Con la piccola belva a casa dall'asilo e con le vacanze di mezzo ho dovuto un po' comprimere i tempi per i passatempi. Per quanto riguarda l'hobby musica/hi-fi ho preferito impiegare quel poco a disposizione per l'ascolto, procedendo molto a singhiozzo per quanto riguarda la parte 'hardware'. Alcune news comunque le ho. Non so da che parte cominciare. Magari parto con i cavi di potenza visto che la news è fresca fresca. Per il resto avrò tutto il tempo per scrivere (prova EC compresa).
Come già scritto altrove, sono riuscito a convincere la consorte ad accettare il posizionamento delle elettroniche al centro dell'impianto, sotto al tv
(prima si trovavano su dei ripiani posti nei pressi del diffusore destro). In sostanza ero costretto ad utilizzare dei cavi di potenza lunghi almeno 4,5+4,5mt. Dopo vari cambi ero approdato ai Viablue SC6 che però, per pochi millimetri, non passavano all'interno di un paio di piccole 'gallerie' fatte praticare nella base del mobile. Per farli passare avrei dovuto far 'lavorare' nuovamente il mobile da un falegname e inoltre avrei dovuto rompere un pezzetto di muro (ovviamente nella parte che si trova alle spalle del mobile). Per tale motivo avevo deciso di passare ad un cavo con diametro esterno inferiore e, visto che c'ero, di qualità ancora superiore. Sempre come ho già scritto, dopo varie ricerche ho trovato una coppia di Golden Reference da 5+5mt da SI Audio di Napoli.
In seguito al posizionamento delle elettroniche al centro dell'impianto mi sono ritrovato i cavi mezzi attorcigliati in quanto lunghi il doppio di quanto necessario. Ho allora pensato di farli tagliare a metà in modo da avere due coppie da 2,5+2,5mt da utilizzare in doppio bi-wiring. Dimezzare la lunghezza e raddoppiare la sezione un qualche effetto positivo avrebbe dovuto sortirlo. Sì, ma come fare a tagliare e riterminare i cavi a regola d'arte? Ho fatto qualche chiamata (Audiokit, Dml Audio, ecc.), ma a quanto pare, per farli come si deve, sarebbe stato tutt'altro che facile. Effettivamente forcella e cavo sembrano un blocco unico. L'ideale sarebbe stato mandarli direttamente in fabbrica. Nel frattempo li ho messi in vendita e subito dopo ho trovato l'acquirente il quale li avrebbe utilizzati per collegare una coppia di 802diamond impiegata come surround (le aveva come frontali, ma con l'acquisto delle 800diamond le ha relegate nella parte posteriore dell'impianto). Frontalmente utilizza, mi pare, dei Kimber 12TC e dice che quando ha provato i Cardas con le frontali ha sentito una bella differenza. Ora forse sostituirà i Kimber con i Cardas, anche se deve prima provare i Vdh Supernova. Tornando a me, mi sono messo alla ricerca di due coppie di Golden Reference da 2,5+2,5mt. Praticamente per pura coincidenza ho saputo che li aveva in vendita un certo Lorenzo Corsi di Roma, titolare della Strateg hi-fi, cioè quella ditta che dovrebbe realizzare elettroniche senza compromessi (non mi sono informato più di tanto quindi potrei sbagliarmi). Erano proprio da 2,5mt e pure mono-wiring. Li ho presi al volo, peraltro a buon prezzo. Per la seconda coppia invece ho fatto molta fatica. Già non ce ne sono molti in vendita e trovarli di una misura specifica e per forza mono-wiring è molto difficile. L'unica coppia l'ho trovata in un negozio hi-fi che si trova nell'entroterra della Florida, ma io temo troppo questi acquisti oltreoceano. Mi chiedevo: perchè l'anno scorso hanno fatto uscire di produzione i top di gamma Golden Reference??? Per poi sostituirli con i Clear, che costano praticamente il doppio ma che di certo non hanno raddoppiato le prestazioni! Non faccio in tempo a pensarlo che vengo a sapere che la Cardas in quel periodo, cioè lo scorso mese di luglio, ha rimesso in produzione i Golden Reference facendoli coesistere con i Clear!!!
Qui c'è il listino dell'attuale distributore per l'Italia (Audio Point) dove dopo la metà del documento si posso notare i riesumati Golden Reference:
http://www.audiopoint.it/upload/cardas.pdf
Clamorosa retromarcia??? I Clear, come dice il nome, suonano troppo pulito, quindi forse un po' troppo analitico e freddo? Nel forum azzurro ho letto che resisi conto di non aver fatto centro sono subito corsi ai ripari lanciando la versione Crear Rev.1 con cui hanno un minimo ammorbidito il suono avvicinandolo a quello dei Golden Reference. Mah.
Alla fine ho deciso che la seconda coppia l'avrei presa nuova. La differenza tra il nuovo scontato e l'usato non era così abissale. Li ho ordinati a inizio agosto e quattro giorni fa sono andato dal rivenditore a ritirarli:
Alcuni dicono che da una certa sezione in poi non cambia nulla, altri che più è grande e meglio è. Io, a scanso di equivoci, ho esagerato: un solo cavo ha una dimensione di 5awg, cioè la sezione è pari a 17mm2 (contro per esempio i 6mm2 dei già grossi Kimber 8TC (9awg) o i 9mm2 dei biscioni Viablue SC6(7,5awg)). Con un cavo per i morsetti dei bassi e un secondo cavo per i morsetti dei medio-alti la sezione ammonta a ben 34mm2!
Ora purtroppo dovrò procedere al lavoretto di cui sopra dato che la consorte non gradisce più di tanto vedere quattro cavi di potenza che passano sopra al mobile...
Domani spero di riuscire a provarli.
Segue...