L'avevo sentito dire anch'io e potrebbe essere plausibile ma né dalle misure pubblicate a suo tempo da AR né all'ascolto, parrebbero manifestarsi problemi all'incrocio tra woofer e midrange, d'altronde, pur essendo il woofer da 380 mm, il midrange non è certo a cupola da 50 mm ma è pur sempre un midrange a cono da 150 mm.
Ciao, Enzo
Il problema non sta nell'emissione ma nella velocità di risposta, un woofer da 38cm anche con motore adeguato non avrà mai la velocità di un woofer da 20cm soprattutto all'aumentare della frequenza. Il medio B&W è si un 15 ma senza sospensione e dall'escursione minima, con così poca escursione lavora molto meglio in gamma media ma fatica a scendere per ovvie ragioni, muove poca aria.. Il problema è che quel woofer con sospensione in gomma, non in tela come i woofer professionali è costretto a lavorare fino all'incrocio che è superiore ai 450hz per poi scendere dolcemente ma pur scendendo lavora comunque a frequenze di 650/700hz, a queste frequenze un componente da 38cm con sospensione in gomma lavora con distorsioni decisamente più alte rispetto a woofer più piccoli e leggeri. Il problema progettuale sta qua, quel woofer lo avrebbero dovuto abbianre ad un altro medio per poterlo incrociare molto più sotto, attorno ai 200/250hz ma in questo caso sarebbe emerso un problema da parte dell'altoparlante medio. Progettualmente se ci fai caso non ci sono progetti al mondo che abbinino woofer grandi a massa abbastanza elevata con medi anche grandi a sospensione rigida. Non è un discorso estetico ma di progettazione del sistema, il lancio delle 801 è stata una scelta ardita ma alla lunga il fatto di essere tornati su passi più canonici di progetto dimostrano che un problema di fondo c'è stato.
Se ricordi bene le 801 Matrix abbinavano un woofer da 30 tradizionale con medio da 10/12cm ma questo medio pur essendo più piccolo aveva anche la sospensione non rigida, questo gli consentiva di lavorare con ottima linearità fino a 200/250hz senza problemi a tutto vantaggio della qualità di emissione nella zona d'incrocio. Questo non vuol dire che il progetto 801 sia da buttare, ci mancherebbe. All'ascolto è evidente che sia le 802 che le 800 lavorino decisamente meglio in gamma mediobassa, la velocità di risposta e lo smorzamento del diffusore è sicuramente migliore in questi due progetti. Le 801 dal canto loro hanno un movimento d'aria molto maggiore e in basso hanno più corpo e spinta ma quando si alza il volume il problema descritto prima si sente se confrontato agli altri due progetti. In qualsiasi altro progetto tradizionale, costruito e progettato bene, un woofer da 38 con sospensione in gomma non dovrebbe mai superare i 250hz, meglio 200hz, pena questo problema, in secondo luogo andrebbe abbinato ad un mediobasso da 16/17cm con sospensione in gomma/foam che sia in grado di scendere ad almeno 100/120hz con linearità, il medio della serie 800 lavora al max fino a 380/400hz, non perchè non sia buono ma perchè è stato progettato per lavorare fino li.. Spero di aver fatto capire il problema principale di quel progetto. Come ho gia scritto in quel diffusore manca una via, sarebbe stato un gran progetto se fra i due altoparlanti avessero inserito un mediobasso da 16cm in modo da far lavorare il wooferone fino a 150/180hz, il mediobasso fino a 700hz e poi il medio rigido da li in su...

Con questo non te le voglio distruggere, ci mancherebbe, ma la scelta B&W non è dovuta all'estetica...
