enzo66
New member
La curva di MOL è riferita al 5% di distorsione d'intermodulazione. Accettando distorsioni maggiori, si può andare oltre ma la cosa non è certo auspicabile.Oltre non vanno indipendente di quanti watt si buttano dentro (anche un milliardo di zillioni)[CUT]
Se, per assurdo, fossi arrivato ai 115 db per ogni diffusore, con due diffusori sarei stato a 118 db ad 1 m trascurando le riflessioni. A 3 m la pressione sarebbe stata di 106 db circa (si perdono 6 db ad ogni raddoppio di distanza) sempre trascurando le riflessioni.
A 106 db sarei stato ben al di sotto della soglia del dolore ma, così a naso (e ci azzecco abbastanza) sopra i 100 db ci sono arrivato. La valutazione è sulla base del volume relativo che era a -1 bd e del livello d'incisione del CD). Stimerei sui 103 - 104 db nel punto d'ascolto.
Comunque, naso o non naso, senza un fonometro ed un wattmetro, ciò può lasciare il tempo che trova.
Se fossero stati 103 db, l'uscita di ogni amplificatore sarebbe stata 150 W medi.
Per essere tranquilli di evitare clipping, se si vuole ascoltare con diffusori da 90 db/2.83 V ad 1 m con quelle pressioni alla distanza di 3 m, occorre comunque un margine di potenza che permetta almeno 6 db di lasco (nel caso 600 W). La musica è fatta di transitori ed il clipping è in agguato.
Due dei quattro monofonici non potevano girarsi i pollici perché erano in standby in quanto "nutrono" le Avalon e stavo ascoltando le B&W.
Ciao, Enzo