Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

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Hai ragione !
premesso che il tuo integrato su 8ohm nn eroga 30W ma 70W lineari all'aumentare del carico a 4 ohm e regge carichi anche a 2ohm..

Dipende da te , da cosa cerchi. Ho ascoltato delle Vienna Concert Grand pilotate con 100W i proprietari erano soddisfatti , se erano soddisfatti loro chi ero io per sindacare??
Io penso che le uniche persone che ti possono realmente aiutare sono i proprietari delle 802.
Oppure altri che sono riusciti ad ascoltarle con integrati , a me i rivenditori quando parlavo di integrato ridevano sotto i baffi.

Fai ste' bendette prove e miglior giudice di te non ci sara' anche perche' alla fine sei tu che devi essere soddisfatto.

Ci dirai tu nel tempo come ti sei trovato.

La potenza poi non e' tutto se non c'e' la corretta sinergia. Secondo me la vera prova , visto che a te piace il suono Lux,e' con i suoi pre e finali. Ascoltali , magari compra prima i finali poi il pre.

Io rimango sostenitore della centrale elettrica , non fosse altro per paura dei clipping. Non riuscirei ad ascoltare un diffusore
e ogni tanto abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa. Io la vedo cosi'.
 
Ultima modifica:
Direi la discussione è avvitata su se stessa da almeno una 60ina di pagine e qualche centinaio di post.
Transa VUOLE un bell'amplificatorone, magari due mono, mi pare evidente fin dall'inizio.
Deve solo stabilire quale, o quali, siano quelli giusti.
 
per paura dei clipping. Non riuscirei ad ascoltare un diffusore
e ogni tanto abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa.[CUT]

Con registrazioni decenti, non dico audiophile, quel pericoloso picco non ci sarà mai.

Ma quindi quando sarà questa prova? Sono curioso di sapere se i miglioramenti presupposti possano essere reali.
 
Scusa Avian forse non mi sono spiegato , se prendi ad esempio Hope di Hugh Masekela il brano stimela li ti puoi rendere conto.
L'escursione (differenze db SPL) durante l'esecuzione del brano e' molto ampia ovvero come dovrebbe essere nella realta'.
Li' il pericolo che l'ampli collassi e' veritiero.

Concordo con Carletto.
 
Hai ragione !

Sarà grazie alle prove effettuate sul campo con tanto di testimoni 'autorevoli'?


premesso che il tuo integrato su 8ohm nn eroga 30W ma 70W lineari all'aumentare del carico a 4 ohm e regge carichi anche a 2ohm..

Prima o poi troverò l'anima pia che mi spiegherà per quale motivo la Luxman dovrebbe dichiarare meno watt del dovuto... Per perdere quella fetta di clienti che acquistano solo in funzione dei dati tecnici? (Fa figo poter dire "tengo n'ampli co' 800watte per canale!").


Ho ascoltato delle Vienna Concert Grand pilotate con 100W i proprietari erano soddisfatti

Anch'io ero soddisfatto con le B&W serie 600 pilotate da un sinto Harman Kardon dell'Unieuro e con lettore cd la Ps2. Finchè non senti cosa ti stai perdendo va tutto bene...


a me i rivenditori quando parlavo di integrato ridevano sotto i baffi.

E' un classico.


Secondo me la vera prova , visto che a te piace il suono Lux,e' con i suoi pre e finali. Ascoltali , magari compra prima i finali poi il pre.

Non ho il coraggio di andare a prenderli. Se poi le differenze dovessero essere davvero evidenti? Un'amplificazione da 30.000€ di listino non me la posso assolutamente permettere (e d'occasione non esiste). Mi piacerebbe vedere la faccia di mia moglie se le dicessi una cosa del genere...


Io rimango sostenitore della centrale elettrica, non fosse altro per paura dei clipping.

Ma se con il volume a ore 11 con i bassi che si sentono 3 piani sotto con le finestre chiuse non succede nulla!
 
Direi la discussione è avvitata su se stessa da almeno una 60ina di pagine e qualche centinaio di post.
Transa VUOLE un bell'amplificatorone, magari due mono, mi pare evidente fin dall'inizio.
Deve solo stabilire quale, o quali, siano quelli giusti.


Non è così. Sto solo valutando scrupolosamente il da farsi. I danari in gioco sono molti. Vendendo il 590 dovrei/potrei aggiungere solo qualche migliaio di €, peraltro non nell'immediato. Un'amplificazione da 15/20.000€ non posso proprio permettermela. Stando sull'usato dovrei riuscire a portarmi a casa già qualcosa di carino (solo per fare un esempio a caso: Pass Xp20 + X250.5).
 
abbassare se arriva un picco per paura di rovinare qualcosa
Ma pensi veramente che basti un "picco" della durata di qualche millisecondo in cui forse l'ampli va in clipping, ripeto forse, per rovinare un diffusore che sia appena appena serio?

