Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, è ovvio che se un amplificatore si siede quando l'impedenza del diffusore scende e/o la fase è impietosa, non ce la può fare con diffusori impegnativi ma è sufficiente che sia dimensionato con criterio che, anche se esce con tensioni basse su carico resistivo da 8 ohm, ce la fa anche con diffusori più difficili delle 802.
Ciao, Enzo
 
Il 550ax è il fratellino minore del 590ax!
Che peccato! Se avessi avuto il 590 sarebbe stato interessante sapere come si comportava con le Signature Diamond.
I tuoi diffusori li reputi più facili o più difficili da pilotare rispetto alle 802diamond?
sono meno ostiche.....ma oltre a non avere il 590ax è passato ad amplificazioni che sono vere centrali elettriche e dal costo complessivo quasi quadruplo
 
@ antonio leone

Secondo te un audiofilo qualunque dotato di un apparato uditivo nella norma percepirebbe le differenze tra:

802di + Luxman 590ax (impiegato come pre) + finale Luxman M800A

e

802di + pre Luxman C800F + finale Luxman M800A ?
 
Il 550ax è il fratellino minore del 590ax!
Che peccato! Se avessi avuto il 590 sarebbe stato interessante sapere come si comportava con le Signature Diamond.
I tuoi diffusori li reputi più facili o più difficili da pilotare rispetto alle 802diamond?
Ps: è vero che ne esistono pochi esemplari al mondo? Sono pure più care delle 802diamond!

Guarda io non ho sicuramente l'esperienza di Leone, ma dagli ascolti che ho fatto le 802diamond le si pilotava più facilmente, inoltre le Signature hanno un impedenza che scende molto oltre a essere più dure... sono più piccoline e questo trae in inganno ma per farle esprimere a dovere necessitano di molta energia!
Anche vero che il mio attuale setup costa molto di più, ma mi permette di ascoltare la musica come la prima volta che ho sentito le signature e che me ne ha fatto innamorare! Ma queste sono valutazioni che ognuno di noi fa in funzione di quanto può spendere e di quanto ci vuole spendere! :) Anni fa anche volendo non avrei mai potuto!

Per quanto riguarda le signature si ne esistono (relativamente) pochi pezzi 600 in tutto il mondo e mi dissero una trentina riservate per l'Italia, sono state sviluppate con particolari accortezze (zero onde stazionarie e zero risonanza del cabinet) il tweeter oltre che essere in polvere di diamante ha la struttura in marmo di carrara ecc... tutto ciò conferisce al diffusore una timbrica un po diversa dalla solita b&w :) !
 
A mio avviso confondete la reale difficoltà di pilotaggio elettrico con un risultato sonoro che non vi soddisfa, chi per pressione sonora chi per risultato musicale. Le B&W 802 non sono assolutamente impilotabili, ovvio che serve un po' di potenza per raggiungere adeguati SPL ma se uno non è uno smanettone e non ha un salone da 100mq 100W sono assolutamente sufficienti per un ascolto di qualità. Spesso se non abbinati a finali con buon smorzamento, e qui la potenza max non conta nulla, questi diffusori risultano un po' lunghi in gamma bassa rendendola spesso gommosa, questo è il problema di questo diffusore, nella nuova serie Di i woofer sono molto meno duri e il compito dei finali è sicuramente più facilitato rispetto alle vecchie serie.
 
Bisognerebbe guardare il modulo d'impedenza, ieri sono stato a casa di Campa2 e il suo finale Aurion le faceva volare le 803D con soli 100w. Spesso viene frainteso il "non riesce a pilotare" con il "non raggiunge risultati sperati".. ;)
 
il finale Aurion dovrebbe arrivare per prova questa settimana... sono mooltooo curioso di sentirlo... Ieri ho provato ad ascoltare il tas con livelli reference ( 32 ) mamma GODURIA :D:D:D:D
 
Il TAS in biamp sicuramente arriva a livelli di pressione maggiore, ha 200W per canale che spingono bene ma a mio avviso il finale Aurion ti sorprenderà per mudicalità e dinamismo anche senza avere la potenza del TAS. L'Aurion è veloce, stoppato e molto musicale e a mio avviso nonostante i 100W non siano tantissimi pilota in modo più che soddisfacente sia le 803 che le 802, mi saprai dire.. La tua sala da quanti MQ è?
Una cosa non trascurabile al fine del risultato è il preamplificatore impiegato, anche questo ha un ruolo molto importante sul risultato finale ed è il componente che da l'impronta timbrica al suono e da questo punto di vista incide anche maggiormente rispetto al finale impiegato il più delle volte.
 
