fvalenzi ha scritto:
Ti invito a notare che il 2400 Fiat che verràmontato su nuova Croma e 159 avrà 200 CV quindi BEN avanti ai 175 CV del 2500 BMW. Tra l'altro se vai a leggerti il numero di 4Ruote relativo alla scorsa serie 5 leggerai che il fantastico 3 litri ha sofferto di frequenti rotture al turbo dopo soli 50000 km.
Quanto alla coppia un mio amico che lavora al Centro Ricerche Fiat già 5 anni fa mi parlava di valori intorno ai 40 Kgm per il 2.4 solo che non era possibile mantenerli causa debolezza della trasmissione. Hai notato come i modelli a trazione posteriore abbiano sovente più coppia? E' più facile fare cambi molto robusti quando sono collocati longitudinalmente.
Il "2500" BMW ha 177 CV, mentre l'attuale m-jet "2400" ne ha 175. Adesso è così, poi si vedrà (BMW mica starà a guardare, se le prestazioni delle auto concorrenti saranno migliori). Tuttavia, volevo farti notare che il solo confronto dei dati di potenza e coppia non vuol dire nulla. Io ho parlato di dinamica di marcia superiore: un piccolo esempio (non ancora pienamente esemplificativo della dinamica), pur avendo la stessa potenza, la 525d berlina è più veloce nell'accelerazione da 0 a 100 km/h di quasi 2 secondi rispetto alla Thesis.
Senza contare che tu mi parli di 15x e Croma, di una diversa categoria rispetto alla serie 5. La 15x può essere compresa nello stesso segmento della serie 3, ma la nuova Croma, in tutto e per tutto non c'entra niente.
Il tuo discorso sulla coppia, corretto tecnicamente, non può IMHO essere preso ad esempio, BMW ha perseguito la strada della trazione posteriore, mentre Alfa Romeo l'ha abbandonata...la colpa non è certo di BMW!
Per limiti progettuali, su una normale trazione anteriore non si possono scaricare oltre 250 CV, mentre su una posteriore o integrale (che Alfa sta reintroducendo) il limite sale vertiginosamente.
Oltre a ciò, il 2400 cc m-jet ha una coppia perfettamente paragonabile a quella del 25d BMW.
Bisognerebbe anche chiedersi il perchè non siano state previste versioni SW di 166 e Thesis, in questo segmento le vendite di sedan sono molto inferiori ai corrispondenti modelli a due volumi.
fvalenzi ha scritto:
Scusa ma dove vuoi arrivare con questo discorso sul JTD? E' una tecnologia che hanno adottato quasi tutti i costruttori (tranne VW sui motori + piccoli): potremmo parlare di JTD anche per BMW visto che usa impianti Bosch come Fiat. E' altresì ovvio che le 16 valvole apportano benefici in termini di rendimento ma anche di inquinamento. BMW la adottate subito sui primi common-rail, ma comunque non ha rifatto sostanzialmente i motori, col crescere delle potenze, ma ha affinato come fanno quasi tutti i costruttori. Chiaro poi che gli interventi sul 535D siano stati più pesanti. Tuttavia gli stessi tecnici BMW hanno affermato che sono stati costretti a quella strada perchè avevano problemi ad installare il 4 litri 8V che perlatro a loro detta sarebbe stato meglio.
Il discorso sarebbe da fare sul common rail, JTD è un nome commerciale (altrimenti è come parlare di Teflon e PTFE).
Non stavo criticando il sistema common rail, ci mancherebbe, mi sembra però chiaro quello che ho scritto in precedenza.
Comunque WV adotta il sistema iniettore pompa (PDE, diverso in tutto e per tutto dal common rail) su molti motori, dai più piccoli (il motore montato sulla Lupo 3L e sul prototipo da 1L/100 km è PDE), fino al 2000 TDI da 140 CV e al monumentale 5000 cc V10 da 313 CV montato su Phaeton e Touareg. Quando si parla di iniezione diretta (iniettore pompa, pompa rotativa o common rail), va detto che la bontà del sistema di iniezione si valuta essenzialmente con la pressione di iniezione e la capacità di iniettare con precisione minuscole quantità di carburante per iniezione. Il sistema pompa iniettore è quello che garantisce la pressione più alta in assoluto (2050 bar). Molti altri ottimi motori (il 2500 V6 24 V Audi da 180 CV), adottavano una pompa rotativa per l'iniezione diretta, eppure non andavano male. Il common rail, è un'ottima soluzione, sia per via della maggiore silenziosità di marcia, che per il fatto di evitare la completa riprogettazione della testata (cosa invece richiesta dal sistema PDE).
Che costrizione, per BMW, il dover installare quel motore (frutto di anni di sperimentazione, per via del sistema di sovralimentazione) al posto del 4000 eh!

Per la cronaca anche il 4000 subirà pesanti interventi di aggiornamento.
fvalenzi ha scritto:
Ti ricordo poi che anche la 159 è pianificata per avere un 3 litri diesel biturbo da 250 cv (o più mi dicono voci di corridoio).
Quanto agli interruttori della Gt, mi pare proprio grossa. Come già detto sono alla terza 156 (che non è più anziana di progetto della Gt) e non mi è mai rimasto nulla in mano. Al contrario delle maniglie (rigorosamente in plastica) delle Golf e affini.
Io parlo di automobili già in vendità, i "si dice" non mi piacciono molto. E' da tempo immemore che "si dice" che nella gamma FIAT verrà adottato un 3000 cc diesel, di derivazione ISUZU (GM), oppurtunamente modificato dai tecnici italiani. Peccato che queste voci vadano avanti da oltre 3 anni. Speriamo sia la volta buona.
Parli di maniglie interne?Sono tutte rigorosamente in materiali polimerici, "Ramati", "Nichelati" e "Cromati", anche se a volte non si riesce a capire.
Ciao