Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un altro motivo potrebbe essere la necessità di mantenere un baffle di larghezza ridotta al fine di minimizzare gli effetti di diffrazione alle alte frequenze ma tale problema B&W lo ha già risolto tramite le forme arrotondate di testa in marlan e di alloggiamento del tweeter in 802 ed 800.
Non penso che nelle 804 e nelle 803 siano stati installati due e tre woofers piccoli al posto di uno solo ma più grosso al fine di ottimizzarne l'incrocio con il midrange.
Ciao, Enzo
 
L'avevo sentito dire anch'io e potrebbe essere plausibile ma né dalle misure pubblicate a suo tempo da AR né all'ascolto, parrebbero manifestarsi problemi all'incrocio tra woofer e midrange, d'altronde, pur essendo il woofer da 380 mm, il midrange non è certo a cupola da 50 mm ma è pur sempre un midrange a cono da 150 mm.
Ciao, Enzo

Il problema non sta nell'emissione ma nella velocità di risposta, un woofer da 38cm anche con motore adeguato non avrà mai la velocità di un woofer da 20cm soprattutto all'aumentare della frequenza. Il medio B&W è si un 15 ma senza sospensione e dall'escursione minima, con così poca escursione lavora molto meglio in gamma media ma fatica a scendere per ovvie ragioni, muove poca aria.. Il problema è che quel woofer con sospensione in gomma, non in tela come i woofer professionali è costretto a lavorare fino all'incrocio che è superiore ai 450hz per poi scendere dolcemente ma pur scendendo lavora comunque a frequenze di 650/700hz, a queste frequenze un componente da 38cm con sospensione in gomma lavora con distorsioni decisamente più alte rispetto a woofer più piccoli e leggeri. Il problema progettuale sta qua, quel woofer lo avrebbero dovuto abbianre ad un altro medio per poterlo incrociare molto più sotto, attorno ai 200/250hz ma in questo caso sarebbe emerso un problema da parte dell'altoparlante medio. Progettualmente se ci fai caso non ci sono progetti al mondo che abbinino woofer grandi a massa abbastanza elevata con medi anche grandi a sospensione rigida. Non è un discorso estetico ma di progettazione del sistema, il lancio delle 801 è stata una scelta ardita ma alla lunga il fatto di essere tornati su passi più canonici di progetto dimostrano che un problema di fondo c'è stato.
Se ricordi bene le 801 Matrix abbinavano un woofer da 30 tradizionale con medio da 10/12cm ma questo medio pur essendo più piccolo aveva anche la sospensione non rigida, questo gli consentiva di lavorare con ottima linearità fino a 200/250hz senza problemi a tutto vantaggio della qualità di emissione nella zona d'incrocio. Questo non vuol dire che il progetto 801 sia da buttare, ci mancherebbe. All'ascolto è evidente che sia le 802 che le 800 lavorino decisamente meglio in gamma mediobassa, la velocità di risposta e lo smorzamento del diffusore è sicuramente migliore in questi due progetti. Le 801 dal canto loro hanno un movimento d'aria molto maggiore e in basso hanno più corpo e spinta ma quando si alza il volume il problema descritto prima si sente se confrontato agli altri due progetti. In qualsiasi altro progetto tradizionale, costruito e progettato bene, un woofer da 38 con sospensione in gomma non dovrebbe mai superare i 250hz, meglio 200hz, pena questo problema, in secondo luogo andrebbe abbinato ad un mediobasso da 16/17cm con sospensione in gomma/foam che sia in grado di scendere ad almeno 100/120hz con linearità, il medio della serie 800 lavora al max fino a 380/400hz, non perchè non sia buono ma perchè è stato progettato per lavorare fino li.. Spero di aver fatto capire il problema principale di quel progetto. Come ho gia scritto in quel diffusore manca una via, sarebbe stato un gran progetto se fra i due altoparlanti avessero inserito un mediobasso da 16cm in modo da far lavorare il wooferone fino a 150/180hz, il mediobasso fino a 700hz e poi il medio rigido da li in su... ;) Con questo non te le voglio distruggere, ci mancherebbe, ma la scelta B&W non è dovuta all'estetica... ;)
 
il motivo principe è anche commerciale.....gli utenti se vedono solo 2 altoparlanti storcono il naso....

