... il grafici di AR si vede chiaramente che hanno approssimanto la risposta del woofer...
...un rilevamento più accurato e lento avrebbe dato un grafico pressochè identico a quello di Sterephile..[CUT]
Solo qualche nota sulla misura di Atiknson:
Nelle sue misure il condotto di accordo emette alla frequenza di accordo allo stesso livello del woofer. Se la fisica non fosse un'opinione, questo sarebbe possibile solo con un diametro del tubo di accordo di 38 cm. Per dirla senza peli sulla lingua, alcune delle misure di Atkinson sono PALESEMENTE errate.
Altra nota per i naviganti: quel tipo di misura condotta da Matarazzo si misura con un impulso di 1 secondo con rumore MLS, non con una sweppata in frequenza.
Dico anche che dalle misure effettuate da Matarazzo sulle 801D NON si evince che il taglio tra i due altoparlanti sia errato, anzi. Le distorsioni sono molto contenute con MOL (al 5% di distorsione massima) al di sopra dei 115 dB proprio in quell'incrocio.
P.S.
Ho visto ora il richiamo di Nordata e mi scuso per aver continuato l'off topic.
D'altra parte secondo me credo sia molto utile il mio intervento per poter mettere in chiaro le cose che riguardano l'autorevolezza delle misure effettuate da AR rispetto a quelle di Stereophile. Ho ovviamente inviato una email ad Atkinson per segnalare questo post.
ADDENDUM
JK mi ha risposto ammettendo l'errore. Onore al merito!
Ha detto che provvederà ad effettuare verifiche e correzioni alle misure.
Tutto questo solo per ricordarvi che in Italia, con molta probabilità, abbiamo i migliori esperti di elettroacustica e di fotometria dell'intero globo terracqueo.
Ultima modifica: