Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:eek: : non ho parole! Come ho già scritto, dato che il dac Luxman DA-06 in Europa si sta facendo attendere peggio di una sposa, mi sono dotato di un dac provvisorio. Ero indeciso tra il Cambridge Dac Magic Plus e l'Audiolab M-Dac. Alla fine ho optato per il secondo. Ne parlano abbastanza bene e quello che ho preso sembra molto ben tenuto. Spero di riuscire a rivenderlo facilmente, anche perchè per acquistare il dac definitivo mi servono anche quegli €uri. Eccolo al posto di combattimento:

sli8.jpg


Dall'acquisto delle 802 in poi ho tirato a campare ascoltando cd da un semplice lettorino bluray, e già il risultato complessivo mi piaceva molto. Oggi ho collegato l'Audiolab e sono rimasto abbastanza scioccato. Mi sono reso conto che in questi giorni ho fruito di un dac dal suono sgranato e aspro. Ho l'impressione che l'M-Dac suoni meglio del Marantz Sa15S2 Limited Edition che ho venduto una ventina di giorni fa. Quest'ultimo mi pare presentasse le medio-alte un po' più frizzantine. Ma forse mi inganna il cambio di diffusori. Comunque ora il risultato complessivo è davvero notevole. Chissà poi con lo DA-06... E bisogna tener presente che per ora i diffusori hanno solo una sessantina di ore di funzionamento.

Ora devo badare un po' alla questione trattamento acustico e, in maggior misura per sfizio, alla prova di qualche pre+finale di livello. La persona di cui ho già scritto qualche giorno fa è disposta a portarmi da provare a domicilio i Classè Cp800+Ca2300, nonchè i Pass Xp10+X250.5. Il pre Pass pensavo fosse l'Xp20. Forse l'ultima volta che l'ho sentito ho capito male. Spero che non sia proprio scadente. Il fatto è che lui potrebbe venire solo l'ultima settimana del mese prossimo, epoca in cui, pur potendo contare sulle 802 già rodate, non sarò ancora in possesso del dac definitivo. Spero che possa ritardare la visita di un mesetto.

Dato che i pre Pass pare che non siano all'altezza dei loro finali e dato che il pre che proverei io sarebbe quello più scarsino, varrebbe ugualmente la pena (=fatica) fare la suddetta prova? Anche perchè la coppia che deve ritirare un rivenditore e che potrebbe essere (molto) eventualmente fatta oggetto di seria attenzione da parte mia è la Xp20+X250.5. I pre e finale Luxman C800F+M800A potrei provarli in qualsiasi momento, però un po' mi frena lo sbattimento del trasporto e, sinceramente, essendo l'unica accoppiata che davvero non potrei permettermi, un po' mi frena la paura che mi piacciano un casino. Purtroppo mi sono invaghito troppo di questo marchio. Mi auguro che le prove mi facciano mettere il cuore in pace con la decisione di tenermi l'integratone, che comunque, a mio modesto parere, le 802 già le fa cantare mica da ridere. Mi dà molta fiducia il fatto che l'abbiano presentato ufficialmente proprio con questi diffusori.
 
Audiolab Mdac è un ottimo DAC, se non sbaglio funziona anche come pre pertanto se vuoi passare alla soluzione a pre+finale potresti evitare di comprare un pre.
 
Al posto di un pre? Non è neanche paragonabile la resa di un vero pre rispetto al dac....

Roberto la sorgente è fondamentale... e' vero fin'ora hai ascoltato solo trasportato dall'entusiasmo....
 
Ero indeciso tra il Cambridge Dac Magic Plus e l'Audiolab M-Dac. Alla fine ho optato per il secondo.[CUT]
Secondo me hai fatto bene. Non so come sia il dacmagic plus ma il dacmagic prima versione mi pareva avesse un suono un po' grossolano. Concordo in pieno con la tua impressione riguardo la riproduzione frizzantina delle medie ed alte da parte del Marantz Sa15S2 Limited Edition.
Puoi fare una prova delle prestazioni della sezione pre dell'Audiolab ma si contano sulla punta delle dita di mezza mano i dacs con la sezione pre soddisfacente. Sono praticamente sicuro del fatto che la sezione pre del tuo Luxman sia superiore.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Devono sforzarsi un po di più http://www.hi-fiworld.co.uk/index.php/loudspeakers/65-reviews/501-baw-804d-.html?start=3

