Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E il rivenditore che faccia doveva fare? Se non vende un trasporter che faccia 1/100 del cock ma con un prezzo 1000 volte superiore sarà sempre schifato.... mahh

Cmq fai la prova con il macbook, non credo che noterai differenze importanti. .. complimenti per il dac ora si che si ragiona :)

Ultima modifica:
Ho notato anch'io che spesso utilizzano il MacBook. Anche all'ultimo Monaco Hi-End è stato utilizzato in abbinamento a impianti deluxe. Secondo me potrebbe darsi che il Cocktail venga denigrato per il sol fatto di non avere l'usb. Secondo me ha un rapporto q/p impressionante.

E il rivenditore che faccia doveva fare? Se non vende un trasporter che faccia 1/100 del cock ma con un prezzo 1000 volte superiore sarà sempre schifato.... mahh

Cmq fai la prova con il macbook, non credo che noterai differenze importanti. .. complimenti per il dac ora si che si ragiona :)

Resta da capire se queste differenze siano o meno individuabili da un semplice essere umano.
Grazie per i complimenti!

Roberto vai di MacBook Pro con Audirvana+, come suggerito da Avian e, con tutto il rispetto, altro che Cocktail!! Che ti dicevo/amo sulla sorgente all'altezza del resto? Calcola che se già così suona bene, con un po di rodaggio suonerà ancora meglio!!
Complimenti e poi il tutto è di una bellezza superlativa!!
Giuseppe

Devo ammettere che avevate ragione...
Finchè non tocchi con mano non puoi renderti conto. Il fatto è che di cose se ne dicono tante, ma soprattutto il problema è che il più delle volte ti dicono tutto e il contrario di tutto.
Ora non mi resta che toccare con mano anche la questione amplificazione. Per il trattamento acustico sono già convinto in partenza che mi permetterà di fare un ulteriore evidente salto di qualità.
Grazie per i complimenti.
Ps: di sicuro se dovessi upgradare l'amplificazione passerei a pre e finale, però il tuo Ma7000 lo proverei molto volentieri... (era uno dei miei tre candidati)

Sì ma la gamma mediaaaaaaaaa, la gamma media è uscita fuori? :)
Complimenti per l'acquisto. E poi dai non è vero che diciamo tutto e il contrario di tutto ... questa è alta sartoria, per il pret a porter si doveva andare da altre parti ;)

E' uscita eccome. La sua descrizione rientrava in questa parte del messaggio:
"...Il suono, dolce e molto ricco, è veramente high definition..."
A dire il vero anche i bassi ne hanno beneficiato. Ora suonano più pulito e sembrano pure un po' più imponenti.

Giuro che un salto del genere non me lo sarei mai aspettato. Dato che i dac precedenti non facevano di certo schifo, pensavo che al massimo avrei riscontrato un pochino di nitidezza in più o non so cos'altro, però nulla di eclatante. E' anche per questo motivo che ho preferito prima provare il dac a domicilio per poi decidere se procedere all'acquisto. A proposito: ho già deciso di prenderlo!
Con i vari upgrade dei diffusori mi aspettavo i vari salti di qualità perchè un paio d'anni fa sentii le 802. Già sapevo cosa c'era oltre.
Per quanto riguarda le amplificazioni, dal 590 in avanti non so cos'aspettarmi. Le due prove che ho effettuato, purtroppo non con il mio impianto, e di cui ho già scritto (http://www.avmagazine.it/forum/38-a...mond-ora-via-libera-a-prove-e-consigli/page26) mi fanno supporre che non dovrò aspettarmi grossi stravolgimenti. Però i grossi stravolgimenti non me li aspettavo nemmeno con il cambio di sorgente. E invece... Ora non è che con la prova di un ampli di altissimo livello accadrà la stessa cosa? Con la differenza che in questo caso probabilmente dovrò andare a restituire con la coda in mezzo alle gambe gli apparecchi presi in prestito... :cry: Ma forse il divario tra la vecchia e la nuova sorgente è stato così ampio in quanto la vecchia forse non era molto adeguata al resto della catena. Per quanto riguarda l'ampli non penso si possa dire la stessa cosa. Teoricamente dovrebbe meritarsi di rientrare tra quelli idonei a far suonare le 802 e pertanto potrebbe essere che le differenze con pre e finali di qualità risultino molto più sottili.

Dato che Brazov ha venduto il suo pre valvolare Audio Research che doveva farmi provare, devo studiarmi un altro sistema per effettuare una prova definitivamente chiarificatrice.
E se invece di provare pre valvolare + finalone s.s. provassi tale finalone collegato al mio integrato sfruttando la sola sezione pre? Quel Mark Levinson 336 da 350w/ch di cui ho già scritto potrebbe essere idoneo a far sentire chiaramente la differenza rispetto al mio integrato? O bisognerebbe puntare ancora più in alto? Gradirei fare una sola volta la sfacchinata...

Il pre fa la differenza,e per quanto valida possa essere valida la sezione pre del Luxman,un pre dedicato è sicuramente meglio.(prova fatta personalmente).

per provare secondo me ci può stare, il pre a questo livello e necesariamente importante al pari se non superiore al finale.......