Vivi tranquillo e goditi la musica.

La faccenda del clipping, tanto demonizzata, parte da un fondo di verità, ma come tanti altri argomenti diffusi dalla rete viene poi ingigantito man mano che passa da un blog all'altro, dall'esperto di turno all'autoproclamatosi guru successivo, ma è da prendersi in considerazione nei casi in cui si abbiano ampli veramente poco potenti e li si ascolti costantemente a livelli tali da mandarli in saturazione (o con un problema, ad esempio l'autooscillazione a frequenza ultrasonica, che può causare clipping, questo pochi lo dicono, forse perchè cosa troppo tecnica).

Il tutto da gente che non ha il minimo orecchio e continua ad ascoltare anche con segni evidenti di distorsione in atto, vedasi ragazzini abituati a livelli da discoteca e che non si curano di nulla, magari ascoltando heavy metal a palla.

Quanto al "esprimersi al massimo" credo si riferisca solo alla possibilità di ascolto a livelli a potenza elevata, poichè sono diffusori in grado di restituire livelli di SPL molto elevati, pertanto se si vogliono ottenere questi livelli in ambienti di grosse dimensioni è ovvio che anche l'ampli deve essere in grado di erogare la potenza necessaria senza problemi e con qualità, ma in un ambiente di 30 m.q. che livelli vuoi mai ottenere, quelli di un jet al decollo? Non credo proprio, il livello elevato sopportabile per un ascolto confortevole stando seduti tranquillamente su un divano per godersi la musica lo si può ottenere anche con potenze molto inferiori, se l'ampli è di qualità questa sarà presente anche ascoltando a livelli umani e di tutto riposo, sicuramente non potrò ottenere lo stesso SPL che una orchestra sinfonica con coro crea nella esecuzione in auditorium (opportunamente trattato, ricordo), ma anche avendo una amplificazione che lo permettesse sarebbe una cosa assolutamente inutile ed anche insensata, a meno che non serva solo per sboroneggiare con l'amico di turno, alzando per 5 secondi al massimo il livello per poi dire: "Senti come suona!" (al che solitamente rispondo: "si, suona forte, ora abbassi il livello ed ascoltiamo anche come suona"?).

Quelli, come tanti altri diffusori di quella classe, sono componenti che oltre a riprodurre il suono con grande qualità permettono anche di riprodurlo con grande potenza, mentre però per la prima caratteristica vanno bene in qualsiasi ambiente (quasi) per la seconda richiedono anche ambienti adeguati come dimensioni e, suggerirei, anche come trattamento acustico, con queste due caratteristiche bene in mente allora si può scegliere l'ampli che eroghi la massima potenza sopportabile dai difusori stessi e si potrà ascoltare anche a livelli stratosferici, se l'ambiente, invece, non mi consente la possibilità di esprimere certe potenze dovrò "accontentarmi" di potenze inferiori, pertanto è inutile usare un ampli che abbia potenze assolutamente inutili, tenendo pure presente la famosa "riserva".

Quanto al fatto che molti possessori di diffusori molto costosi utilizzino ampli molto costosi (solo perchè molto potenti) il più delle volte dipende solo e banalmente da un mero fattore "di scena" e per il venditore "di guadagno".

Personalmente non devo vendere nulla, se non un po' di consulenza (ma questa la fornisco gratis) pertanto posso anche permettermi di consigliare un acquisto adeguato e non ridondante (adeguato non vuol dire scarso).

Se poi il caso è come quello di una recente pubblicità: "Ma vogliamo spendere molto di più!" allora è un altro discorso.

Scusate la franchezza.

Ciao
 
Ma allora non si potrebbe affermare che quei famosi watt raccomandati da B&W per le 802 (da 50 a 500) siano funzionali all'ampiezza dell'ambiente da sonorizzare?
Sono convinto che le 802 siano in grado di rendere anche in un locale ampio quanto un campo da tennis, e forse solo in quel caso andrebbero obbligatoriamente abbinate a pre + finali mono da centinaia e centinaia di watt.
Una domanda potrebbe sorgere spontanea: 'Ma allora perchè non hai acquistato diffusori più modesti? Mica hai una stanza ampia quanto un campo da tennis da sonorizzare!". Risposta: "Perchè con le 802 anche a bassi volumi trai soddisfazione dall'ascolto".
Voi non ci crederete, ma questo è l'aspetto che più di tutti mi entusiasma di questi diffusori. Anche a mezzanotte, quindi con i familiari a nanna, è possibile ascoltare musica senza avere addosso il nervoso per il fatto di non poter alzare il volume. Si sente tutta la gamma in perfetto equilibrio. Il suono è sempre pieno e corposo. Con i diffusori precedenti era un'agonia.
 
