Filtri di rete BlackNoise

Aldo Torroni ha scritto:
Uno sgonfiamento del Basso che e' diventato molto molto piu' asciutto e la cosa ha avuto riflessi anche sulle conseguenti code/risonanze ridotte in modo notevole. Aldo

Addirittura ti equalizza l'ambiente: adesso non esageriamo ;)

Saluti
Marco

Guarda... non e' che equalizzi l'ambiente, del resto non e' un equalizzatore... io poi ho solamente il modello Extreme, sia per ragioni di Budget, sia perche' leggendo qua e la avevo capito che era la cosa che incideva maggiormente.

Comuqnue, nel mio ambiente, piccolissimo appunto, e' stato veramente un toccasano... mi ha realmente risolto di molto i problemi che avevo con le Basse frequenze (mi ha pressoche' eliminato le code) e migliorato cose che sul mio impianto gia' reputavo ottime.

Poi... equalizzare... non per essere polemico ma... sara' che non mi piace giusto la parola!!!

Ciao.

Aldo

Aldo Torroni ha scritto:
Guarda... non e' che equalizzi l'ambiente, del resto non e' un equalizzatore... io poi ho solamente il modello Extreme, sia per ragioni di Budget, sia perche' leggendo qua e la avevo capito che era la cosa che incideva maggiormente.

Comuqnue, nel mio ambiente, piccolissimo appunto, e' stato veramente un toccasano... mi ha realmente risolto di molto i problemi che avevo con le Basse frequenze (mi ha pressoche' eliminato le code) e migliorato cose che sul mio impianto gia' reputavo ottime.

Poi... equalizzare... non per essere polemico ma... sara' che non mi piace giusto la parola!!!

Ciao.

Aldo

Scusa ma se parli di risonanze e basse frequenze, non puo' che trattarsi di ambiente e diffusori, problematiche dove un filtro sulla rete centra come i cavoli a merenda .............

Saluti
Marco

Dunque... dire che c'entra come i cavoli a merenda... segue in fondo al messaggio: diamogli l'importanza che merita!

Inoltre... io non ho mai asserito che mi risolve i problemi del mio ambiente intervenendo su quest'ultimo. Questo mi sembra chiaro.

Ho invece detto, che il prodotto applicato alla mia sorgente:

- Un Esound E5
e al mio pre
un DIY a valvole 2 Telai

ha sgonfiato molto i bassi... la cosa si e' prodotta in un miglioramento in un qual modo sulle basse frequenze... e di riflesso ha eliminato anche i problemi che avevo prima con un Basso molto piu' gonfio... (e quindi le code)

(ricordo che il basso gonfio del mio ambiente e' o meglio era comuqnue prodotto da due woofer molto piccoli, scelti appositamente, durante la scelta dei nuovi diffusori per cercare di contenere il problema ed avere una notevole velocita' dei suddetti rispetto ad un cono magari da 30).

Dicevo... dire che c'entra come i cavoli a merenda, mi sembra in un certo qual modo offensivo e screditante nei confronti di chi ieri sera si e' dedicato a oltre 6 ore di prove comparative... collegando e scollegando l'oggettino in oggetto e riportando le sue impressioni su un forum.

Detto questo non credo di essere stato il primo a far presente che l'extreme influisce in modo abbastanza radicale sulle basse frequenze.

Ciao.

Aldo

Aldo Torroni ha scritto:
Dunque... dire che c'entra come i cavoli a merenda... segue in fondo al messaggio: diamogli l'importanza che merita!

Inoltre... io non ho mai asserito che mi risolve i problemi del mio ambiente intervenendo su quest'ultimo. Questo mi sembra chiaro.

Ho invece detto, che il prodotto applicato alla mia sorgente:

- Un Esound E5
e al mio pre
un DIY a valvole 2 Telai

ha sgonfiato molto i bassi... la cosa si e' prodotta in un miglioramento in un qual modo sulle basse frequenze... e di riflesso ha eliminato anche i problemi che avevo prima con un Basso molto piu' gonfio... (e quindi le code)

(ricordo che il basso gonfio del mio ambiente e' o meglio era comuqnue prodotto da due woofer molto piccoli, scelti appositamente, durante la scelta dei nuovi diffusori per cercare di contenere il problema ed avere una notevole velocita' dei suddetti rispetto ad un cono magari da 30).

Dicevo... dire che c'entra come i cavoli a merenda, mi sembra in un certo qual modo offensivo e screditante nei confronti di chi ieri sera si e' dedicato a oltre 6 ore di prove comparative... collegando e scollegando l'oggettino in oggetto e riportando le sue impressioni su un forum.

Detto questo non credo di essere stato il primo a far presente che l'extreme influisce in modo abbastanza radicale sulle basse frequenze.

Ciao.

Aldo

Senti, e' inutile che te la prendi, sei tu che hai parlato di risonanze alle basse frequenze e se sapessi di cosa si tratta sapresti che sono dovute alle dimensioni dell'ambiente, non certo a disturbi presenti sulla rete.

Quindi cosa c'entra il filtro blacknoise extreme con questo fenomeno ?

Saluti
Marco

scusa Marco ma eri a casa di Aldo ed hai ascoltato ciò che è accaduto quando ha inserito il BN nell'impianto?

Se si allora spiegaci tu cosa è successo, se invece come penso non c'eri lascia che ce lo spieghi Aldo ciò che è successo!

Aldo da quello che penso di aver capito, avrebbe detto che la sorgente e il pre sono diventati più "equilibrati", meno "faciloni", forse questo loro essere più impeccabili ha fatto si che la resa finale sia migliorata su tutta la gamma di emissione e magari le code (non ho motivo di non credere ad Aldo, se l'unica cosa che cambiava era l'esserci o il non esserci del filtro) venivano meno proprio quando l'impianto cambiava nella conformazione (con filtro no code, senza filtro code)!

se fosse così di chi sarebbe il merito/colpa?

penso del filtro!

oppure di un equalizzatore parametrico con cui Aldo ieri sera di è dilettato e non ci ha detto nulla!

ciao

igor

Quindi cosa c'entra il filtro blacknoise extreme con questo fenomeno ?

Aldo Torroni ha scritto:

MI sembra di averlo gia' detto.

Aldo

igor ha scritto:
scusa Marco ma eri a casa di Aldo ed hai ascoltato ciò che è accaduto quando ha inserito il BN nell'impianto?

Se si allora spiegaci tu cosa è successo, se invece come penso non c'eri lascia che ce lo spieghi Aldo ciò che è successo!

Aldo da quello che penso di aver capito, avrebbe detto che la sorgente e il pre sono diventati più "equilibrati", meno "faciloni", forse questo loro essere più impeccabili ha fatto si che la resa finale sia migliorata su tutta la gamma di emissione e magari le code (non ho motivo di non credere ad Aldo, se l'unica cosa che cambiava era l'esserci o il non esserci del filtro) venivano meno proprio quando l'impianto cambiava nella conformazione (con filtro no code, senza filtro code)!

se fosse così di chi sarebbe il merito/colpa?

penso del filtro!

oppure di un equalizzatore parametrico con cui Aldo ieri sera di è dilettato e non ci ha detto nulla!

ciao

igor

Io non discuto di nulla, dico solo che si e' espresso male, utilizzando impropriamente il termine risonanza.

Lo chiedo anche a te: sai che cos'e' e da cosa e' causata una risonanza alle basse frequenze ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Io non discuto di nulla, dico solo che si e' espresso male, utilizzando impropriamente il termine risonanza.

Lo chiedo anche a te: sai che cos'e' e da cosa e' causata una risonanza alle basse frequenze ?

