Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente la prova può essere fatta, anzi, sarebbe veramente interessante (non sono ironico), però ho appena scritto che se la si vuole fare deve essere effettuata con quel minimo di regole atte ad evitare qualsiasi condizionamento conscio od inconscio che sia.

Studia un modo di come effettuarla, ovvero trovare il modo di mascherare cosa avviene, letteralrmente, "dietro le quinte", scegli una persona che possa operare tutti i cambiamenti un congruo numero di volte, meglio sarebbe che non sapesse anche lui cosa sta facendo, quindi il cambio dovrebbe avvenire tramite commutazione a distanza, casualmente, non in alternanza, e per tot volte.

Ogni volta si scrivono le sensazioni ed alla fine si tirano le somme.

Il tutto detto a grandi linee, se hai intenzione di fare il test poi se ne può parlare più approfonditamente.

Nessun problema a partecipare, contrariamente a quanto qualcuno pensa la cosa mi interessa poichè ho una sana curiosità scientifica.

Devo solo far presente una cosa, il test dovrebbe essere fatto da chi sostiene che sente una certa cosa e non da chi la nega, in quanto credo sia ovvio che il secondo non avrebbe alcun problema a volgere il test a proprio favore: basta che dica sempre che non sente alcuna differenza anche se le sente.

Lo so, è scorretto e disonesto, ma nessuno lo potrebbe dimostrare (almeno in questi caso), ma l'ho detto solo per giustificare il fatto che in questo caso è chi dice di sentire che deve dimostrare di essere in grado effettivamente di farlo (era una obiezione che era stata fatta qualche volta).

Una precisazione: non sono 30-40 anni, sono 50 :D (e qualche prova mi è capitato di farla, contrariamente a quello che qualcuno potrebbe pensare).

Ciao
 
Ultima modifica:
Luca, per cortesia, dimmi che stai scherzando e NON argomentando seriamente!
Le differenze di comportamento sonoro tra diffusori sono ampiamente spiegate anche da un punto di vista tecnico (risposta in frequenza, dispersione, distorsioni...), su!
Poi gli ampli: fornire corrente, smorzamento... (lascio spazio ai tecnici).
Sui lettori... qualche d..........[CUT]
Cosa ti devo dire.....per quello che mi riguarda ogni singolo pezzo che si cambia in un'impianto, anche le punte sotto i diffusorri, porta cambiamenti peggiorativi o migliorativi sono da valutare ma un cambiamento c'è.
secondo quello che sostiene qualcuno nel forum, si dice che, se un cavo porta differenze e psicoacustica, il rodaggio non esiste ecc.ecc, e solo il cervello che si deve abituare, ok ma allora o vale sempre in tutti i casi (ampli, casse, lettore, pre, cavi) o non vale.

La suggestione ci può stare alcune persone abbastanza "sensibili" potrebbero sentire cose che non ci sono.

Io quando faccio delle prove come detto tengo l'oggetto in prova per una settimana dieci giorni ascolto sempre quello poi lo tolgo e rimetto il vecchio se quello nuovo suona meglio o mi piace di più lo tengo se non mi piace lo rendo.....stop e tanto semplice :D
 
...però ho appena scritto che se la si vuole fare deve essere effettuata con quel minimo di regole atte ad evitare qualsiasi condizionamento conscio od inconscio che sia...

Appunto per questo ti ho chiesto di venire! In tal modo ci indicheresti dettagliatamente come procedere alla prova.

...scegli una persona che possa operare tutti i cambiamenti un congruo numero di volte...

Sempre che venga superato il punto 1, con l'acciambellamento il cambio può essere effettuato una sola volta, cioè prima si ascolta normalmente, poi si scollegano i cavi e, dopo averli avvolti un po', si ricollegano e si ascolta nuovamente. Da lì non serve più a nulla riscollegarli visto che (sempre in caso di superamento del punto 1) ci vorrebbe un po' di tempo (diverse ore) prima che tornino a funzionare normalmente.

...Nessun problema a partecipare, contrariamente a quanto qualcuno pensa la cosa mi interessa poichè ho una sana curiosità scientifica...

Bene! Dovresti solo farmi sapere se hai sembianze umane o sei, per es., come il soggetto raffigurato nel tuo avatar. Ho un bambino ancora piccolo che gira per casa...

...il test dovrebbe essere fatto da chi sostiene che sente una certa cosa e non da chi la nega...

Porca miseria! Ma allora, salvo il punto 1, dovrei essere solo io! No, lo dico perchè a me non va assolutamente che altri armeggino con i miei componenti. Vabbè, al massimo chiedo di provvedere all'unica persona di cui mi fido (più di lui che di me), cioè a Enzo.
 
