fb e fw capirne di più

gix65 ha detto:
grifis li vede e sectral no
dove stà l'inghippo ?
nella tolleranza personale o nella tv ?

L'inghippo sta essenzialmente in entrambe le cose. C'è chi a parità di impostazioni nota di più o di meno il fenomeno e ci sono anche impostazioni che evidenziano di più o di meno il fenomeno stesso.
 
Kirin ha detto:
Inoltre, da quanto emerso finora sui cosiddetti "FW", non pare si tratti di sbalzi di contrasto ma sempre di luminosità. La differenza consiste nel fatto che la soglia di "innesco" della variazione è stata alzata rispetto alla serie 2010
Be', un po' mi consolo e mi compiaccio (:D ), dato che vuol dire che le mie conclusioni indicate nel mio primo post di questo 3d (stamattina) erano abbastanza azzeccate. Quindi, non solo il termine fw è errato e fuorviante, ma la cosa dovrebbe confortare un pochino coloro i quali sono interessati all'acquisto di un pana 2011. Nel senso che non esistono fw, ma solo fb, gestiti però diversamente da quanto accade nei plasma 2010. Ora però mi chiedo chi, e perché, ha cominciato a parlare di floating white, ossia di sbalzi dell'intensità luminosa nelle parti chiare del quadro video. Insomma, nei Panasonic 2011 esistono anche questi sbalzi nelle parti chiare (e quindi problema legato al contrasto) oppure solo i conosciuti floating blacks, ossia sbalzi di luminosità? :rolleyes:
Vediamo chi saprà svelare l'arcano... :D
Ettore
 
Gix

mi chiedo come possibile che alla Panasonic non si accorgevano di queste problematiche, specie la seconda ?? in paricolare dopo le prime polemiche del 2010 perchè immettere nel mercato un prodotto che avrebbe potuto dar adito a mille discussioni ??? come di fatto !!!
 
grifis78 ha detto:
Provato e da me i fw ci sono. Però, 'sto video mi puzza un pò perchè sarà pure a 1080p, ma è comuqnue fatto male e male si vede. Bah. Mi fa vedere i fw continuativi come mi succedeva sugli scarsi divx che provai le prime ore di utilizzo della tv.



Poi, ho giocato un pò col contrasto e non è cambiato nulla. Ma una cosa l'ho scoperta: partendo da luminosità +1, sono andato a scendere di una tacca fino a -12 e da qui in poi, con mio stupore, i fw non c'erano più. Se qualcuno che ne capisce ha una spiegazione, sono ben lieto di 'leggerlo'!

Il fatto che in questo video gli sbalzi da qualcuno vengano visti e da altri no la dice lunga...
Pannelli diversi... settings diversi...
Di sicuro c'è che (visto che qualcuno non li vede) il video non è fatto male. E' un mkv ma con questo non vuol dire che la qualità sia scarsa, d'altra parte non conosciamo neppure il livello di compressione. (io stesso ho creato file mkw da oltre 25gb e sono la copia 1:1 del BD originale ripulito di tutti gli extra, sono eccellenti e tali e quali all'originale).
Sul mio pc e sulla mia tv è tutto perfetto, sectral lo vede perfettamente, altri lo vedono bene -> non è colpa del video.

Colui che ha ripreso con la telecamera il proprio VT30 mentre girava questo film ha detto chiaramente che tutto il film si è visto molto bene eccetto questo minuto pieno zeppo di oscillazioni.
E' evidente che in questo minuto vengono create delle situazioni che mettono alla corda la feature panasonic.
 
