Confronto dac/giradischi? Non so di quale giradischi state parlando, non so di quale braccio state parlando e nemmeno di che testina state parlando ma ... non c'è confronto. E' il mio progetto nel cassetto, che si stava rivelando altamente oneroso e quindi virai sul burmester. Certo poi tornerà la scimmia, speriamo il più tardi possibile. Non c'è confronto perchè non ho mai ascoltato l'msb di enzo (al quale rivolgo i miei complimenti non solo per l'msb, ma anche per il suo impianto nel complesso), di cui parlano tutti un gran bene e che sarei curiosissimo di ascoltare. Magari l'msb mi farebbe dimenticare molti ascolti con set-up da capogiro.
Tornando a parlare di euro, di rapporti direttamente proporzionali, in questi casi di assoluta incertezza mi piace citare Pierre Lurnè:
"Una normale radio a transistor restituisce il 90% della possibile fedeltà sonora: potete ascoltare le parole, il ritmo, seguire una linea di basso e divertirvi; l'hi-fi combatte con il restante 10%, mentre all'high-end estremo è lasciato l'ultimo 1 o 2%"
Transaminasi stai già lavorando attorno quella piccola percentuale. Stravolgimenti di suono comportano via via spese sempre più eccessive e raggiunti certi livelli le differenze si fanno sottili. Sottigliezze che per alcuni audiofili sono tutto ad esempio, per te quanto sono importanti invece? Ovviamente io non saprei dire "cosa" si senta con delle Acapella Sphaeron da 300 mila dollari, però una cosa è chiara: se prendi un pre da 5 mila euro e un finale da 5 mila euro e pareggi i 10 mila del luxman, non è affatto detto che suonino meglio di questo, come mie esperienze (in campo jadis, audio note) mi hanno dimostrato. C'è da spendere il doppio o il triplo, le prove devi farle tu.