Non è questione di storcere il naso per problemi estetici, il problema è che un woofer piccolo muove meno aria di un woofer grande, per dire una Catalanata... In un diffusore da pavimento se si vuole fare più SPL sotto ai 60hz o c'è un woofer grande(30/38cm) o ci devono essere più woofer più piccoli (17/20cm), è una questione fisica...
 
la massa che acquista queste paranoie non se le fà....vuol vedere più altoparlanti....o che siano 3 da 13cm oppure 3 da 40 cm l'importante è che ne siano 3 e non uno ma buono
 
Questo non mi trova molto d'accordo Antonio... Su un progetto che DEVE andare bene, per motivi di blasone e di costo, ci dev'essere il necessario per perchè il progetto sia valido e il progetto dev'essere fatto con cognizione di causa... Quanto scritto da te puo essere valido per un compattone con le casse abbinate. In progetti pretenziosi come quelli della serie 800 B&W non voglio credere che venga tenuto in considerazione questo aspetto, anzi, mi rifiuto di pensarlo..
 
KTM ma tu credi che io e a maggior ragione le aziende non sappiano che a rigor di logica deve essere così?
ma si parlava anche di CM 7,e tu la distinzione di categoria non l'hai fatta facendo passare come approccio universale....e ti assicuro, che nel sentire di massa quello che hai scritto tu è fuori dal mondo,....poi tutte le ragioni tecniche e su di esse ci troviamo daccordo e la B&W è da sempre capofila nelle qualità e innovazioni progettuali.....ma le aziende sanno bene cosa vuole la base....e se la base cresce dai primordi con 1 tweeter, 1 mid e come minimo 2 midwoofer, questa concezione l'accompagna fino alla fine e man mano che sale di prezzo vuole sempre di più
 
Allora dovete essere voi operatori Antonio a inserire un po' di "cultura" in questo campo, se il numero di altoparlanti è determinante all'acquisto vuol dire che l'utente medio ha bisogno di informazioni un po' più significative per una valutazione mirata... Che tristezza... :( Ovviamente non è un critica a te ma ad una realtà in crisi e se queste sono le basi lo sarà sempre di più purtroppo..
A riguardo delle CM7 non avevo letto..
 
Se così fosse, anche i woofers delle 800, da 250 mm ciascuno, avrebbero problemi d'incrocio con il midrange.
Ciao, Enzo

Ci sono vari aspetti per valutare questi parametri, non solo il diametro dell'altoparlante... Da 38cm a 25cm ci sono sempre 13cm di differenza, non sono pochi... Ovvio che quando si studia un progetto bisogna sempre valutare i pro e i contro di una scelta. Il fatto che nessuno abbia più perseguito questa strada a mio avviso è un segno, ovviamente B&W non ammetterà mai questa "svista", il fatto che sia ritornata sui suoi passi dice molto di più secondo me..
 
Allora dovete essere voi operatori Antonio a inserire un po' di "cultura" in questo campo, se il numero di altoparlanti è determinante all'acquisto vuol dire che l'utente medio ha bisogno di informazioni un po' più significative per una valutazione mirata... Che tristezza... :( Ovviamente non è un critica a te ma ad una realtà in crisi e ....

parlo per me ma può valere per tanti altri colleghi che si prodigano.

Mi batto da sempre contro la moda del numero di vie, il numero di watts, le valvole come sinonimo di qualità a prescindere, contro la bella mostra dei componenti(leggasi toroidale per esempio) o come il posizionamento del reflex o come nella moda dei sub.......dove si è scatenata la gara del DB Drag casalingo, ma questa cultura dell'Hi-Fi oltre a non pervadere i vecchi non prende manco i nuovi appassionati generando dei veri mostri.....quelli del fai da te a 360 gradi a tutti i costi, innescando vari fenomeni distruttivi...contro di noi, contro le aziende, contro il settore in generale.....è quotidiano leggere commenti del tipo.....B&W?paghi solo il nome....poi magari lo stesso quando acquista la sua auto compra l'AUDI e non la Skoda piuttosto che la Golf, per fare un esempio anche del doppiopesismo che ne esce fuori,.......il più simpatico resta senza ombra di dubbio la dicitura: uso HT uso Musicale, una vera finezza spesso avallata anche da chi a casa ha sistemi top level che dovrebbe presupporre come minimo un approccio diverso alla questione....e invece non accade.....se fosse per me vieterei di fare a priori questa distinzione.
 
la cosa che mi domando io è, se realmente il progetto 801 soffriva di questo incrocio dovuto alla sospensione in gomma, se il problema fosse stato solo quello non credo che la B&W si sarebbe persa per sostituire il cono da uno in gomma ad uno in carta, ci sono woofer da 38 con la sospensione in carta.

Secondo me come detto anche da Antonio la massa vuole il doppio woofer fa più figo.