"High frequency output from the 804D borders on excessive for a so called high fidelity loudspeaker. It is far ..........[CUT]

Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma quando si postano parti di un articolo sarebbe corretto postare poi anche il giudizio complessivo sul diffusore.
Io posseggo le più piccole 804 Diamond che sono sicuramente e giustamente giudicate le meno prestanti. Posso però assicurare per prova personale che se ascoltate adeguatamente rodate e con una corretta amplificazione il medio non è così indietro come può sembrare ad un primo ascolto ed il tweeter seppur sempre presente non è mai invadente (almeno al mio orecchio), anzi .... con certi generi e con certe voci a me regala forti emozioni, che non ho riscontrato con altre tipologie di tweeter.

Con questo non mi permetto di dire che non ci siano diffusori migliori (sempre rapportati ai propri gusti personali), anche sulla stessa fascia di prezzo, ne tanto meno che le 804 diamond siano diffusori definitivi per le persone più esigenti, ma prima di postare opinioni / giudizi i diffusori andrebbero ascoltati in modo adeguato e soprattutto a mio modestissimo avviso è al progetto completo che deve essere dato un giudizio.

Complimenti vivissimi a transaminasi per le "bimbe" ed anche per il Dac "provvisorio".
Il DAC Cambridge lo avevo sentito e non mi aveva entusiasmato, mentre l'Audiolab mi era piaciuto molto.
 
Ultima modifica:
Roberto complimenti! Visto, come ti abbiamo suggerito in tanti, che una sorgente decente ti avrebbe stupito? Conosco l'MDAC molto bene e lo ritengo un oggetto ottimo e favoloso in relazione al prezzo, ti accompagnerà tranquillamente e senza fretta al tuo DAC definitivo!! Ho poi motivo di ritenere, anche se non l'ho ascoltato con i tuoi diffusori, che timbricamente si sposi benissimo con le B&W ;)
 
Ultima modifica:
ed il tweeter seppur sempre presente non è mai invadente[CUT]
In effetti quella "gobba" sul tweeter risultata in quella misurazione può essere compensata non inclinando i diffusori verso il punto d'ascolto.
Io anche le 804 Diamond le ho ascoltate poco rodate ed in un ambiente molto riflettente.
Ciao, Enzo
 
In effetti quella "gobba" sul tweeter risultata in quella misurazione può essere compensata non inclinando i diffusori verso il punto d'ascolto.
Io anche le 804 Diamond le ho ascoltate poco rodate ed in un ambiente molto riflettente.
Ciao, Enzo

Ciao Enzo.
Non sono così ferrato da poter dire che alcune posizioni potrebbero compensare la "gobba".
Posso però dirti che io le ascolto sempre non inclinate verso il punto di ascolto e non trovo il tweeter per nulla affaticante, e, con alcune voci molto emozionante.
In generale la messa a fuoco è poi ciò che più mi entusiasma (nel piccolo dei miei diffusori, ovviamente).
Non ho idea di come si comportino le 802 diamond, ma consiglio anch'io di fare anche delle prove tenendo i diffusori paralleli tra di loro e non inclinati verso il punto di ascolto.
 
Ultima modifica:
Al posto di un pre? Non è neanche paragonabile la resa di un vero pre rispetto al dac....

Roberto la sorgente è fondamentale... e' vero fin'ora hai ascoltato solo trasportato dall'entusiasmo....


Beh, effettivamente paragonarlo al pre del 590 mi pare un po' azzardato... Però si potrebbe provare. Correggetemi se sbaglio: utilizzando l'M-Dac come pre e il 590 come finale stereo si dovrebbe sentire la differenza tra i due pre dato che il finale è sempre lo stesso sia che il Luxman lo si abbini a un pre sia che venga utilizzato normalmente.

