transaminasi
New member
Se il discorso fosse che in un ampli molto potente (e costoso) la qualità sonora è migliore di quella di un ampli meno potente allora ci potrebbe essere una ragione valida nel fare questa scelta, ma la cosa andrebbe verificata, non data per assodata.
Nel mio caso, a prescindere dalla potenza, la qualità sonora è, a mio parere, più che ottima. Un rivenditore a tal proposito mi ha detto che passando a pre e finale, anche di un certo livello, è possibile che la qualità sonora cali un pochino e che la maggiore potenza potrebbe risultare inutile per quelle che sono le mie esigenze (e non si riferiva al discorso classe A o AB, dove è solo una questione di gusti). Quando scrivo 'le mie esigenze' mi sembra di sottintendere che si tratti di esigenze molto limitate. Io ascolto a volumi medi e ogni tanto medio-bassi e medio-alti. Penso di rientrare pienamente nella media. I volumi alti e altissimi non li sopporto proprio, e mi chiedo come faccia certa gente a non danneggiarsi l'udito. Ma allora a questo punto tutte queste persone (la maggioranza) che ascoltano a questi volumi e che dispongono di pre e finali potentissimi e costosissimi come sfruttano tali elettroniche? O le acquistano solo per il gusto di possedere oggetti di pregio? Oppure per essere tranquilli quelle rare volte che sparano grosso con il volume, magari solo per fare una prova? Forse forse sarà proprio così! E in tutta franchezza dico anche che se avessi soldi da buttare lo farei anch'io. E probabilmente chi si trova in quella condizione nemmeno apre una discussione sul forum per cercare di capire come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. E' forse lo stesso caso del tizio che si compra una Ferrari e la utilizza una volta al mese per fare un semplice giretto. Ovviamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede. Visto però che io soldi da buttare non ne ho, sono costretto ad aprire discussioni, chiedere consigli a destra e a manca, procedere con i piedi di piombo provando prima di acquistare, ecc.
Vedremo cos'accadrà nel momento in cui collegherò alle 802 quella valanga di watt di qualità del Mark Levinson 336...