Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Trans hai ribadito spesso questo concetto ma mi pare che tu ti riferisca sempre all'ascolto di musica. Al di là della prova del dac con sky (che sono sicuro di non essere l'unico ad attendere con ansia), ma le casse te le stai gustando anche con i film? Il miglioramento è stato della stessa entità anche con materiale filmico?

A me il 5.1 è sempre interessato abbastanza poco. Un paio d'anni fa, in occasione del cambio di abitazione, mi sono deciso a mettermene uno in casa, anche se senza grandi pretese (o almeno non con le pretese del 2ch...). Quando ho venduto il sinto Anthem Mrx700 sull'annuncio ho scritto che in un anno aveva girato per una quindicina di film: era vero! La causa principale dell'inutilizzo è stata la presenza di mio figlio. Chi ha esperienza in merito può confermare che con una peste di 2/3 anni in giro per casa è praticamente impossibile guardarsi un film in santa pace. E quando dorme non puoi alzare il volume! Ovviamente l'ht, anche se poco utilizzato, è sempre meglio averlo che non averlo, ma nel mio caso sono stato obbligato a venderlo perchè mi servivano gli €uri per pagare le 802.
Ciò premesso ti posso dire che (a questo punto per quelle che sono le mie esigenze) un film in 2.0 mi basta e avanza. Sicuramente i quattro woofers da 20 non sopperiscono all'assenza di un sub, però nemmeno sono scandalosi. E poi un sub si potrebbe sempre aggiungere. Ho provato le 802 più il sub e ti dico che a quel punto, secondo me, non c'è tutta 'sta differenza con un 5.1 di livello non alto. Sicuramente il 5.1 è più coinvolgente, però per spendere tutti quei soldi ti deve proprio piacere. Sinto, centrale, sub, surround e cavi di un certo livello sono fior di migliaia di €.

Ho solo allungato il brodo...
Comunque ribadisco che, a mio parere, aggiungendo un sub si raggiunge già un bel livello. Poi ti basta uno switch rca (magari telecomandato) per eliminare il sub quando ascolti in 2ch e sei a cavallo.

Ho deciso: domani scarico 'Audirvana Plus' così potrò finalmente verificare l'entità delle differenze tra MacBook Pro collegato al dac via usb e Cocktail Audio collegato al dac via ottico. Il cavo usb Audioquest 'Carbon' (http://www.eisa.eu/award/10/european-hi-fi-accessory-2013-2014.html) non mi è ancora arrivato e pertanto utilizzerò quello che si trova nella confezione del Cocktail.
Devo aspettarmi differenze facilmente percepibili o per individuarle sarà opportuno sforzarsi rischiando un'ernia? Da quanto ho letto/sentito in giro, la differenza ci dovrebbe essere. Se però non fossi in grado di individuarla potrei pure continuare ad utilizzare il Cocktail.

Le 802 Diamond sono molto rivelatrici, pertanto, differenze dovresti sentirne.
Con L'USB non dovresti più avere la "limitazione" a 96 kHz/24 bit che hai adesso con l'ottico.
A me il collegamento ottico (le poche volte che l'ho provato) dava l'idea di avere l'acuto "farinoso".
Non ho comunque mai provato l'ingresso ottico del dac che ho attualmente. Il collegamento ottico garantisce dai disturbi elettromagnetici ma pare che sia affetto da jitter molto maggiore di quello che affligge i collegamenti elettrici.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Un'altra cosa che mi piacerebbe chiarire è la differenza in termini di prestazioni tra un cavo usb base e uno di una certa qualità, nonchè tra uno lungo e uno corto. Per quanto riguarda la qualità, probabilmente prenderò il Carbon e stop. Tanto non costa chissà cosa. In relazione alla lunghezza invece non sarebbe male poter utilizzare il mac sul divano durante gli ascolti, però in quel caso il cavo usb dovrebbe essere lungo almeno 4mt. Possibile che con il cavo più lungo si perdano dei bit per strada???

Le 802 Diamond sono molto rivelatrici, pertanto, differenze dovresti sentirne.
Con L'USB non dovresti più avere la "limitazione" a 96 kHz/24 bit che hai adesso con l'ottico.
A me il collegamento ottico (le poche volte che l'ho provato) dava l'idea di avere l'acuto "farinoso".
Non ho comunque mai provato l'ingresso ottico del dac..........[CUT]

Acuto "farinoso" .... cosa intendi ?

Ho deciso: domani scarico 'Audirvana Plus' così potrò finalmente verificare l'entità delle differenze tra MacBook Pro collegato al dac via usb e Cocktail Audio collegato al dac via ottico. Il cavo usb Audioquest 'Carbon' (http://www.eisa.eu/award/10/european-hi-fi-accessory-2013-2014.html) non mi è ancora arrivato e pertanto utilizzerò q..........[CUT]

Facci sapere.
Secondo me le differenze tra ottico ed usb le dovresti sentire.
Sulla differenza percepibile tra usb base vs usb "carbon" nutro invece qualche dubbio ....

Ultima modifica:
Sulla differenza percepibile tra usb base vs usb "carbon" nutro invece qualche dubbio ....

Anch'io! Intanto il rivenditore me lo fa provare senza impegno. Se alle mie orecchie dovesse essere proprio identico al cavo usb base, potrei ridarglielo indietro e imputare quel budget al futuro upgrade dei cavi di potenza.