Tacco ha detto:
Ora però mi chiedo chi, e perché, ha cominciato a parlare di floating white, ossia di sbalzi dell'intensità luminosa nelle parti chiare del quadro video. Insomma, nei Panasonic 2011 esistono anche questi sbalzi nelle parti chiare (e quindi problema legato al contrasto) oppure solo i conosciuti floating blacks, ossia sbalzi di luminosità? :rolleyes:
Vediamo chi saprà svelare l'arcano... :D

Ogni anno in Pana se ne inventa una nuova.. chissa cosà architetteranno gli ex ingegnieri Pioneer che lavorano in Panasonic da ormai un paio d'anni a questa parte, sui futuri modelli NeoPDP 2012 ?!? :D
 
Tacco ha detto:
Ora però mi chiedo chi, e perché, ha cominciato a parlare di floating white, ossia di sbalzi dell'intensità luminosa nelle parti chiare del quadro video. Insomma, nei Panasonic 2011 esistono anche questi sbalzi nelle parti chiare (e quindi problema legato al contrasto) oppure solo i conosciuti floating blacks, ossia sbalzi di luminosità? :rolleyes:

Non so chi abbia coniato il termine, ma è facile intuire che un nuovo tormentone avrebbe avuto maggior impatto sulla gente... E il risultato è sotto gli occhi di tutti!

Tacco ha detto:
Vediamo chi saprà svelare l'arcano... :D
Ettore

Hai mica sottomano il cell di Sherlock Holmes...? :D

Roby7108 ha detto:
E' un mkv ma con questo non vuol dire che la qualità sia scarsa, d'altra parte non conosciamo neppure il livello di compressione.

Bit rate 12 Mbps. Codec AVC. Profondità di colore 8 bit. Sottocampionamento 4:2:0. Frame Rate 23.976. Audio ridicolo, Matt Damon in spagnolo nun se po' ascoltà...

IukiDukemSsj360 ha detto:
Ogni anno in Pana se ne inventa una nuova.. chissa cosà architetteranno gli ex ingegnieri Pioneer che lavorano in Panasonic da ormai un paio d'anni a questa parte, sui futuri modelli NeoPDP 2012 ?!? :D

Qualcuno aveva ipotizzato "Floating Colors"...
 
Tacco ha detto:
non esistono fw, ma solo fb, gestiti però diversamente da quanto accade nei plasma 2010.

Non vorrei scrivere sciocchezze -e prego chiunque di correggermi, nel caso- ma i "floating blacks" sono variazioni del livello del nero, mentre le "oscillazioni di luminosità" dei Panasonic 2011 sono vere e proprie variazioni della luminosità nelle scene scure.
Se, e in che modo, i due fenomeni siano correlati non sono in grado di dirlo, e rimando alla pagina iniziale dello specifico topic sul forum di HDJ (e alla successiva discussione), in cui l' anomalia viene descritta in modo dettagliato:

http://www.highdefjunkies.com/showt...uctuating-Brightness-Master-Discussion-Thread

L' ultima citazione nel post iniziale del thread rimanda a un' intervento molto interessante su AVS forum, intitolato "Floating Blacks Explained".
 
si ero e sono sempre io per i fw che però ormai vengono chiamati universalmente floating brightness...e anche per i futuri fc
lol
ma bastaaaaaaaaa
a trovare un kuro nuovo lo comprerei anche subito...o anche un glorioso PZ800 o V10...qualcosa in meno degli attuali hanno ma almeno non hanno fluttuazioni
 
son andato con il file ma non ho potuto testarlo devo ripassare quando non c'è gente ...non posso aggiungere altro ma i capi reparto dove lavora il mio amico sono ben informati del FW pana...prossima volta quatti quatti faremo un video...i motti carbonari o amatriciani contro il colosso panasonic...hihihihihihi:p
 
Tacco ha detto:
..... Nel senso che non esistono fw, ma solo fb, ... :D
Ettore
sarà...ma per me rimane FW...il FB darebbe le stesse problematiche evidenziate dal video di Dday sul vt20 e cioè la fluttuazione ad esempio delle bande nere sui film...cosa che non pare esserci qui...ecco perchè(ma forse sbaglio ci mancherebbe)che si debba parlare di FW
Koji ha detto:
...potrebbe anche dipendere dal setting della luminosità e del contrasto che contribuiscono perlomeno ad accentuare, se non proprio a far nascere i FBr?? :confused:
per me è assolutamente così e lo avevo già detto....il setting porta di sicuro ad accentuare o addirittura a far nascere(complice l'elettronica del tv che ricordiamocelo non sempre ...è intelligente:D )certe problematiche....ribadisco...secondo me (poi ognuno giustamente dica e faccia come crede)questo tv se ben settato non ha un beneamato tubo....il vt30 poi meno che meno
 