Saluti
Marco

di solito le risonanze sono dovute all'ambiente o meglio all'interfacciamente impianto-ambiente in cui suona!

sta di fatto che io ho capito cosa voleva dire, tu ci hai montato una polemica:D

ciao

igor
ps: è tardi smettiamola di "litigare"

Aldo Torroni ha scritto:
Uno sgonfiamento del Basso che e' diventato molto molto piu' asciutto e la cosa ha avuto riflessi anche sulle conseguenti code/risonanze ridotte in modo notevole.

Probabilmente A.T. si è espresso male o non voleva intendere quello che, leggendo la frase riportata, si può intendere.

Anche io,di primo acchito, l'ho interpretata allo stesso modo di Microfast, giungendo anche alla sua stessa conclusione.

Giustamente Marco ha detto che, per quanto efficaci possano essere i filtri di rete, quali che siano, non sono sicuramente degli equalizzatori.

Non credo vi fosse intento polemico, ma solo una constatazione di carattere generale che non credo si possa confutare.

Tutto questo detto da semplice forumiano.

Come Moderatore, INVECE, devo pregarvi di non quotare TUTTO il messaggio, ma solo la parte che ritenete, eventualmente, importante.

Ciao

info

Ciao ragazzi leggevo con attenzione il post e mi sono chiesto una cosa: questo filtro di rete BN (o uno simile) possono migliorare un impianto anche se non ci sono problemi di rete elettrica?
Il mio impianto sembra (alle mie orecchie da inesperto) perfetto, forse perchè non l'ho provato con un filtro di rete, e quindi non immagino la differenza, ma spendere 400 e rotti euro per poi scoprire che andava benissimo senza filtro di rete...

gila ha detto:
questo filtro di rete BN (o uno simile) possono migliorare un impianto anche se non ci sono problemi di rete elettrica?
Si, ma possono anche peggiorarlo.

gila ha detto:
Il mio impianto sembra (alle mie orecchie da inesperto) perfetto, forse perchè non l'ho provato con un filtro di rete, e quindi non immagino la differenza, ma spendere 400 e rotti euro per poi scoprire che andava benissimo senza filtro di rete...
Come sopra, purtroppo, non ti rimane che provarlo nel tuo impianto, puoi approfittare dell'opportunità che ti dà la BN, soddisfatti o rimborsati (se esiste ancora).

Ciao
Antonio

Gila prova magari prima L'extreme solo sul lettore CD e vedi che succede...facci sapere perchè pure io ero interessato all'acquisto, ma ora sono senza un soldo :cry:

Dubbio amletico

Avendo un Marantz CD6003 sto provando un cavo alimentazione di un amico della Wireworld.
Non so se sia suggestione/psicoacustica, ma sento un suono piu corposo con molto piú spazio infrastrumentale...
Inoltre non ho ancora trovato nessun integrato che mi suoni meglio del Nad C350 nella mia catena (per pilotare le Spendor A6) e per le mie modeste esigenze in termini di pressione sonora (vivo in appartamento).

Che faccio?

Cambio solo il cavo...
Cambio altro...
Oppure davvero conviene spendere 800 euro (tra filtri e cavi) Black Noise?

Ultima modifica:
Mi accorgo solo ora che era un topic vecchio.. Chiedo scusa

In ogni modo, avendo letto su AF di questo mese la prova del Black Noise II , magari é nuovamente attuale :)

Perché non ci dai qualche info in più sul "come" ti sembra che funzioni, qual è l'effetto sul tuo impianto? Sarebbe interessante.

Perché non ci dai qualche info in più sul "come" ti sembra che funzioni, qual è l'effetto sul tuo impianto? Sarebbe interessante.

Posso dire la mia, in quanto ho due miniblack, uno sul DAC e uno sul pre. La differenza si avverte subito attraverso un maggiore pulizia dei canali, maggior dettaglio e soprattutto nessun rumore di fondo. Ho provato a metterlo anche sui finali, ma preferisco senza. Consigliatissimo sulle sorgenti e pre, non tanto sui finali di potenza, imho.