Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao. vedo con piacere che incominci a capire le differenze e ad essere un po' più oggettivo :)
concordo in pieno su quello che dici. le 802 sono i diffusori, completi e ben suonanti, con una gamma estesa e ben bilanciata, mentre quelle sotto sono solo dei timidi approcci, anche nonostante il costo, ma che non hanno molto a che vedere con dei diffusori della loro fascia.

Ciao Falchetto!
Per il 'capire le differenze' sono d'accordo, mentre non lo sono per la questione dell'oggettività: le reali differenze si possono percepire solo provando i diffusori nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche e i propri cavi. Quando tre mesi fa siamo stati a Torino a provare 803 e 802 mi sono reso conto della superiorità delle 802, però non è stato semplice individuare analiticamente le differenze. Ora le sto individuando alla grande.

Comunque le 803 non le sminuirei più di tanto. Suonano molto bene anche loro. Diciamo che con le 803 non senti che manca un qualcosa, come dalle 804 a scendere. Poi è ovvio che al meglio non c'è fine. A mio parere anche le 803 possono essere considerate definitive.

Ora mi rimane l'ultimo nodo da sciogliere: devo riuscire a capire quanto siano più prestanti per le mie esigenze dei pre e finale di lusso rispetto al mio integrato. Forse domani potrei risolvere la questione dac e nel frattempo andare a caricarmi in macchina il finale Luxman M800A. Secondo te cambia molto il risultato tra l'utilizzo di pre e finale Luxman C800F+M800A e l'utilizzo del solo finale M800A collegato al mio integrato tramite pre-out? Il finale da solo pesa già mezzo quintale. Doversi caricare pure il pre comincia a diventare un po' stressante...

Ultima modifica:
Roberto prova ad inclinarli meno rispetto al punto di ascolto... Se riesci a fare due misure con rew ti renderai conto che tenerle troppo inclinate potrebbe generarti qualche buco di troppo...

Cmq definire le 803 un timido approccio mi sembra davvero esagerato... Nella loro fascia di prezzo non ho trovato di meglio sia come suono che come estetica... Ovvio che c'e' di meglio ma il discorso vale anche per le 802...

Non scendonooooooooo.... Dai Falchetto non scherziamo :) dipende molto dall'ampli... e dal rodaggio... Cmq si entra nel soggettivo quindi potremmo avere ragione entrambi... Ciao

beh, per fare un esempio, la 'toccata e fuga in D minore' all'organo non mente!
o la senti, o non la senti e con le 802 si sente tutta!

Oggi ho dato una bella botta di rodaggio ai diffusori: l'impianto è stato acceso dalle 22.00 di ieri alle 20.00 di oggi, cioè 22 ore di seguito. Io le ho ascoltate solo un po' stamattina e un po' stasera. Proprio alle 20 mia moglie, che per sua gentile concessione se l'è sorbite tutto il pomeriggio, mi ha intimato di spegnere tutto altrimenti avrebbe preso a martellate Luxman e diffusori. Ammetto, come al solito, che non aveva tutti i torti. Comunque tra stamattina e stasera sono di nuovo cambiate. E siamo a sole 34 ore totali di funzionamento. Stasera per la prima volta ho sparato senza scrupoli col volume: fanno davvero paura. Io mi auguro che i bassi non aumentino troppo altrimenti inizio a temere qualche problemino ambientale.

@New77
A mio personale parere Falchetto esagera un pochino quando giudica le 803, però ti assicuro che la questione del medio-basso e della discesa è vera. Lui ha molta esperienza in fatto di ascolti, ma soprattutto ha la fortuna di abitare a uno sputo da 'Ilcentrodellamusica' di Legnano, i cui locali sono perennemente inondati di serie 800. Forse quella linea di diffusori, per quanti ascolti ha fatto, la conosce meglio di me che l'ho vista passare quasi per intero nel mio soggiorno. Il basso della 803 va bene, su questo non ci piove. Se non fossi stato già lanciato da molto tempo per le 802, penso che le 803 me le sarei pure tenute. A me piacevano. Ma la 802, in tema di bassi, sono un'altra cosa. Non esagero, e nemmeno mi diverto ad esaltare un prodotto che possiedo. La struttura molto più massiccia (con quasi il doppio del peso (41kg contro 72kg)), il litraggio superiore e i due woofers da 20 non possono non comportare una bella differenza in gamma bassa. Ora non sto a descrivere tecnicamente e minuziosamente le differenze, anche perchè non sono un esperto, però è come se si affiancasse alle 803 un po' di sub. Il problema è che un possessore di 803 potrebbe rendersi conto appieno di ciò solo provando le 802 a domicilio, a parità di tutto il resto.