Ultima modifica:
Il problema è: settato come? Finora, ho avuto miglioramenti col tempo per la teoria che avevo esposto qualche posts addietro, ma i fw ci sono perchè 'voluti' dalla tv in determinate situazioni, le quali, a volte, proprio perchè la tv intelligente non è, come hai giustamente detto tu, li fa entrare a sproposito. A volte si presentano con certi setting e con altri no; a volte con una certa modalità e con altre no. Dipende tutto da cosa stai vedendo.
L'unico modo che ho scoperto, finora, per non vederli mai è mettere la luminosità a valori < -12. Ma, ovviamente, chi guarda la tv in quelle condizioni?
 
Grifis78 tu hai capito perfettamente il problema.

La tv ha una problematica che entra in funzione a prescindere dai parametri di settaggio, o meglio a valte entra con certi parametri e a volte con altri.
Risultato... non sei libero di vedere la tv in santa pace; poi che il tuo occhio non ci voglia far più caso o che l'invecchiamento del pannello aiuti è un altro discorso.

Ormai è acclarato che si tratti di una "caratteristica" che ha lo scopo di far risaltare maggiormente l'immagine in certe situazioni... leggevo da qualche parte che i Panasonic sono velocissimi nel cambio immagine, nessun'altra marca di tv è così veloce; potrebbe essere che questa features ha bisogno di un tempo maggiore per entrare in funzione, e quando lo fa l'immagine è già cambiata da mezzo secondo.
 
cito (anche qui)l'utente cloud7 da af digitale
"..ieri l'ho provato in negozio da me..in qualsiasi settaggio,messo veramente alla frusta..è il miglior tv che io abbia mai visto..(a parte il k...)e siccome sono 20 anni che li vendo,magari un po' ci capisco.quel video è una bufala o è un pezzo difettoso....."
amen.....:D
 
Vabbeh...allora se si va con la fiducia....(peraltro utente che voi non conoscete ma serio e di vecchia data su quel forum...)
 
Guttenplan ha detto:
Non vorrei scrivere sciocchezze ma i "floating blacks" sono variazioni del livello del nero, mentre le "oscillazioni di luminosità" dei Panasonic 2011 sono vere e proprie variazioni della luminosità nelle scene scure.
Ciao! Non si tratta di dire sciocchezze o meno, e anche supposto che tu ne avessi detta una non sarei certo io a potertelo sottolineare...
A parte questo, però, il passaggio che ho quotato lascia capire che hai fatto un po' di confusione sui concetti.
I floating blacks, come dice il termine, sono variazioni - come tu stesso indichi - del livello del nero. E il livello del nero è determinato dal controllo di Luminosità del tv. Il controllo di Contrasto del tv, invece, agisce sulla parte alta dello spettro IRE dell'immagine, ossia i bianchi (le alte luci, usando un termine improprio). Il punto è che non devi confondere il controllo di Luminosità del tv con la luminosità del tv stesso, che è quella indicata nelle recensioni dei display in cd/cmq (in Europa) o Foot Lambert (in USA). E questa luminosità del tv è, appunto, determinata dal controllo di Contrasto del tv (più lo alzi, più sale la luminosità del tv).
Chiarito questo concetto, ora ti sarà chiaro perché se si parla di fb si parla di sbalzi di luminosità, mentre se si parla di fw (quindi "fluttuazioni del bianco") si dovrebbe parlare di sbalzi di contrasto. Se si alza/abbassa il controllo di luminosità del tv, non è il bianco a cambiare, ma il nero. In conclusione, se "le oscillazioni di luminosità dei Panasonic 2011 sono vere e proprie variazioni della luminosità nelle scene scure", per usare le tue parole, è ovvio quindi che si sta sempre e solo parlando di floating blacks (variazioni della luminosità nelle scene scure, ossia sbalzi del livello del nero).

