ in meno degli 800, però nel mio caso si tratterebbe pur sempre di un ripiego. Non so a quanti decibel possano corrispondere quei 6w, però immagino che non si arrivi nemmeno a volumi medi. E' noto che raggiunto un certo livello le differenze di prestazioni, a fronte di un ingente incremento di spesa, sono abbastanza sottili. Io, lo dico sinceramente, escludendo i volumi live (quelli che Enzo66 tiene anche se per pochi minuti con disinvoltura, ma che a me quando sono andato a trovarlo, non è una balla, hanno fatto fischiare le orecchie per due giorni), con l'integrato non ho percepito differenze in fatto di pilotaggio rispetto ai 'colleghi' superiori. Sarò io che non sono stato in grado di percepire le differenze? No! Le differenze le ho percepite per esempio, al contrario, quando ho provato il Classè Cap2100 o il Marantz Pm11S3! In questi due casi sì che si sentivano le differenze! La differenza più vistosa è stata il controllo del basso. Diciamo solo che andavano un pochino a spasso. Con il 590 li senti davvero puliti, controllati e articolati. Ma anche su altri parametri la differenza si sentiva. A questo punto ho tirato un'altra conclusione: con un integrato top di gamma, presumo anche di marchi diversi (es. Vitus RI-1000, Mc8000, ecc.), penso che le differenze rispetto a pre e finale costosissimi siano molto più sottili di quanto si pensi.
Tornando alla questione Krell, mi interessa molto sentire come si comportano i diffusori con un amplificazione classe A (quella che piace a me), ma in stile 'Mastro Lindo'. E' risaputo che la casa americana ha sempre puntato sui muscoli e poco sulla musicalità. Forse, come mi ha detto personalmente il titolare di Audio Natali lo scorso anno, negli ultimi anni hanno cercato di dare un tocco di delicatezza ai loro apparecchi, probabilmente anche riuscendoci. La curiosità di sentire una bella accoppiata di pre e finali della nostra epoca continuerà a rimanere. Magari Falchetto un giorno deciderà di far prendere un po' d'aria ai suoi gioielli...
Il pre che proveremo (Hts 7.1 K Mod), a quanto pare e a quanto dicono, pur se 'maggiorenne', dovrebbe essere un apparecchio di tutto rispetto. Penso che su questo forum molta gente lo conosca meglio delle proprie tasche. Il finale KSA50S non dovrebbe essere da meno. 2112Luca è arrivato a dire che si tratta di uno dei migliori finali mai realizzati da Krell!
Di seguito un link a un sito in cui lo descrivono un po':
http://www.vintagehificlub.com/quick-informations/krell-ksa-50-power-amplifier-2x50w-classe-a/
Mancano solo tre giorni!
Domani o venerdì vado a prendere il finale.
Mi spiace un po' il fatto di essere senza una sorgente e con i cavi di alimentazione un po' scarsi (quello che alimenta il distributore di corrente è il cavo nero da pc!). Come sorgente potrei utilizzare il Macbook oppure chiedere a Carlo di portare il suo Pioneer N50. Meglio non disturbarlo troppo. Qualcuno conosce il nome dell'applicazione per ipad utile a pilotare Audirvana Plus?
Ora vedo di attivarmi anche per avere in prestito dei cavi di alimentazione seri.
 
come sorgente presumo che tu intenda usare il tuo DAC, vero?
no perchè, quando ho visto n50 mi sono un po' preoccupato!

per i finali: secondo me non è sempre questione di classe A, A/B, H...; ci sono finali freddi ed altri caldi, indipendentemente, quelli che tengono bene in potenza e quelli che no. e poi, anche la corrente a riposo varia ed è quella che determina i primi watts. inoltre molti krell hanno comunque lo stadio pilota in classe A.
io personalmente ascolto benissimo anche a bassissimi volumi, forse anche merito delle casse che hanno un'ottima dinamica.
 
come sorgente presumo che tu intenda usare il tuo DAC, vero?
no perchè, quando ho visto n50 mi sono un po' preoccupato!....

Il Pioneer ovviamente sarebbe servito solo per sparare i files al mio dac! Quello interno dell'N50 non fa di certo schifo, però il Da-06 è di sicuro un po' meglio. Solo l'altro giorno ho scoperto per caso che s'è beccato un bel 'A+' su Stereophile! :sborone:
http://www.stereophile.com/content/2014-recommended-components-fall-edition-digital-processors
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top