@Falchetto
L'esempio dell'organo di Bach è davvero lampante: con le 802 tintinnano i bicchieri!

Complimenti ,

io per rodare al meglio i diffusori uso una vecchia compilation da discoteca del 2010 .

120bpm a salire e fai lavorare tutto il diffusore.

Bellissime le 802 , non ho parole.

Puoi dormire anche sonni tranquilli , con quello che pesano non le ruba nessuno!

Grazie Cristiano per i complimenti! Anche a me piacciono molto esteticamente (come tutte le B&W del resto). Per ora hanno ancora le sfere pertanto il ladro non avrebbe grossi problemi a portarsele via (a meno che faccia ingresso in casa passando da una finestra...).

Io per rodare utilizzo un album rap in modo che i woofers abbiano il loro bel da fare. Ora sono a quota 42 ore di funzionamento e già sto provando circa la stessa sensazione provata quando ho ascoltato il superimpianto di Enzo66. Forse come bassi le 801d sono imbattibili. A proposito (piccolo off topic): qualcuno saprebbe spiegare per quale motivo la B&W non abbia più prodotto diffusori con un solo woofer come 801d e Cm7? Forse andavano troppo bene? (La 801d non lo so, però la Cm7 è forse l'unica ciambella riuscita col buco di tutta la serie Cm. Eppure ce n'è due coppie nel mercatino che dormono sonni tranquilli. Mah. Magari gioca a sfavore il fatto che siano uscite di produzione).

Ho trovato un dac provvisorio da utilizzare fino all'arrivo del dac DA-06: si tratta dell'Audiolab M-Dac. Me lo spediscono, pertanto salta la prova del finale Luxman. Dopodomani mi arriva. Spero che si senta la differenza col dac del lettore bluray...

Secondo me non la hanno più prodotta, la 801, perchè è poco vendibile, le 802 in tutte le salse, la vendi sempre anche usata, perchè è più piccola, e meno di impatto, per un'ambiente domestico, poi sarebbe anche un doppione cosa serve una 801 quando poi fai una 800 che è superiore......e solo questione di numeri.....

Ho preso le 801 invece delle 800 in quanto sono convinto (IMHO) del fatto che sia preferibile un unico woofer grosso che lavora in volume grande a più woofers piccoli anche al fine di ridurre il numero delle sorgenti d'emissione e non solo (comunque è una questione annosa). Non è stata una scelta dettata dai costi in quanto la passione è tanta, inoltre, mi avrebbero dato le 800 (per di più nere ed in pronta consegna) praticamente allo stesso costo delle 801 che erano disponibili, entro un mese, solo marroni (erano a fine serie).
Il fatto è, come scrive Luca, che le 801 sono grosse come delle lavatrici, pertanto, poco vendibili. Vanno di moda, comprensibilmente, diffusori più snelli.
Inoltre, a livello di costi di produzione, conviene realizzare, a parità di qualità, due woofers piccoli rispetto ad un unico woofer grosso: è sempre la solita questione della legge dei quadrati.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Non è proprio così Enzo, il problema delle 801D era più che altro nell'incrocio con il medio, incrociare un 38cm con un medio molto veloce come quello delle serie 800 comportava più contro che pro.. I woofer delle 802 e delle 800 salgono meglio fino all'incrocio con il medio. Il concetto che hai spiegato ha comunque un senso, riduzione dei costi ed estensione in basso, ma è che per sfruttare appieno quel wooferone avrebbero dovuto fare un quattro vie a mio avviso ed è questo il vero motivo perchè non hanno poi sviluppato ulteriormente questo progetto... ;)

L'avevo sentito dire anch'io e potrebbe essere plausibile ma né dalle misure pubblicate a suo tempo da AR né all'ascolto, parrebbero manifestarsi problemi all'incrocio tra woofer e midrange, d'altronde, pur essendo il woofer da 380 mm, il midrange non è certo a cupola da 50 mm ma è pur sempre un midrange a cono da 150 mm.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Beh, dai, le Nautilus, ancora in produzione, hanno un solo woofer da 300 mm. Penso che il motivo sia da ricercarsi soprattutto nel fatto che, con più woofers di diametro minore, si riesce ad avere diffusori più esili e meno invasivi.
Ciao, Enzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.