Penso che ormai siamo ampiamente fuori tread, cmq tornando a
>>>
Tipico esempio è il terzo suono di Tartini o la fondamentale mancante.
quello è semplicemente un fenomeno di interferenza fra due suoni di frequenza molto vicina
che danno luogo ad un terzo suono di freq intermedia con ampiezza variabile, detto battimento:
nulla di magico o ingannevole per i ns sensi, solo acustica ed esperimenti di II superiore :p
 
Secondo me siamo in pieno topic.
Io un po' di post fa ho reso pubblica la mia esperienza in relazione all'acquisto dei nuovi cavi di potenza e qualcuno mi ha fatto legittimamente notare che le impressioni su cui mi sono basato potrebbero essere frutto di suggestione, abitudine, ecc.
Ora gradirei fare la prova di cui sopra per iniziare ad approfondire la questione, il tutto sempre in funzione dei predetti acquisti, ma anche di quelli futuri, nella fattispecie mi riferisco ai cavi di segnale per i quali, anche se non ho ancora scritto nulla, mi sto già muovendo.
 
Vabbè, al massimo chiedo di provvedere all'unica persona di cui mi fido (più di lui che di me), cioè a Enzo.[CUT]
Grazie per la fiducia, Caro. Ad esclusione del 26 giugno ed un giorno della prima settimana di luglio, ancora da decidere, non ci sono problemi. Quando vuoi organizzare si organizza.
Ciao, Enzo
 
Visto che quando maneggi l'impianto sembri un cardiochirurgo, come potrei non fidarmi? Già la dice lunga il fatto di non aver voluto portare a casa mia l'Msb per paura di rovinarlo...

In questo periodo sono in una fase molto delicata per quanto riguarda il posizionamento delle elettroniche: sto facendo abituare la consorte a vederle sotto al tv, ma per fare ciò devo assolutamente tenerle senza alcun cavo collegato, cioè le posiziono con la parte retrostante praticamente attaccata alla parete di fondo in modo che resti tutto ordinato e pulito. Per collegarle è necessario tirare avanti il mobile una quindicina di cm (è poco profondo) e pertanto rimane un buco nella parte posteriore. Tra cavi, che comunque si vedono, e buco rischierei il riposizionamento del tutto all'estrema destra della parete. In pratica in questo periodo è un monta e rimonta continuo, anche se devo dire che ormai sta per metabolizzare la cosa.
 
Cambio un po' discorso (poi lo riprendo).

Nel post n.2000 di questa pagina

http://www.avmagazine.it/forum/38-a...ond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page134

ho scritto:

...Comunque, per concludere, penso che il 590 mi terrà compagnia ancora per diverso tempo...

…nel frattempo però nessuno mi vieta di provare altre amplificazioni. Come ho già scritto più volte, oltre ai pre e finale Luxman 800, mi piacerebbe molto provare una bella coppia di Krell e una di Pass (obbligatoriamente in classe A). Prima o poi riuscirò nell'intento, e sicuramente condividerò il tutto sul forum.

Stamattina il buon Carlo, che in questo periodo è in cerca dei diffusori definitivi, mi ha mandato una mail per chiedermi di accompagnarlo stasera a Mondovì a sentire le Vienna. E' da molto tempo che è affascinato da quel marchio, però non aveva mai avuto occasione di sentirle. Ovviamente una scappata l'ho fatta. Sono stato sorpreso da due cose: 1 abbiamo sentito le Mozart, cioè un diffusore forse poco più grande di una B&W Cm8: mizzega che suono! Secondo il mio modesto parere, ma anche secondo quello più autorevole di Carlo, le Cm se le beve a colazione! 2 abbiamo visto impilati tre Classè su un mobiletto: pre CP800 mk2, finale CA-D200 e lettore CDP202. Direte: 'Embè, dov'è la sorpresa?'. La sorpresa è stato scoprire che Classè s'è messa a produrre i finali in classe D!!! Sì, il CA-D200 è proprio un finale in classe D! Sono davvero curioso di sentirlo in funzione. Il rivenditore ha detto che in questi giorni avrebbe dato una rodata a una coppia di 802diamond che gli sono appena arrivate. Tra un paio di settimane saremo lì a sentir funzionare 'sta classe D.
Premesse a parte, il rivenditore, pur essendoci rimasto un po' quando tempo fa ha sentito il 590 con le Wilson Sasha, non perde occasione per fare le sue solite battutine spiritose sul mio ampli. Alla fine del 'battibecco' ha detto: "Sì, intanto se lo metti in un ambiente molto grande vedi che fine fa". Ma se io ho a malapena 35mq, mica devo per forza passare a pre e finali da 6000w/ch!!! Vabbè, tralasciamo. Vengo al sodo. Parlando di quella questione mi ha detto che dovrei sentir suonare due finali mono in classe A Electrocompaniet da 180w che ha appena ritirato da un cliente. Gli ho scattato una foto con il cellulare:

1gswtx.jpg


Quello di sinistra è al contrario, cioè si vede la parte posteriore, mentre il destro riflette un tappeto con raffigurata la bandiera britannica. Prima di chiedergli di provarli a domicilio ho provato ad alzarne uno: non sembrano dei macigni come Krell e simili. Ho pensato: 'Si può fare'. Gli ho allora chiesto: 'Me li fai provare?' e lui ha acconsentito. Poco fa stavo curiosando sul sito ufficiale EC:

http://www.electrocompaniet.com/products/classic/poweramp/AW180.html

Pesano 44kg, però divisi in due! Ficcare in macchina due componenti da 22kg l'uno è un gioco da ragazzi. Mi sa che già la settimana prossima andrò a prenderli. Meglio non perdere tempo. Potrebbe pure venderli.
Come pre utilizzerò il mio Luxman. In sostanza vedrò cos'accadrà alle prestazioni sostituendo ai due finali interni da 30w i due mono 'esterni' da 180w. Una prova del genere l'avevamo già fatta con il finalone Mark Levinson, che però era un classe AB. Il suono non m'era piaciuto, però mi ero reso conto che ad alzare a volumi da discoteca non tradiva il minimo sforzo.

Devo dire che un po' mi fa strano che un finale mono da 180w pesi solo 22kg. Di solito i finali in classe A con tanti watt pesano un casino. Poi nelle specifiche stavo notando che:

"Rated output power:
8 ohms 250 W
4 ohms 380 W
2 ohms 625 W"


…mentre i 48kg di finale stereo (e non due mono) Luxman M800A da soli 60w/ch (e non 180/ch):

8 ohms 60 W/ch
4 ohms 120 W/ch
2 ohms 240 W/ch
1 ohm 480 W/ch
(http://www.stereophile.com/content/luxman-m-800a-power-amplifier-page-2)

…e come fascia di prezzo non è che l'EC si trovi molto indietro rispetto al Luxman (mi pare che i due EC AW180 nuovi costino circa 10.000€ contro i 15.000€ dell'M800A).
 
le Mozart costano anche oltre i 4000 euro a parità di finitura e sono una fascia diversa dalle CM 8

Gli EC hanno una circuitazione proprietaria che gli consente parecchia corrente.......una sorta di classe A Dinamica
 
Come pre utilizzerò il mio Luxman. In sostanza vedrò cos'accadrà alle prestazioni sostituendo ai due finali interni da 30w i due mono 'esterni' da 180w
come era già stato accennato molte pagine fa, credo che per sentire differenze avvertibili, per cui valga la pena cambiare, dovresti utilizzare un pre dedicato, anzichè le uscite pre del tuo integrato.


Come ho già scritto più volte, oltre ai pre e finale Luxman 800, mi piacerebbe molto provare una bella coppia di Krell e una di Pass (obbligatoriamente in classe A). Prima o poi riuscirò nell'intento, e sicuramente condividerò il tutto sul forum
visto che ti "inziga" la classe A, perchè non consideri AM Audio? corrente di erogazione, watt e kilogrammi ne avresti in abbondanza :) ... a fronte di un prezzo più vantaggioso rispetto agli ampli yankees
 
Ultima modifica:
O perché non provare dei classe D? E lasciar perdere il peso degli amplificatori? Il loro costo e il blasone? Potresti essere sorpreso come lo sei stato per il yamaha.

Ora pure adslinkato (impianto da un sacco di soldi) vuole provare gli hypex.....
 
Ieri ero in giro con la consorte e, non essendo molto lontani dal rivenditore, ne ho approfittato per andare a prendere i due finali EC, anche per evitare di andarci appositamente un altro giorno. Le ho detto 'Devo solo ritirare un paio di cosine'. Quando ci ha visti uscire dal negozio con quei due cosi in braccio ha fatto una faccia…
Comunque ieri pomeriggio li ho montati in fretta e furia e li ho accesi per non più di due minuti giusto per verificare di non aver toppato qualcosa con i collegamenti. (Poi qualcuno, di cui non ricordo il nick, mi dovrà spiegare come ha fatto a dire che il finale non incide più di tanto per quanto riguarda il tipo di suono…….). Li ho dovuti mettere appiccicati al Luxman in quanto il rivenditore mi ha prestato una coppia di cavi di segnale da 50cm. Purtroppo nemmeno oggi riuscirò a fare un ascolto. Speriamo domani, anche se ne dubito. E' un week-end un po' 'movimentato'.
Anticipo un paio di foto:

6pu7va.jpg


1rqng2.jpg
 
insolente :read:

Risultato: tutti e tre non abbiamo creduto alle nostre orecchie. Come spinta siamo lì. Ci si aspettava un basso più vigoroso, pieno, insomma più potente. Ma anche una maggiore presenza, un diverso impatto dinamico, ecc. E invece niente! L'unica differenza percepita chiaramente è rappresentata da una maggiore 'asciuttezza' del finale (classe AB), ch..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top