Ma tu fai un semplice ragionemanto in grana........

un'integrato se pur ottimo da 9000€ di listino può suonare meglio, in generale, di una coppia di per e finale di 15/20000€ a listino con i diffusori che hai in casa?

Ho messo solo il prezzi degli entry level di marchi top

Devo ammettere che avevate ragione...
Finchè non tocchi con mano non puoi renderti conto. Il fatto è che di cose se ne dicono tante, ma soprattutto il problema è che il più delle volte ti dicono tutto e il contrario di tutto........[CUT]
eh sì ormai.......dopo le casse e gli ampli ammazzagiganti mancavano le sorgenti....chissà se arriveranno anche con l'ambiente...qualcuno già lo insinua altrove che in una stanza 3x5 e trattamento fai da te è hi end

Il pre fa la differenza,e per quanto valida possa essere valida la sezione pre del Luxman,un pre dedicato è sicuramente meglio.(prova fatta personalmente).

Il fatto è che il noto rivenditore per il momento non ha pre di alto livello d'occasione. Quelli che ha sono tutti nuovi e non mi va assolutamente di chiederglieli in prestito.

per provare secondo me ci può stare, il pre a questo livello e necesariamente importante al pari se non superiore al finale.......

Ma tu fai un semplice ragionemanto in grana........

un'integrato se pur ottimo da 9000€ di listino può suonare meglio, in generale, di una coppia di per e finale di 15/20000€ a listino con i diffusori che ..........[CUT]

Secondo me il ragionamento in € che mi stai chiedendo di fare ha valenza principalmente su ordini di cifre più basse. Cioè un ampli appartenente alla fascia di prezzo 300/600€ sarà certamente più scarso di uno sui 2500/3000€, e quest'ultimo sarà sì inferiore a uno da 9000€, ma forse non in modo abissale come nel caso dei primi due. Poi, a salire, quello da 9000€ potrebbe risultare solo 'di poco' inferiore a quelli da 15/20.000€ che hai menzionato (il mio problema è proprio questo: 'di poco' quanto?). E secondo me tra quelli da te menzionati e, per esempio, i top Gryphon (pre 'Pandora' da 29.000€ + 2 finali mono 'Mephisto Solo' da 101.000 la coppia. Totale 130.000€!) le differenze sono ulteriormente più sottili.

Non voglio essere polemico , premesso che non credo agli ammazzagiganti ma ai mancati giganti :p,
il discorso delle differenze tra sorgenti digitale a parita' di impostazione sonora io l'ho sempre trovato faticoso.

Discorso piu' facile se tale confronto si fa in ambienti idonei (trattati) ; per questo quando occasionalmente vado a casa di
amici audiofili sentirli che sentono al volo differenze tra DAC,,,

Questi orecchi ! sempre piu' fini!!

IMHO

Comunque detto questo , complimenti a Transaminasi per l'acquisto del DACcone luxman.

Se mi posso permettere :D

io , invece di investire 5000 15000 euri su pre e finali vari, chiamerei un tecnico con apposito strumento per
testare la sala e intervenire sulla stessa con gli strumenti (costosi) ma a questo punto appropriati dato il
livello raggiunto dall'impianto.
Spenderai meno del pre e finale e avrai di piu'.

Non scordero' mai l'ascolto in una sala con e senza poliphemo e Daad , e' come salire di categoria...

Un consiglio ! poi fai tu..

Se potessi oggi investirei tantissimo sulla stanza , perche' e' un qualcosa che ti ritroverai con gli interessi dopo..

Giusto per trovare una tara: mi faresti un riepilogo dei DAC che avevi provato nel tuo/altrui impianto?

Visto che la tua domanda è volta a capire quanto il mio entusiasmo per il nuovo dac possa essere giustificato, penso che i dac che ho sentito altrove non facciano testo. Con il mio impianto gli unici dac provati sono:
- Playstation 3;
- lettore universale Denon 2200 (mio primo lettore serio acquistato 10 anni fa! http://www.denon.it/history/denon_d...i-cd_sacd_dvd_dvd-audio/serie-dvd/2187.html);
- Arcam CD37;
- lettore bluray Sony S-790;
- Lector Digitube S-192;
- Marantz Sa15S2 Limited Edition;
- Audiolab M-dac.

@ criMan

Grazie di cuore per i complimenti. A qualcuno potrebbe sembrare che io stia esagerando. Ti garantisco che se le differenze rispetto agli altri dac di cui all'elenco fossero state inferiori l'avrei certamente segnalato. Sarò pure un audiofilo della mutua, però di raccontare storie o fare il pagliaccio non ho proprio voglia. Questo aggeggio è spaziale davvero. Probabilmente oltre a suonare bene di suo (e TUTTE le recensioni dicono questo), ha la fortuna di accoppiarsi perfettamente ai diffusori B&W.

Grazie per il consiglio relativo al trattamento. Comunque ci sto già pensando e sono anch'io convinto che sortirà effetti di tutto rispetto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.