Francesco io non voglio assolutamente insistere sul divario esistente tra 803 e 802. Se qualcuno oggi mi dicesse che le 800diamond suonano molto meglio delle 802diamond, ne prenderei atto, anche se sotto sotto un minimo mi dispiacerebbe sentirmelo dire. Ecco, a me dispiace provocare ad altri anche quel seppur minimo dispiacere. E' anche per questo che, peraltro, non mi sto sbizzarrendo più di tanto a scrivere nell'altra discussione da me aperta 'Differenze tra 802diamond e 803diamond'. Anche a me le 803 piacevano. L'ho sempre detto. Già sapevo dove sarei arrivato e a dire il vero alcune volte ho pure pensato di tenermele. Poi, prima di affrontare una spesa così importante (per la quale è stato anche necessario disfarmi dell'intero 5.1) mi sono premurato di andare a provarle da un rivenditore (803 e 802 fianco al fianco), dove mi sono reso conto della loro superiorità pur avendole ascoltate al di fuori del mio ambiente. Poi più persone che hanno avuto esperienza diretta mi hanno sempre assicurato che con le 802 avrei ottenuto il vero salto di qualità (e comunque anch'io ho sempre pensato che esagerassero un po'). Ora le ho provate nel mio ambiente e con le mie elettroniche. Ti dico solo questo: quando con Enzo le abbiamo disimballate e collegate e abbiamo acceso l'impianto (utilizzando come sorgente il lettore bluray) ci siamo immediatamente guardati stupefatti. E avevano zero ore di funzionamento! Hanno un suono davvero imponente. L'ottimo medio-basso delle 803 viene completato alla grande (verso il basso) sì da far tremare il soggiorno. Anche a volume basso si sente la gamma bassa. Inoltre il medio è spaziale. Nelle 804 è certamente arretrato (solo ascoltando le 803 ci si rende conto di ciò), nella 803 è più avanti e nella 802 è presentissimo, lì davanti a te. Il soundstage assume un'altra dimensione. Dato che ora l'esperienza diretta 'passaggio da 803 a 802' l'ho vissuta pure io, mi sento a questo punto di assicurarti che se ti facessero provare una coppia di 802diamond preferibilmente già rodate nel tuo ambiente, mi contatteresti scrivendomi 'Avevi ragione' (come ho dovuto fare io con quelli che mi dissero la stessa cosa). Per la cronaca: tengo a precisare che io non sono l'audiofilo esperto accanito che per una mezza sfumatura dice 'E' tutto un altro pianeta'. In questo caso la differenza è ben percepibile da chiunque.
 
Roberto complimenti! Visto, come ti abbiamo suggerito in tanti, che una sorgente decente ti avrebbe stupito? Conosco l'MDAC molto bene e lo ritengo un oggetto ottimo e favoloso in relazione al prezzo, ti accompagnerà tranquillamente e senza fretta al tuo DAC definitivo!! Ho poi motivo di ritenere, anche se non l'ho ascoltato con i tuoi diffusori, c..........[CUT]

Grazie Giuseppe. Forse l'aspetto fondamentale è il rapporto qualità/prezzo. Il prezzo da usato si riduce a poche centinaia di €. Sicuramente il dac definitivo non avrà una resa proporzionata al maggiore esborso di denaro ...
 
Ci mancherebbe Roberto.. sono sicuro che le 802 siamo superiori ( e non mi dispiace neanche un pochino ammetterlo) ma ognuno di noi si fissa degli obiettivi da raggiungere e se soddisfatto si ferma e vive beato... ecco con le 803 sono già ora apposto! Quello che è assolutamente impossibile è che una coppia di 802 con una sorgente mediocre suoni meglio delle 803 al loro massimo... ora hai già notato le differenze con un dac discreto... quando andrai oltre capirai cosa intendo... un abbraccio amico mio! :)
 
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma quando si postano parti di un articolo sarebbe corretto postare poi anche il giudizio complessivo sul diffusore.
Io posseggo le più piccole 804 Diamond che sono sicuramente e giustamente giudicate le meno prestanti. Posso però assicurare per prova personale che se ascoltate adeguatamente rodate e ..........[CUT]


Tutta la serie 800diamond è composta da ottimi diffusori, ovviamente tutti diversi tra loro. Qui si sta discutendo solo sulle differenze tecniche. Le 804diamond sono bei diffusori. Le ho avute quasi un anno, pilotate con i Luxman L507U e L590AX. Secondo me hanno sparato troppo grosso con i 7000€ di listino, anche se ormai si arrivano a trovare nuove imballate a meno di 5000€ (che è pur sempre un tantino alto come prezzo). A quel punto converrebbe andare sulle 802d (non diamond) d'occasione, che si trovano proprio a circa 5000€.
Grazie per i complimenti.
 