Però devo anche dire che le mie JBL hanno doppio woofer da 30 con sospensione in gomma, eppure sono frenatissimi non hanno una lunga escursione, non soffrono la velocità delle trombe
 
alla B&W hanno sempre saputo fare e figuriamoci se si perdevano per un incrocio mal pensato.......serviva una nuova silhouette e qualcosa di diverso e migliorativo dal loro punto di vista in primis
 
il motivo principe è anche commerciale.....gli utenti se vedono solo 2 altoparlanti storcono il naso....

Per quanto mi riguarda è così solo in parte, cioè bisogna distinguere se il singolo woofer è di diametro superiore al midrange (vedi 801D), in tal caso tutta la mia approvazione, ma se il wooferino ha lo stesso diametro del midrange quel diffusore per me non potrà MAI suonare, in tal caso ce ne vogliono due o tre per avere un bilanciamento tra la gamma bassa ed i medioalti.

Ne ho sentiti in tutte le salse diffusori col singolo wooferino uguale al midrange, e l'impressione è stata sempre quella di un suono esile, vuoto, con una gamma bassa molto finta, e non credo che la CM7 (sentita solo di sfuggita, 4 anni fa) possa fare eccezione .

Se il pubblico non accetta questi diffusori fa bene, alla fine importa che l'area del woofer sia almeno due/tre volte quella del midrange, se lo ottieni con un solo woofer grande o due/tre woofer più piccoli poco importa, basta che la superficie che genera gamma bassa sia più grande, magari uno dei due o dei tre woofer li tagli più in basso per far scendere il diffusore un pò di più, visto che rispetto al singolo woofer più grande, con più woofer piccoli una delle problematiche è proprio la profondità minore che puoi raggiungere
 
e dove sta scritto il discorso del numero di woofer.......è un ragionamento semplicistico se non completamente sballato.

Nel caso di B&W a maggior ragione visto che sono concepiti come se fossero 2 altoparlanti diversi: con e senza escursione,materiali differenti, equipaggio mobile differente, volume di carico differente, allineamenti differenti, tutti fattori fondamentali che ne differenziano la resa specifica ma non per questo il risultato di insieme, il numero può essere dovuto per lo più all'ottimizzazione del volume di carico, della fase e dell'impedenza finale e non di certo per stare dietro al midrange....oltre logicamente all'effetto di insieme che fanno più speaker
 
Ultima modifica:
Come ho già scritto, secondo le misurazioni effettuate a suo tempo da AR e secondo la mia esperienza d'ascolto, non risultano tracce di problemi d'incrocio tra il woofer ed il midrange delle 801D né pare che l'inerzia del woofer dia problemi di scarsa velocità del trasduttore rispetto al midrange, infatti, dipende tutto dal dimensionamento dell'equipaggio magnetico e dell'equipaggio mobile e da tanti altri parametri su cui sono basati i criteri di progettazione.
Ciao, Enzo
 
Non credo si possa fare un paragone di qualsiasi serie 800 con qualunque CM. L'utente Transaminasi ha solo affermato che la CM7 (con un solo woofer) è stato il diffusore meglio riuscito di tutta la serie.
C'e' chi puo' essere d'accordo e chi no. Io lo sono.
 
alla B&W hanno sempre saputo fare e figuriamoci se si perdevano per un incrocio mal pensato.......serviva una nuova silhouette e qualcosa di diverso e migliorativo dal loro punto di vista in primis

Forse non hai capito bene quello che ho scritto.. Non si sono persi sulla frequenza d'incrocio ma sulla scelta degli altoparlanti per quel tipo di progetto, entrambe hanno una coperta troppo corta.. ;) il fatto che NESSUN altro costruttore abbia mai replicato una scelta progettuale simile e anche loro la abbiano tolta dalla produzione per altre scelte, 802 e 800, non fa dubitare di una scelta ardita ma che non ha avuto grandi riscontri. Meglio pensare che sia stata scartata perché era brutta o troppo grande.. :) Ragazzi...liberi di pensarla come volete... ;)
 
la cosa che mi domando io è, se realmente il progetto 801 soffriva di questo incrocio dovuto alla sospensione in gomma, se il problema fosse stato solo quello non credo che la B&W si sarebbe persa per sostituire il cono da uno in gomma ad uno in carta, ci sono woofer da 38 con la sospensione in carta.

Secondo me come detto anche da Antonio la ..........[CUT]

L'incrocio dovuto alla sospensione in gomma.... :confused: Cosa vuol dire questa cosa? Il discorso JBL e' un'altra cosa non paragonabile a questa scelta di progetto, poi tu stesso hai ammesso che anche i woofer JBL faticano con dei driver a tromba, le tipologie sono diverse e anche il progetto e' molto differente ma il concetto e' lo stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top