luctul ha detto:
sarà... ma per me rimane FW... il FB darebbe le stesse problematiche evidenziate dal video di Dday sul vt20 e cioè la fluttuazione ad esempio delle bande nere sui film...cosa che non pare esserci qui...ecco perchè (ma forse sbaglio ci mancherebbe)che si debba parlare di FW
Premesso che non è detto che i floating blacks debbano restare uguali ai modelli 2010 anche in quelli 2011 (come con i raising blacks della serie 2009: Panasonic ha confermato, un anno fa, che anche nei modelli 2010 la caratteristica era presente, modificata però nei parametri di gestione, e infatti non si trovano possessori di Pana 2010 che si lamentano di un problema di raising blacks, che però di certo ci saranno), spero che leggendo il passaggio poco sopra capirai che non credo proprio sia corretto parlare di floating white, tranne nel caso in cui qualcuno mostri un video in cui a fluttuare sono le parti chiare del quadro immagine. Nel famigerato video di Youtube postato, si vede chiaramente come le fluttuazioni riguardino solo le parti scure dell'immagine (i vestiti dei protagonisti...), quindi è ancora una volta il livello del nero a fluttuare, quindi... floating blacks. Che poi la cosa sembri meno invasiva che nei modelli 2010, dove gli sbalzi si notavano nelle bande nere sopra/sotto, e anche nelle porzioni intermedie dei grigi, oltre che nel nero, secondo me potrebbe semplicemente significare che ora l'intervento di queste fluttuazioni riguarda una porzione più specifica del quadro video.
Ripeto: io non ho visto dal vivo un serie 30, e non voglio certo pontificare o regalare verità, dico solo che finché il problema (o presunto tale) che continua a essere mostrato è quello degli sbalzi del livello del nero, si deve parlare ancora una volta di floating blacks. Nel momento in cui qualcuno mostrerà qualcosa di diverso, si potrà cambiare nome, che però sarà floating white se e solo se la cosa avrà una minima attinenza con i white, ossia la parte chiara dell'immagine (e, ripeto ancora una volta, in questo caso il controllo coinvolto più direttamente sarebbe il contrasto del tv, e non la luminosità).

grifis78 ha detto:
L'unico modo che ho scoperto, finora, per non vederli mai è mettere la luminosità a valori < -12.
E questo, se ce ne fosse bisogno, conferma una volta per tutte che stiamo parlando di fluttuazioni del nero, influenzate infatti dal controllo di Luminosità. Qualcuno ha anche detto, poco sopra, che variando il Contrasto del tv infatti non cambiava nulla... quindi spero che ora sia chiaro a tutti il punto (i bianchi non c'entrano nulla con quanto mostrato fin'ora: non fluttuano, e il problema non muta, nemmeno per chi lo vede, modificando il controllo di Contrasto del tv).
Tutti gli indizi portano sempre allo stesso punto: sono i neri a fluttuare, non il bianco, è il controllo di Luminosità del tv ad essere interessato, e non quello di Contrasto (che avrebbe effetto appunto sui white), nessuno ha postato o trovato un video in cui si mostrano strane fluttuazioni delle parti chiare dell'immagine.
Però si continua a parlare di floating white. Sarò di parte, ma così facendo a me sembra solo essere confermata l'idea di chi ha ipotizzato che, forse, qualcosa di sospetto, o almeno infondato, c'è, in questa questione dei floating white. E resterò della stessa idea fino a quando qualcuno non proverà il contrario mostrandomi una fluttuazione dei bianchi in uno di questi nuovi Pana.
Davvero, il mio consiglio è quello di non ripetere l'errore (voluto o casuale...?) fatto l'anno scorso, quando - anche qui nel forum - si è tentato di estendere senza alcuna prova fondata o riscontri frequenti nei possessori un problema che riguardava solo i plasma 3d a tutta la linea di plasma Panasonic 2010. Se volete, vi invito a casa mia a vedere la finale di Coppa Italia, e offrirò la cena a chi riuscirà a vedere una linea del campo sdoppiata. Peccato che ancora adesso, nel 3d del V20, ci sia qualcuno che si informa su questo supposto problema con le immagini delle partite, perché ho letto che il V20 ne soffre... :rolleyes:
Un saluto a tutti.
Ettore
 
Top