Bisognerebbe guardare il modulo d'impedenza, ieri sono stato a casa di Campa2 e il suo finale Aurion le faceva volare le 803D con soli 100w. Spesso viene frainteso il "non riesce a pilotare" con il "non raggiunge risultati sperati".. ;)
...
Spesso se non abbinati a finali con buon smorzamento, e qui la potenza max non conta nulla, questi diffusori risultano un po' lunghi in gamma bassa rendendola spesso gommosa

le 803 non sono le 802; e poi il problema delle 802 è proprio quello dei bassi. il mid-high bene o male lo fai andare con qualsiasi cosa, ma quei due woofer proprio no!
hai detto bene riguardo i bassi gommosi e l'unico modo per farli andare a dovere è proprio quello di avere a disposizione finali con ottima capacità in corrente, bassa impedenza e damping-factor possibilmente elevato... tutte cose difficili da trovare in ampli di bassa potenza.
 
Condivido quello che hai scritto Falchetto, però ci sono anche finali da 50W che pilotano tranquillamente impedenze anche sotto i 2ohm, con una "coppia" spaventosa, ovvio sono solo 50W. Più che dall'alta potenza a mio avviso è richiesto un fattore di smorzamento abbastanza elevato per far andare bene quei due woofer. Il problema è che spesso i finali con damping elevato non restituiscono quella dolcezza e morbidezza adeguata a rendere la gamma medioalta altrettanto piacevole.. Ma come ho scritto sopra, di finali che possono pilotare elettricamente le B&W 802 ce ne sono dei camion. il problema è trovare il finale che abbia l'adeguato damping e la giusta coppia per soddisfare certe esigenze. Se si usa un finale raffinato e morbido il risultato è un ascolto mielenso con un basso che non si ferma più, se si usa un finale dal dampig elevato si ha una gran gamma bassa ma poi diventa dura in gamma alta per il tweeter in diamante.. Comunque l'ultima serie Di è meno critica della serie D a a mio avviso è più semplice trovargli un abbinamento che possa soddisfare le esigenze. Il punto è sapere che musicalità vuole ottenere Transaminasi con le sue 802Di, in base a questo gli si puo dare un consiglio mirato. Ho visto che gli è stato consigliato tutto e il contrario di tutto senza sapere a lui che suono piace e soprattutto quello che vuole ottenere.
 
Ultima modifica:
@ktm

80 mq virtualmente divisi... l'aurion lo provero' proprio per capire la differenza in termini di musicalità che onestamente ora non penso manchi... il pre credo che tu lo conosca un pochino... :D
 
Ultima modifica:
+1

Concordo con Falchetto "ottima capacità in corrente, bassa impedenza e damping-factor possibilmente elevato... tutte cose difficili da trovare in ampli di bassa potenza"!
 
considerando che il damping factor del lux di transaminasi è di 240 su 8 ohm, come il mio ma6500,anche se con potenze differenti, quali sono i valori da ricercare? lo chiedo perchè potrei trovarmi nelle sue stesse condizioni se decido di fare il passo...per esempio l'ma7000 non supera i 40 mentre il lux 509 stà a 240, è un bel ginepraio direi.
ciao
 
Io eviterei assolutamente qualsiasi finale a valvole, anche un OTL valvolare molto potente non riesce ad avere l'adeguato smorzamento. Gli Mc con trasformatori d'uscita pure, oltre ad avere basso smorzamento hanno anche bassissimi slew rate e per il controllo e lo spunto questo è un dato a mio avviso molto importante. Diciamo che tendenzialmente bassi valori di slew rate e bassi valori di smorzamento non vanno tanto d'accordo con i woofer B&W. Viceversa fattori di smorzamento più elevati e slew rate altrettanto alti portano a sonorità più controllate, comunque non si puo generalizzare in assoluto le misure in questo portano sempre delle sorprese.
 
Ultima modifica:
@ antonio leone
Secondo te un audiofilo qualunque dotato di un apparato uditivo nella norma percepirebbe le differenze tra:
802di + Luxman 590ax (impiegato come pre) + finale Luxman M800A
e
802di + pre Luxman C800F + finale Luxman M800A ?
Sì ma onestamente non vedo il senso di un'accozzaglia simile...o fai un pre e finale o lascia il mondo come si trova
 
Per quanto riguarda le signature si ne esistono (relativamente) pochi pezzi 600 in tutto il mondo e mi dissero una trentina riservate per l'Italia, sono state sviluppate con particolari accortezze (zero onde stazionarie e zero risonanza del cabinet) il tweeter oltre che essere in polvere di diamante ha la struttura in marmo di carrara ecc... tutto ciò conferisce al diffusore una timbrica un po diversa dalla solita b&w
tra le più azzeccate per me considerando che sono più facili in tutto soprattutto nell'ambiente viste le dimensioni e la semplicità di un 2 vie.....speriamo rifacciano qualcosa di simile...forse ci hanno già pensato ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top