Un cavo usb di buona qualità avrà risultati superiori ad un banale cavo da PC.

Il trasferimento dati tra sorgente e DAC non funziona come tra PC e periferica dove in caso di errori il pacchetto viene richiesto/inviato di nuovo.

Almeno un centinaio di euro, anche se ho potuto verificare le differenze (ahimè..) che consente di ottenere un cavo da 400 euro: un amico negoziante di hi-fi lo ordinò quasi per curiosità ma decise di tenerlo per il suo impianto domestico.

Acuto "farinoso" .... cosa intendi ?
Ciao Manu, è un neologismo che mi sono inventato. Potrebbe essere sostituito anche dal termine polveroso.
Non vuol dire attenuato od indietro, anzi, ben in evidenza, forse, un pizzico troppo. L'acuto farinoso ha la proprietà di tendere ad essere uniforme e sempre uguale: poco articolato e poco modulato. L'immagino come una modulazione del suono che può fare la farina o certi tipi di polvere mista ad aria soffiati ad alta velocità attraverso un ugello di piccola sezione. Una sorta di fruscio modulato in ampiezza.
L'analogo in basso è il suono gommoso di un subwoofer d'autoradio enorme chiuso nel baule e magari, come faceva qualcuno, con la flangia avvitata contro il sedile posteriore ed il cestello verso il volume del baule....
La sensazione di suono "farinoso" percepita con collegamento ottico è stata solo, appunto, una sensazione di fondo, qualcosa di appena percepibile, un'evocazione, non certo una cosa plateale come la gommosità del subwoofer installato come descritto sopra.
Ciao, Enzo

Almeno un centinaio di euro, anche se ho potuto verificare le differenze (ahimè..) che consente di ottenere un cavo da 400 euro: un amico negoziante di hi-fi lo ordinò quasi per curiosità ma decise di tenerlo per il suo impianto domestico.

Il top di gamma dei cavi usb Audioquest è l' "Usb Diamond", che viene 549€ di listino. Scontato dovrebbe venire proprio sui 400€. Sinceramente mi fa un po' impressione sentire certe somme per un cavetto usb. Forse al mio rivenditore arriva tutta la serie così avrò la possibilità di provarli.

Ciao Manu, è un neologismo che mi sono inventato. Potrebbe essere sostituito anche dal termine polveroso.
Non vuol dire attenuato od indietro, anzi, ben in evidenza, forse, un pizzico troppo. L'acuto farinoso ha la proprietà di tendere ad essere uniforme e sempre uguale: poco articolato e poco modulato. L'immagino come una modulazione del suono ch..........[CUT]

Caro Enzo, le tue spiegazioni sono impagabili !
Invidio le tue orecchie e tutte le sfumature che riesce a cogliere .... io purtroppo non ci riesco.
Lo dico non in modo non provocatorio, ma con sincerità.

Il top di gamma dei cavi usb Audioquest è l' "Usb Diamond", che viene 549€ di listino. Scontato dovrebbe venire proprio sui 400€. Sinceramente mi fa un po' impressione sentire certe somme per un cavetto usb. Forse al mio rivenditore arriva tutta la serie così avrò la possibilità di provarli.

Ormai stai diventando un tester ufficiale ..... potresti aprire un blog od una rubrica :)
Da parte mia sono convintissimo sugli 8TC .... appena me li potrò permettere li faro miei insieme ai cavi di segnale Hero ed al resto del cablaggio che mi serve per l'impianto.

P.S. onestamente faccio veramente fatica a capire come si possano spendere 400€ per un cavo USB. Ma è possibile che l'incremento prestazione complessivo sia veramente così udibile da decidere il passaggio da un cavo USB da 100€ (che avrei quasi paura a comprare) ad uno che costa 4 volte tanto e che esistano dei setup che sono realmente così rivelatori ?

Ultima modifica:
Ho appena scaricato Audirvana Plus.
Eccolo in funzione con il MacBook:

9kp0.jpg

Ovviamente non ho impostato ancora nulla, anche perchè le istruzioni in italiano non le ho trovate. Nel display del dac esce la scritta 384KHz invece di 44.1. Ci devo un po', anzi un bel po' studiare.
Come ho già scritto, il cavo usb è quello che si trova nella confezione del Cocktail Audio.
Per avere un responso attendibile sulla differenza tra 'Cocktail + ottico' e 'MacBook + usb' mi sono messo in condizione di poter switchare, quindi ho acceso entrambi sulla stessa traccia con la possibilità di scambiare 'usb' e 'opt1' sul dac.
Risultato: con il Mac si sente un rumore come se ci fosse un'interferenza!!!
A cosa può essere dovuto? A qualche misteriosa impostazione del programma? O al cavetto troppo scarso? Qualcuno mi aiuti!

Nel display del dac esce la scritta 384KHz invece di 44.1. Ci devo un po', anzi un bel po' studiare.
Come ho già scritto, i..........[CUT]

Esce 384khz perchè come ti feci notare oltre ad essere compatibile con i dsd questo dac può leggere in pcm anche i 32bit e dall'ingresso usb questi passano, solo da qui però. Il dispaly rimane sui 384khz anche quando gli fai leggere files a 16 o 24 bit?
Sul rumore bho non saprei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.