Se il tuo scopo era acquistare dei diffusori da sentire bene anche a medio basso volume, allora avresti dovuto puntare su prodotti a medioalta sensibilità tipo tannoy, Avangarde, Acapella, non avresti dovuto nemmeno cambiare l'ampli con 35/40w le avangarde volano.....
 
@Ric236

Si trattava di una mera ipotesi. A quanto pare la ritieni plausibile...

Sì, con alcune premesse; i 50 watt dovrebbero essere tali e l'alimentazione non deve sedersi al diminuire dell'impedenza diciamo fino ad un teorico 3 ohm, valore raggiungibile a determinate frequenze (basse) da un discreto numero di diffusori.

La differenza apprezzabile tra un finale e un concorrente (imho) è data principalmente dalla differente circuitazione e non dalla sola potenza, con la premessa di cui sopra.
 
Che probabilmente non riesce ad esprimersi a basso volume......le casse ad alta efficenza servono anche a questo tra l'altro.

Solo per curiosità hai provato dell'altro oltre a B&W


Copio/incollo una parte del recentissimo post n. 930: "...con le 802 anche a bassi volumi trai soddisfazione dall'ascolto".
Voi non ci crederete, ma questo è l'aspetto che più di tutti mi entusiasma di questi diffusori. Anche a mezzanotte, quindi con i familiari a nanna, è possibile ascoltare musica senza avere addosso il nervoso per il fatto di non poter alzare il volume. Si sente tutta la gamma in perfetto equilibrio. Il suono è sempre pieno e corposo. Con i diffusori precedenti era un'agonia
".

Ti assicuro che di diffusori ne ho ascoltati diversi (anche le ProAc, se è lì che vuoi arrivare. Nella fattispecie le D38), però, complice anche l'abitudine avendo passato quasi tutto il catalogo, l'unico diffusore che mi piace è B&W. Probabilmente tra quelli che ho sentito ne figura qualcuno che suona meglio, non lo metto assolutamente in dubbio. Ma io cosa ci posso fare?
 
Ma pensi veramente che basti un "picco" della durata di qualche millisecondo in cui forse l'ampli va in clipping, ripeto forse, per rovinare un diffusore che sia appena appena serio?

Vivi tranquillo e goditi la musica.

La faccenda del clipping, tanto demonizzata, parte da un fondo di verità, ma come tanti altri argomenti diffusi..........[CUT]

Ti ringrazio per la franchezza e ci mancherebbe ! ;) non e' una guerra personale ci stiamo scambiando nostre esperienze.
Io parlo sempre per me per il mio vissuto, della teoria mi piace leggere poi bisogna vedere cosa succede nella realta'.
Ho avuto circa 1 anno fa il piacere di parlare molto di questo problema con un signore e devo dire che capii molte cose.

Putroppo l'effetto del clipping l'ho vissuto per "conoscenza" di un mio amico e vissuto personalmente.
Quando ti tocca personalmente vivi un po' piu' accorto.. con meno rilassatezza.. sai che puo' succedere.
E non e' stata certo colpa dell'Harman Kardon 990.
Colpa dell' ampli ? diffusore con problemi di suo ? non lo sapro' mai.
Pero' sto' piu' attento.
Poi le differenze tra ampli fiacchi e piu' prestanti ho avuto svariate occasioni per sentirle , basta e avanza.

Non conoscendo bene le 802 apprendo che bastano 100W buoni e vivi felice. Anche se poi i proprietari usano finali ok.
L'importante e' essere soddisfatti, io da non esperto di 802 mi attengo a quello che scrivono i proprietari.
Dopo tanto possederle qualcosa ne avranno capito!
Poi se un giorno avessi la possibilita' di ascoltarle personalmente potrei dire nel bene e nel male quale e' la mia impressione.
Assolutamente personale.
Rimango quindi con il consiglio iniziale : rimanere con il Lux.
 
Ti assicuro che di diffusori ne ho ascoltati diversi (anche le ProAc, se è lì che vuoi arrivare. Nella fattispecie le D38), però, complice anche l'abitudine avendo passato quasi tutto il catalogo, l'unico diffusore che mi piace è B&W. Probabilmente tra quelli che ho sentito ne figura qualcuno che suona meglio, non lo metto assolutamente in dubbio. Ma io cosa ci posso fare?
assolutamente non pensavo alle Proac, ma pensavo che avresti potuto prendere delle Avalon Eidolon prima serie usate, la cifra da sborsare sarebbe stata più bassa, e probabilmente anche meglio suonante delle B&W.....
 
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