Oggi ho dato una bella botta di rodaggio ai diffusori: l'impianto è stato acceso dalle 22.00 di ieri alle 20.00 di oggi, cioè 22 ore di seguito. Io le ho ascoltate solo un po' stamattina e un po' stasera. Proprio alle 20 mia moglie, che per sua gentile concessione se l'è sorbite tutto il pomeriggio, mi ha intimato di spegnere tutto altrimenti avrebbe preso a martellate Luxman e diffusori. Ammetto, come al solito, che non aveva tutti i torti. Comunque tra stamattina e stasera sono di nuovo cambiate. E siamo a sole 34 ore totali di funzionamento. Stasera per la prima volta ho sparato senza scrupoli col volume: fanno davvero paura. Io mi auguro che i bassi non aumentino troppo altrimenti inizio a temere qualche problemino ambientale.
@New77
A mio personale parere Falchetto esagera un pochino quando giudica le 803, però ti assicuro che la questione del medio-basso e della discesa è vera. Lui ha molta esperienza in fatto di ascolti, ma soprattutto ha la fortuna di abitare a uno sputo da 'Ilcentrodellamusica' di Legnano, i cui locali sono perennemente inondati di serie 800. Forse quella linea di diffusori, per quanti ascolti ha fatto, la conosce meglio di me che l'ho vista passare quasi per intero nel mio soggiorno. Il basso della 803 va bene, su questo non ci piove. Se non fossi stato già lanciato da molto tempo per le 802, penso che le 803 me le sarei pure tenute. A me piacevano. Ma la 802, in tema di bassi, sono un'altra cosa. Non esagero, e nemmeno mi diverto ad esaltare un prodotto che possiedo. La struttura molto più massiccia (con quasi il doppio del peso (41kg contro 72kg)), il litraggio superiore e i due woofers da 20 non possono non comportare una bella differenza in gamma bassa. Ora non sto a descrivere tecnicamente e minuziosamente le differenze, anche perchè non sono un esperto, però è come se si affiancasse alle 803 un po' di sub. Il problema è che un possessore di 803 potrebbe rendersi conto appieno di ciò solo provando le 802 a domicilio, a parità di tutto il resto.
@Falchetto
L'esempio dell'organo di Bach è davvero lampante: con le 802 tintinnano i bicchieri!