Ci mancherebbe Roberto.. sono sicuro che le 802 siamo superiori ( e non mi dispiace neanche un pochino ammetterlo) ma ognuno di noi si fissa degli obiettivi da raggiungere e se soddisfatto si ferma e vive beato... ecco con le 803 sono già ora apposto! Quello che è assolutamente impossibile è che una coppia di 802 con una sorgente mediocre suoni me..........[CUT]


E' strarisaputo che è il diffusore il componente che più di tutti determina la resa generale dell'impianto! Nel mio caso, rispetto al set-up delle 803, sono rimasti invariati ampli, cavi, ambiente e orecchie. Quando ho disimballato le 802 cambiava solo la sorgente (lettore bluray in luogo del dac Marantz Sa15). Penso che con la sola sorgente molto più scarsa le prestazioni chiamamole 'fondamentali' del diffusore non si alterino in peggio più di tanto. Comunque, come ho sempre detto, dalla 803diamond compresa in su siamo certamente in terra di diffusori definitivi.
 
Su questo permettimi di dissentire... il solo diffusore fa ben poco se non hai un equilibrio di tutta la catena... pensa che sono rimasto due settimane senza pre... ho usato il dac al suo posto e dopo 10 min di ascolto chiudevo per NOIA...
 
Ultima modifica:
Tutta la serie 800diamond è composta da ottimi diffusori, ovviamente tutti diversi tra loro. Qui si sta discutendo solo sulle differenze tecniche. Le 804diamond sono bei diffusori. Le ho avute quasi un anno, pilotate con i Luxman L507U e L590AX. Secondo me hanno sparato troppo grosso con i 7000€ di listino, anche se ormai si arrivano a trovar..........[CUT]

Concordo sul fatto che 802D si trovino circa allo stesso prezzo dell'804 Diamond e le avevo proprio viste nel negozio che conosci anche tu.
Il problema però non è tanto il costo dei diffusori, quanto dell'amplificazione.
Io sono stato molto indeciso fino all'ultimo con le 803 Diamond (e non escludo che ci potrei fare un pensiero, magari in futuro), ma sono (penso tu me lo possa confermare) decisamente più ostiche rispetto alle 804 da pilotare. Io non potrei acquistare amplificatori di 8000€ per farle rendere al meglio.
Secondo me il discorso va fatto complessivo: diffusori + amplificazione.

Buoni ascolti e se mi posso permettere mi candido come acquirente del tuo dac provvisorio quando lo venderai :D
 
Ultima modifica:
Concordo con new....un diffusore da solo non fa nulla.....un ottimo impianto senza sorgente all'altezza non puo' raggiungere prestazioni importanti.....ma neanche elettroniche cavi e diffusori di alto livello garantiscono il risultato...conta l'ottimizzazione generale...l'ascolto dei difetti e la sua risoluzione....e' in questa sensibilita'che sta tra l'analisi di un tecnico e la sensibilita' di un rabdomante che si gioca tutta la partita....e la tua partita Roberto, perdonami se te lo dico.... e' appena iniziata.....e con questo non dico di diventare maniaci......ma neanche dare per chiusa la partita dopo l'acquisto di un buon diffusore.....e neanche buone elettroniche.....poi inizia un altro lavoro determinante che si chiama ottimizzazione.....
Occhio poi a considerare, e parlo in generale, prodotti molto costosi o acclamati da un gruppo di fans come necessariamente buoni.....poi c'e' l'interfacciamento che e' anche determinante.....
Con questo non voglio smontare il tuo entusiasmo....tutti noi lo abbiamo col moglioramento delle prestazioni della nostra creatura.....ma solo dirti che e' col tempo che ci si accorge dei difetti e margini di miglioramento (sempre grandi).
 
Lo dico per esperienza personale.....l estate scorsa ho messo li ottimi e costosi componenti e con la musica suonava male.....ora ad un anno di distanza e di lavoro siamo a livelli sideralmente maggiori......
Poi c'e' anche chi ci becca al primo colpo......tipo moris, in quei casi mi perdoni l'amico c'e' anche un pizzico di fortuna ad influenzare la felice conclusione dell'impresa.
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che 802D si trovino circa allo stesso prezzo dell'804 Diamond e le avevo proprio viste nel negozio che conosci anche tu.
Il problema però non è tanto il costo dei diffusori, quanto dell'amplificazione.
Io sono stato molto indeciso fino all'ultimo con le 803 Diamond (e non escludo che ci potrei fare un pensiero, magari in futuro),..........[CUT]


Forse la 803 è addirittura più ostica della 802! Qualcuno può confermare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top